Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate

È un classico: spesso il nostro lavoro e i mille impegni ci impediscono di leggere adeguatamente il nostro blog di fiducia. Ogni tanto perdiamo l’uscita di un articolo e non sempre recuperarlo è così semplice, vuoi perché non ci ricordiamo esattamente il nome del gioco, vuoi perché ci dimentichiamo proprio di cercarlo!

O forse perché la pigrizia prende il sopravvento?

Non disperate! Il Mensile del Pigro nasce apposta per voi! All’inizio di ogni mese il vostro Pigro preferito (che sarei io) vi elencherà tutti gli articoli del mese appena trascorso, divisi in comode categorie: vi basterà cliccare sui pulsanti qui sotto per venire catapultati alla sezione scelta!

Questa rubrica nasce oggi con l’obiettivo di crescere e migliorarsi. Fatemi sapere aspetti positivi e negativi: ogni feedback è ben accetto! Potete ora sedervi/sdraiarvi/mettervi comodi e procedere con la lettura!

Ah, spero abbiate colto il richiamo nell’immagine di copertina: il maialino presente non è insulto alle persone pigre (sia mai!), ma un omaggio ad una stupenda canzone di un cantautore italiano.

ESPERTI (torna su)

Studiosi box

Iniziamo la nostra carrellata di titoli con i giochi che vi terranno incollati al tavolo per delle ore!

Se adorate miti norreni, una campagna a scenari e tante miniature, sicuramente vi piacerà Trudvang Legends! Scendendo verso i paesi arabi, ecco Studiosi a sud del Tigri e Saladin: il primo è un ottimo eurogame mentre il secondo un wargame che risulta anche un buon introduttivo. Se siete fan di Simone Luciani, non fatevi scappare Darwin’s Journey: seguirete le orme di Darwin alla ricerca di nuove specie da catalogare. Non siete mai stanchi di coltivare orti e gestire fattoria? Ecco La Granja – Deluxe Master Set: fate prosperare la vostra fattoria in questa nuova riedizione di un grande classico!

PESI MEDI (torna su)

Continuiamo con i pesi medi: giochi che richiedono un impegno mentale considerevole, ma dalla durata contenuta. Ci spostiamo lungo la linea del tempo. La prima tappa è un impero sull’orlo del declino: in Empire’s End dobbiamo evitare il collasso della nostra società, cercando di sopravvivere alle numerose catastrofi. Ci spostiamo ora tra le tribù celtiche in Celtae: un gestionale con rondella centrale. Un rapido salto in avanti fino ad arrivare negli USA: nel selvaggio west di Western legends ci spacciamo per cowboy dalla pistola facile, mentre in 3 Ring Circus cercheremo di essere i migliori imprenditori circensi. Saltiamo ora nel futuro per goderci Terraforming Mars: the Dice Dame! Fratellino del noto Terraforming Mars, si riprendono le stesse meccaniche con un twist dettato dai molti dadi presenti.

Empire's End

CASUAL & FAMILY (torna su)

Grande carrellata di giochi adatti al target family, con partite contenute e tanto divertimento per tutti i gusti.

Due giochi coloratissimi: Ballon pop è un incrocio tra Tetris e Candy Crush, mentre in Finest fish dovremo collezionare e piazzare sui nostri pesci le squame colorate che abbiamo ottenuto.

Andando nel paese del Sol Levante troviamo Nekojima, gioco di abilità e destrezza, e Sensu, vincitore del prestigioso premio Gioco Inedito di Lucca Comics, in cui dovremo giocare le carte a mo’ di ventaglio e Next Station Tokyo, un gioco flip and write sulla progettazione di linee della metropolitana.

Sulla stessa linea troviamo quello che in realtà è il predecessore: Next Station London. Esattamente come a Tokyo, dovremo progettare la metropolitana perfetta.

Dal passato, ecco comparire The Sea Merchants, un gioco di Knizia in una nuova riedizione (quella originale era del 2007): ottimo gioco di carte con pochissimi materiali.

KIDS (torna su)

Potremo mai dimenticarci dei più piccoli? Giammai! Ecco quattro stupendi giochi a partire dai 5/6 anni!

Unlock Kids: detective stories è la versione del famoso Unlock in formato bambino: il ruolo dei genitori è di supporto al figlio, in modo che possa lui stesso risolvere tutti gli enigmi proposti.

Stiamo attenti all’agente governativo in Save Yogino, dove il nostro amico alieno dovrà riuscire a tornare dai suoi genitori sulla nave aliena, scappando al cattivone di turno.

Se cercate un gioco veloce e dinamico, ecco a voi Jungle Taquin! Come nel famoso gioco del 15 dovrete spostare le tessere per raggiungere determinati obiettivi: sarete più veloci dei vostri figli?

La rivisitazione in chiave kids della dama cinese prende il nome di Froggit: dovremo muovere sapientemente le nostre ranocchie, cercando di evitare il pesce!

PARTY GAMES (torna su)

Se siete numerosi attorno al tavolo, un bel party game è quello che fa per voi! In Non si può più dire niente dovremo guidare degli innocenti cittadini attraverso le insidie dei social. Wheels vs Doors (nato da una “innocente domanda”: al mondo, esistono più ruote o più porte?) gioco in cui dovremo paragonare due categorie imparagonabili!

In campo musicale abbiamo sia On air: play like a deejay che Musicalmente: i giochi sono molto simili tra loro… leggere entrambi gli articoli per credere!

GDR (torna su)

E’ notizia di qualche giorno fa: Dreamlord Games chiude i battenti. Pur non essendo un fan accanito dei GDR, qualche loro gioco mi è capitato tra le mani: sapere che una realtà italiana finisce la sua corsa mette sempre un po’ di tristezza.

Questo brano è dedicato ad uno dei loro ultimi lavori: Damn the man, save the Music! Risultato di una campagna kickstarter nel 2017 e portato in Italia da Dreamlord, dovremo interpretare dei ragazzi alle prese con casini e amori, amicizie, sogni, desideri… il tutto nel pieno degli anni ’90!

PODCAST & VIDEO (torna su)

Quando le parole scritte non bastano, ecco che ci si affida alla voce!

Recuperate i nostri podcast: parliamo di titoli che prendono spunto dalla realtà, dei giochi da tavolo più attesi del 2024, di giochi western e dei tanto amati american. Buon ascolto!

Mentre se volete qualche unboxing abbiamo sia quello di Ticket to Ride: San Francisco, sia quello di Guns or Treasure. Per Vitreum invece abbiamo sia il Tutorial che il Gameplay. Buona visione!

KICKSTARTER & ANTEPRIME (torna su)

Questa è la parte che più mi interessa: solo il mio portafogli sa quanti soldi ho speso su kickstarter! E quanti altri ne spenderò rimane un mistero per i posteri…

Qui troviamo ben due articoli: uno riguardante i giochi più attesi del 2024, l’altro i progetti attivi al 18 gennaio, che al giorno d’oggi stanno per chiudere… affrettatevi!

In ultimo, un’anteprima: Knight, un pnp medievale. Il gioco mi è piaciuto tantissimo, soprattutto rapportato alla minima spesa! La campagna si è conclusa ieri, ma vi consiglio di salvare il nome dell’autore: sicuramente attiverà altre campagne future!

INTERVISTE, RUBRICHE E APPROFONDIMENTI (torna su)

In ultimo, una carrellata di articoli vari che spaziano dalla top 10 in solitario alle interviste.
Il nostro Simarillon, infatti, è autore di due articoli dedicati al mondo editoriale: nell’intervista a Brian Train vengono elencati i vari giochi del prolifico autore, arricchiti di note storiche; nell’intervista ad Ergo Ludo abbiamo una serie di domande/risposte relative al catalogo della casa editrice, con qualche preview relativa al futuro.

Abbiamo poi la top 10 dei giochi in solitario del 2023, un bellissimo articolo sui giochi più attesi del 2024 e i nominati per l’As d’Or 2024: sicuramente sono tutti giochi da avere in libreria!

Dulcis in fundo: cosa ha giocato la redazione in questo mese?
Domenica dopo domenica dopo domenica dopo domenica, ecco tutti gli articoli!

Spero che questa nuovissima rubrica vi sia piaciuta. Rinnovo le richieste iniziali: scrivete nei commenti le vostre note positive e negative. Ci si rivede, pigramente, il prossimo mese!

#stayhungrystaypigry

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Giochi per bambini
Ultimi commenti
Tullaris: Grazie, lo prendo in considerazione....
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
I più letti del mese
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
le-5-torri
Le 5 Torri
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
6 Commenti
Meno recente
Più recente Con più voti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
q0w4j3gm
Speciale Vedetta: Dragon in the Hut
IdeaG è da sempre fucina di idee e progetti: quando uno di questi si realizza è una grande gioia per...
Ieri_Sersa_21_04_2024
[Ieri Sera sui Nostri Tavoli] Hallertau, Heat e altri 2! (+ anagramma)
Poche righe per descrivere quello che alcuni giochi ci hanno lasciato, impressioni a caldo di esperienze...
Lo-chef
[podcast] The American Way: Lo Chef Ludico e i Tower Defense!
Benvenuti a The American Way! Il podcast sui giochi American!
Ieri_sera_13_04_2024
[Ieri Sera sui Nostri Tavoli] Gugong, Clank! e altri 2 (+ indovinello riproposto e facilitato).
Poche righe per descrivere quello che alcuni giochi ci hanno lasciato, impressioni a caldo di esperienze...
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
La Vedetta dei Kickstarter vi apre una finestra sul mondo del crowdfunding. Andiamo a vedere cosa abbiamo...
6
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci