Pigro - Febbraio 2024

Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (feb’24)

Nuovo mese, nuovo appuntamento pigro!

Come state? Febbraio è passato senza problemi? Vi siete goduti il carnevale? Avete concluso tutti i lavori che vi eravate prefissati o qualcosa è rimasto lì, in sospeso, in vista del mese di marzo?

Dal mio punto di vista questo febbraio è stato molto meno pigro del previsto: mille cose da fare e mille cose fatte, ma soprattutto tanto che è stato programmato in vista di un mese che sarà letteralmente infernale!

Ma bando alle ciance! Se vi siete per il primo appuntamento, lo ritrovate qui! Mentre qui sotto trovate dei comodi link che vi condurranno a sezioni specifiche della rubrica: approfittatene! Buona lettura!

ESPERTI (torna su)

Iniziamo la nostra carrellata di titoli con i giochi che vi terranno incollati al tavolo per delle ore!

Soprattutto se parliamo di wargame: giochi come War Room e ASL Starter Kit vi permettono di vivere in prima persona gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, con i loro scenari immersivi.

Se invece preferite dei gestionali, potete buttarvi sul recente Expeditions, sequel di Scythe (sarà alla sua altezza?), o gestire un grande impero Inca in Tawantinsuyu, o forse preferite recuperare una perla di quindici anni fa, come Shipyard?

Qualsiasi scelta facciate, sappiate che le ore passeranno. Tante ore!

PESI MEDI (torna su)

Continuiamo con i pesi medi: giochi che richiedono un impegno mentale considerevole, ma dalla durata contenuta. Onestamente questa è una categoria difficile, perché ritengo sia la più soggettiva: certi giochi potrebbero tranquillamente slittare nelle fasce adiacenti… quindi mi sento in dovere di motivare le mie scelte, gioco per gioco.

Grandissimo gioco del secolo scorso: El Grande è il capostipite dei giochi di maggioranze. Pur avendo una durata superiore all’ora, la sua meccanica lo fa posizionare a pieno diritto in questa fascia di giochi intermedi.

Discorso completamente diverso per Querelle: la difficoltà qui è tutta nell’approccio tra giocatori, dove bisogna essere ben motivati a scontrarsi dialetticamente con gli avversari per far valere le proprie opinioni.

In ultimo, Marabunta: gioco per due giocatori del buon Knizia. Dietro la facciata amichevole si cela una grande complessità strategica.

CASUAL & FAMILY (torna su)

Grande carrellata di giochi adatti al target family, con partite contenute e tanto divertimento per tutti i gusti.

Quali preferenze avete? Siete amanti del fantasy? Allora sicuramente Overbooking e Dungeon Drop fanno per voi! Nel primo dovete gestire i problemi tipici di una locanda medievale, mentre nel secondo si affrontano dei dungeon in miniatura… ma ricchi di mostri!

Se invece adorate la fantascienza allora con Mlem e Radlands vi divertirete un sacco! In Mlem preparatevi a viaggi spaziali con gatti antropomorfi! In Radlands affronterete un futuro post-apocalittico in sfide 1vs1!

Se invece volete rimanere solidamente coi piedi per terra, ma con lo sguardo rivolto verso l’altro, Solani fa al caso vostro: dovrete infatti assemblare costellazioni in questo puzzle game con materiali eccezionali.

KIDS (torna su)

Potremo mai dimenticarci dei più piccoli? Giammai! Ecco quattro stupendi giochi a partire dai 5/6 anni!

Riconducete gli animali al loro continente d’origine in Animo Mondo.

Aiutate il terrificante fantasma Buu a ritrovare il suo orsacchiotto fantasma in La Casa Stregata.

Amate i pinguini? Amate il rock? E allora formate il più formidabile gruppo rock di pinguini in Rock Band!

Siate dei prodi cavalieri e svegliate le principesse addormentate in Pirilin Pin Pin!

PARTY GAMES (torna su)

Challengers! Beach Cup

Se siete numerosi attorno al tavolo, un bel party game è quello che fa per voi! Questo mese ne abbiamo proposti due: Challengers! Beach Cup e Frantic.

Il primo è un’espansione stand-alone di Challengers!, che ha già vinto numerosi premi in tutto il mondo. In questa nuova versione, giocabile sia da sola che abbinata al predecessore, abbiamo anche i poteri degli allenatori!

Se invece siete amanti di Uno e dei giochi di carte, ma vorreste aggiungere un po’ di pepe al tutto, allora Frantic fa per voi!

GDR & Librogame (torna su)

Nella frenesia del mondo quotidiano, fermarsi a leggere può essere un’ottima soluzione. E leggere un librograme è una soluzione ancora migliore!

Tre sono i libri recensiti questo mese, per tre esperienze diverse.

In Verso la Terrasanta interpretiamo un cavaliere in procinto di partire per Gerusalemme al seguito di Riccardo Cuor di Leone: riusciremo a dimostrare il nostro valore?

Chi non ha nostalgia dei picchiaduro? Games of Death II ci riporta indietro negli anni ’80 e ’90 a suon di botte!

Il secondo libro della serie, The Necronomicon Gamebook – Dagon, ci porta nuovamente nelle lande oscure di Lovecraft, nella città di Kingsport.

Se invece siete stanchi dei soliti GDR e volete provare qualcosa di nuovo, The True OSR vi darà una bella sberla (nel senso parodistico del termine)!

PODCAST & VIDEO (torna su)

Quando le parole scritte non bastano, ecco che ci si affida alla voce!

Recuperate i nostri podcast: parliamo di giochi american, di wargame introduttivi e di tutte le anteprime presentate a Cannes. Buon ascolto!

Sul lato video è stato un mese molto ricco! Accoppiata tutorial e gameplay sia per Raiders of Color Compass (tutorial e gameplay) che per Final Boss (tutorial e gameplay): vedere per credere!

Mentre se volete qualche unboxing abbiamo Sea Wolves Solitaire e Scope Panzer. Buona visione!

KICKSTARTER & ANTEPRIME (torna su)

A febbraio la grande uscita, nel campo dei Kickstarter, è sicuramente Altered: tanto interesse da parte mia e, visti i numeri che ha raggiunto (6 MILIONI!), non sono l’unico!

Potete scoprire tutti i progetti attualmente su kickstarter nei tre articoli usciti lo scorso mese: quello del primo febbraio, del 15 febbraio e l’ultimo del 29 febbraio.

Tra le anteprime direi che spicca la grande notizia riguardante Lorcana: il nostro Luca, infatti, ha rivelato in anteprima mondiale una delle carte del prossimo set!

INTERVISTE, RUBRICHE E APPROFONDIMENTI (torna su)

Tra le interviste, spicca di sicuro la rubrica Lavorare per gioco, dove Fapos ha intervistato niente popò di meno che… Simone Luciani!!!

Dulcis in fundo: cosa ha giocato la redazione in questo mese? Scopritelo qui, qui e qui!


Spero che abbiate recuperato tutti gli articoli che vi interessavano. Vi auguro di passare un ottimo mese, considerando anche che si conclude col giorno di Pasqua: tante occasioni per giocare, quindi! Ci si rivede, pigramente, il prossimo mese!

#stayhungrystaypigry

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Giochi per bambini
Ultimi commenti
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
Spock: Grazie anche da parte mia per la bella e interessa...
I più letti del mese
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
le-5-torri
Le 5 Torri
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Meno recente
Più recente Con più voti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
q0w4j3gm
Speciale Vedetta: Dragon in the Hut
IdeaG è da sempre fucina di idee e progetti: quando uno di questi si realizza è una grande gioia per...
Ieri_Sersa_21_04_2024
[Ieri Sera sui Nostri Tavoli] Hallertau, Heat e altri 2! (+ anagramma)
Poche righe per descrivere quello che alcuni giochi ci hanno lasciato, impressioni a caldo di esperienze...
Lo-chef
[podcast] The American Way: Lo Chef Ludico e i Tower Defense!
Benvenuti a The American Way! Il podcast sui giochi American!
Ieri_sera_13_04_2024
[Ieri Sera sui Nostri Tavoli] Gugong, Clank! e altri 2 (+ indovinello riproposto e facilitato).
Poche righe per descrivere quello che alcuni giochi ci hanno lasciato, impressioni a caldo di esperienze...
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
La Vedetta dei Kickstarter vi apre una finestra sul mondo del crowdfunding. Andiamo a vedere cosa abbiamo...
1
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci