Lucca Comics and Games 2022 – Elencone delle uscite

Lucca Comics & Games appuntamento immancabile per ogni nerd che si rispetti, noi ci occupiamo della parte games (di Ruolo, da Tavolo, Librogame) e quindi, in rigoroso ordine alfabetico, vi presentiamo gli editori presenti in fiera con le loro novità. Segnatevi poi il 25 Ottobre sul calendario e preparatevi perchè arriverà anche la nostra versione stampabile dei giochi presenti in fiera con le indicazioni di quelli in demo ed acquistabili.

E soprattutto ricordatevi, se non lo avete ancora fatto, di iscrivervi al nostro canale Telegram, dove per tutti e cinque i giorni della fiera ci sarà la nostra diretta con le impressioni a caldo dei giochi che avremo provato.

Qui Intanto potete scaricare la Mappa del Padiglione Carducci

Link rapidi ai vari editori:

ACHERON GAMES

Partiamo con il gioco di Ruolo più finanziato di tutti i tempi. Parliamo di Inferno degli autori Rico Sirignano e Simone Formicola che rappresenta l’insolita fusione tra uno strettissimo approccio filologico alla materia dantesca – con tanto di consulenze accademiche a riguardo – e il regolamento più popolare al mondo, quello di Dungeons & Dragons nel versione 5. Disponibili il manuale base Dante’s Guide to The Hell e quello del master Virgilio’s Untold Stories con il quale si potrà ampliare l’esperienza di gioco.

Seconda novità, il primo romanzo ambientato nell’universo del gioco di ruolo Lex Arcana: il titolo è Le spire del serpente eterno, scritto da Davide Mana; l’avventura si svolge in Aegyptus, dove i Custodes dovranno risolvere un nuovo mistero.

ARISTEA

Porterà due novità Librogame, ovvero Favelle Orbitali, un librogame doppio, che conduce chi legge in una dura e spietata Toscana di frontiera del futuro, in bilico tra cyberpunk e post apocalittico; con la sua ampia e ramificata vicenda dalle svolte sorprendenti, il gioco è il primo librogame ambientato nel mondo di Dura-Lande, l’ambientazione eco-punk di Marta Palvarini. Secondo libro Hong Kong Hustle – Hexnet Edition, librogame cyberpunk che ha vinto il Librogame’s Land Award come miglior novità di Lucca 2021, scritto da Andrea Tupac Mollica e illustrato da Katerina Ladon, che torma torna in una nuova edizione limitata, che contiene fra le altre cose una serie di racconti prequel e il mini role game Hong Kong Nights, dedicato ai fan di Sheeran Crowe.

ASMODEE

Partiamo con l’anteprima di Splendor Duel, un gioco stand-alone ambientato nell’universo di Splendor, creato appositamente per 2 giocatori, con nuove meccaniche di gioco e opportunità strategiche: i giocatori accumuleranno carte dai poteri straordinari, approfitteranno di privilegi speciali e combatteranno per avere un esclusivo accesso alle Perle.


Per gli appassionati di Harry Potter diversi i titoli che ci presenta l’editore: in Harry Potter: Sfida dei Maghi i giocatori dovranno aggiudicarsi la Coppa delle Case, giocando per la propria Casa preferita: Grifondoro, Corvonero, Tassorosso o Serpeverde; dovranno sfoderare le loro eccezionali capacità magiche a ogni esame, migliorando le proprie abilità lungo il cammino per superare tutti gli otto esami di Trasfigurazione, Incantesimi, Aritmanzia, Pozioni, Divinazione, Cura delle Creature Magiche, Storia della Magia e ovviamente Difesa Contro le Arti Oscure; ogni test avrà regole proprie per essere superato, da giochi di memoria, di velocità, di conoscenza del mondo magico. Altro titolo Harry Potter: Maestro di Incantesimi, gioco basato su formule, disegni e mimi in cui bisognerà memorizzare le proprie carte tra i moltissimi Incantesimi e convalidare progressivamente i propri test sotto gli occhi degli esaminatori della Commissione Magica d’Esame. Terzo ed ultimo Cortex Harry Potter, una versione magica di Cortex, il gioco che mette alla prova il cervello dei giocatori! I giocatori troveranno 8 tipi diversi di prove che stimolano tutte le diverse capacità cerebrali.


Rimanendo nei giochi a licenza troviamo STAR WARS: The Clone Wars, che sfrutta il sistema di gioco di Pandemic. I giocatori interpreteranno i leggendari Jedi e affronteranno assieme ai loro alleati intere legioni di droidi da battaglia. Usando le proprie capacità speciali e il potere della Forza, collaboreranno per completare le missioni che porranno fine alle Guerre dei Cloni. Ancora su licenza Squid Games, party game a squadre in cui l’obiettivo è, naturalmente, sopravvivere per sei giochi per vincere 45,6 miliardi di Won.
Rimanendo in tema party games Fun Facts, collaborativo, provocherà risate a crepapelle e storie buffe su tutti i partecipanti; ad ogni turno, i giocatori, dovranno rispondere segretamente a una domanda personale con un numero, successivamente cercheranno di collocare le loro risposte in ordine crescente tentando di prevedere come risponderanno tutti gli altri. Con Throw Throw Burrito. Extreme Outdoor Edition abbiamo 120 carte da gioco giganti resistenti all’acqua ed enormi burrito gonfiabili da lanciarsi addosso per sfide divertentissime. Ultimo Party Games la riedizione di un grande classico come Cortex in versione Super Cortex, gioco che metterà alla prova il cervello dei giocatori e ne stimolerà memoria, riflessi e velocità.
Un gioco competitivo di gestione carte (trasparenti!!!) con una forte componente di bluff e inganno in cui i giocatori andranno a “costruirsi” il proprio motore di gioco per ottenere ricompense sempre più redditizie? Ecco 3000 Canaglie.

Nuove uscite per la serie Crime Zoom, ovvero L’Uccello del Malaugurio e Uno Scrittore Letale, con un’indagine in un mazzo di 55 carte i giocatori dovranno semplicemente girare la carta di loro interesse per accedere agli indizi lasciati sulla scena del crimine, per poi scegliere quali piste seguire ed una volta completata l’indagine, cercheranno di rispondere alle domande finali. Chi è il colpevole? Quali prove sono state raccolte? Qual è il movente?

Amanti della narrazione? Ecco Storie di Famigli un emozionante gioco narrativo dove i giocatori interpretano i famigli di un mago ai quali è stato conferito il compito di salvare e accudire una principessa perduta, proteggendola dalle forze malvagie che la vogliono morta. Ci sarà anche il Romanzo Game Fiumi di Veleno, ambientato nel mondo fantastico della Leggenda dei Cinque Anelli.


Chiudiamo con una versione a tema Halloween di Ticket to Ride. Primo Viaggio ovvero Ticket to Ride: Treno Fantasma e con le espansioni Dune Imperium. L’ascesa di IX e Il Signore degli Anelli: Viaggi nella Terra di Mezzo. Flagelli della Desolazione.

AVALON HILL

Dopo il ritorno Heroquest, gioco pietra miliare del genere Dungeon Crawler, Avalon Hill ci propone la prima la prima espansione del gioco ovvero Frozen Horror in cui spiccano la miniatura della barbara femmina e l’enorme e bellissima miniatura del Mostro dei Ghiacci. Tutto molto ambientato e con un nuovo libro delle imprese, appositamente studiate e davvero molto difficili da superare; altra succulenta novità l’annuncio di HeroQuest La Maga dello Specchio, espansione che arriverà nel 2023 dove i giocatori saranno chiamati ad entrare nel labirinto dello specchio, se ne avranno il coraggio. L’obiettivo sarà quello di salvare la principessa Millandriell e il regno elfico dall’Arcimaga Sinestra. Non mancherà la possibilità di giocare la 3ª edizione del gioco cooperativo Betrayal at House on the Hill con i suoi 50 scenari da brivido.

COLLANA TRIVIO (IL BARONE GAMES)

Tre i librigame che verranno presentati dell’editore romano. Si parte con La città che ride: il sole sta per tramontare e a Midday, una normale cittadina americana, in tanti si apprestano a tornare a casa dopo una giornata come tante; un uomo entra in un cinema con la sua fidanzata, una donna termina il proprio lavoro nel suo ufficio, a venti piani di altezza, uno studente si appresta a fare le valigie per tornare a casa, tre sconosciuti che non sanno nulla l’uno dell’altro sono ancora svegli quando il buio cala e l’orrore improvvisamente li circonda; un morbo sconosciuto si diffonde a velocità folle e mentre i tre si rendono conto gradualmente che la loro vita è cambiata per sempre, rimane un solo dubbio da affrontare: Ce la faranno, a rivedere l’alba?

Secondo titolo, L’artiglio in fiamme, dove i giocatori vestiranno i panni di un draghiere, e con il proprio Istinto e i lori araldici,  non conosceranno nient’altro che la crudeltà di un mondo in cui tutto è un pericolo. Si dovranno usare le proprie abilità e bisognerà lasciarsi guidare dal proprio Istinto per affrontare le Fiere che si troveranno sul cammino.

Per ultimo Echo 931: anno 3330, la nave colonica Dante X399 della Van Der Mer Corporate è in viaggio verso Echo 931, una Super Terra su cui è stata percepita la presenza di vita; la colonizzazione spaziale è guidata dalla tecnologia Echo, in grado di sfruttare una nuova gamma di frequenza che collega la materia tramite una rete di correlazioni energetiche.

CMON

Esordio per la divisione italiana di CMON. Partiamo con due licenze Warner Bros Looney Tunes Mayhem, dove i giocatori assumono il ruolo dei loro personaggi preferiti dei Looney Tunes in un combattimento di squadra. Ogni personaggio ha la propria attrezzatura unica. Secondo titolo Scooby-Doo: Board Game, family facile da imparare, con tre livelli di difficoltà (facile/medio/difficile) e regole speciali per giocare sia in modalità a 2 giocatori che in solitario; i giocatori assumono il ruolo di Scooby-Doo, Fred, Velma, Daphne o Shaggy e guidano la Mystery Machine in giro per la città, costruendo trappole per catturare i cattivi prima che spaventino tutti i cittadini.

Rimaniamo in tema licenze con X-Men United espansione per Marvel United e Marvel Zombies – A Zombicide Game: Heroes’ Resistance’, gioco in cui si interpretano gli eroi normali contro degli zombie in una versione molto semplificata (in regole e materiali) del titolo base. Sempre a tema mistero eccoci a Cthulhu: Death May Die cooperativo in cui i giocatori saranno investigatori che cercano di sconfiggere gli Antichi; l’evocazione è già in corso, ma se riescono a raccogliere abbastanza indizi per trovare un punto debole, o alterare il rituale quel tanto che basta per provocarne uno si potranno sconfiggere Antichi e cultisti.

In anteprima Cyberpunk 2077: Gangs of Night City, gioco di carte in cui i giocatori assumeranno il ruolo di leader di una delle numerose bande della città, recluteranno membri, rivendicheranno territori, combatteranno l’un l’altro in una lotta senza esclusioni di colpi. Per finire Dune: War for Arrakis, un gioco da tavolo di strategia asimmetrico, basato sul pluripremiato romanzo di fantascienza Dune di Frank Herbert dove i giocatori ricreano la Guerra del Deserto, la lotta per il controllo del pianeta Arrakis, l’unica fonte nell’Impero del melange di spezie, combattuta tra la Casa Atreides e la Casa Harkonnen e i rispettivi leader e alleati.

GdR

Per quanto riguarda i Giochi di Ruolo il titolo di CMON sarà Zombicide Chronicles dove dovrete creare il vostro Sopravvissuto, costruire un Rifugio adatto e gettarvi nelle Missioni più pericolose per mostrare a quei senza cervello chi comanda davvero in Città; inoltre, chiunque può diventare game-master grazie a un intero capitolo dedicato a questa oscura figura, con suggerimenti per gestire al meglio anche i gruppi più scalmanati e istruzioni per la creazione di Zombie o SNG (Sopravvissuti Non Giocanti) personalizzati! Allo stand CMON saranno disponibili per la vendita il gioco appena citato e Marvel Zombies in inglese.

CRANIO CREATIONS

Partiamo con The Hunger, gioco di Richard Garfield in cui i giocatori si sfideranno per diventare il Vampiro più famoso correndo fino al Labirinto per cogliere il bocciolo più bello, dando la caccia agli umani sulla loro strada, seducendo i famigli affinché li aiutino e aumentando i loro poteri. Naturalmente tutto prima che arrivi l’alba.

Secondo titolo Virtù: è un periodo di fermento, con il medioevo in declino e l’era moderna alle porte… Per chi governa, la situazione è matura per agire. La vostra fiorente città deve mantenere la sua preminenza e voi, in qualità di suoi principi, dovrete assicurarvi che ciò accada! Decidete e agite con la giusta dose di astuzia e audacia, così da diventare i Signori d’Italia!

Terzo ed ultimo titolo Nemesis Lockdown, che può essere giocato sia come gioco a se stante, sia come espansione del classico Nemesis; questa volta i giocatori verranno portati in un luogo completamente nuovo: una base segreta su Marte, rappresentata da un tabellone a più livelli: Nemesis Lockdown manterrà intatta l’esperienza semi-cooperativa altamente cinematografica del gioco originale, introducendo al contempo molte nuove interessanti meccaniche come il movimento su multilivelli con scale e ascensori, le azioni avanzate eseguibili dal computer, il sistema CSS, la luce su diversi livelli, le procedura di emergenza, le abilità dei nuovi personaggi e l’interazione con la razza aliena

CREATIVAMENTE

La prima novità dell’editore brianzolo sarà La Battaglia dei Pirati, divertentissimo gioco di dexterity in cui i giocatori si affrontano a cannonate con i loro galeoni navigando tra le isole; il gioco si arricchisce di sei scenari aggiuntivi che lo rendono ancora più vario ed avvincente. Altra novità Karak Miniature Set, il set di miniature per Karak l’ottimo Dungeon Crawler per i più piccoli di cui vi abbiamo già parlato. Si chiude con il party game Slapzi, gioco di velocità di cui vi abbiamo già parlato qui.

DEDALO LIBROGIOCO

L’editore uscirà con il sesto volume di Dedalo, L’odore della pioggia di Matteo Zaggia. Tu sei Anna e devi fuggire, portando in salvo una busta che contiene mille segreti. Tu sei Nick e devi recuperare quella busta. Com’è possibile giocare due personaggi antagonisti quando chi legge è una persona sola? È questa la sfida di questo librogioco. In una città caotica, tra i fumi della pioggia che cade incessante, farai muovere i due protagonisti a ritmo di danza: dovrai saltare da un ostacolo all’altro, eludere i personaggi che troverai sulla tua strada, mantenendo un orecchio sempre teso al ticchettare del tempo che passa. Riuscirai ad accettare il successo di uno dei tuoi personaggi, sapendo che il prezzo da pagare è il fallimento dell’altro? O cercherai di trovare il finale più adatto a entrambi?

DJAMA GAMES

Ospite di Ms Edizioni l’editore ci proporrà Polynesia, un gioco di esplorazione dove i giocatori vivranno da protagonisti la grande epopea della scoperta dell’arcipelago polinesiano. Assumeranno il ruolo di saggi capi tribù guidando i popoli alla ricerca di nuove rotte oceaniche e nuove isole dove prosperare al riparo dall’imminente eruzione vulcanica che cancellerà per sempre la terra natia; solo chi raggiungerà le isole migliori diverrà il capo supremo delle tribù polinesiane! Ci sarà anche Cafè ,titolo dell’anno scorso finalistai al gioco dell’anno 2022.

Dracomaca

DRACOMACA

Dracomaca, Il piccolo game studio ‘nato da un Dungeon WC’, ripropone Chicken Crimes, investigativo cooperativo in cui i giocatori impersonano la squadra di investigatori del Detective Gallo. In base alle proprie intuizioni, gestendo il denaro a disposizione e accedono a luoghi e interrogatori speciali, la squadra deve collegare gli indizi trovati per svelare il mistero e rispondere alla fine alle domande del Detective e il libro game Grafomante, all’arrembaggio, finalista agli LCG Awards. Il tutto in attesa delle novità che arriveranno a Natale.

DREAMLORD GAMES

Primo titolo proposto è il gioco di ruolo Long Hail 1983: usando un mazzo di carte, alcuni dadi e un microfono il giocatore creerà un’originale storia di resilienza di fronte a una catastrofe che ha sconvolto il mondo. Racconta la storia di un pericoloso viaggio attraverso un mondo svuotato; nei panni di un camionista che cerca di tornare a casa ogni giorno ti metterai sulla strada affrontando insidiose autostrade, sfuggendo terribili minacce e affrontando l’impatto psicologico dell’isolamento.

Secondo titolo 3 Minuti a Mezzanotte, un gioco di ruolo Forged in the Dark, che racconta la storia di una squadra di spie sotto copertura, impegnate a portare avanti la loro missione clandestina: sconvolgere gli equilibri del potere; dovrete dimostrarvi più furbi del nemico e gestire una fragile rete di informatori poco affidabili, inganni perversi e menzogne letali; userete la vostra influenza per prevenire un disastro globale e creare un futuro migliore oppure condannerete il mondo a un futuro di guerra e distruzione nucleare?

DV GAMES

Le novità di Lucca 2022 per l’editore perugino sono Tilt, un party game che mette alla prova il colpo d’occhio e i riflessi e che si  si basa sull’assunto che la nostra mente è affollata da tanti concetti diversi e casuali e trovare la parola giusta può mandarci in tilt. L’altra novità Not That Movie!, un party game cooperativo in cui i giocatori scelgono il titolo giusto per la loro serata a base di pop-corn, divano e film. Not That Movie! è un gioco su titoli di film mai pubblicati e anche chi non sa nulla di cinema può divertirsi a immaginare la trama paradossale dei titoli più grotteschi o esilaranti; insieme al gioco, sarà disponibile anche il TV series Expansion pack, con 20 carte Titolo delle serie televisive più amate e più famose.

Da segnalare ancora le iniziative per il ventennale di BANG! con la presentazione dell’espansione The Great Train Robbery che introduce l’entusiasmante meccanica del treno per nuovi effetti, inaspettate combo e ben 8 imperdibili personaggi. 

Sarà infine possibile trovare Papyrus il lavoro di Fun Factor Game Studio vincitore del gioco inedito 2022. Autori Matteo Sassi, Maurizio Giacometti, Dario Massarenti e Francesco Testini, gioco di carte in cui i giocatori vestiranno i panni di un gruppo di ricercatori del museo egizio più antico del mondo nel restaurare un grande ed antico papiro; per farlo dovranno riuscire a ricostruire dei frammenti rovinati; ma anche i dossier riservati che il direttore ha affidato a ciascuno. Il gioco sarà distribuito nello stand Lucca Gioco Inedito.

ESCAPE STUDIOS

A Lucca porta Boogeyman (provabile ed acquistabile); I giocatori interpreteranno dei bambini che dovranno sfuggire all’orribile Boogeyman, ma anche alla babysitter psicopatica a cui sono stati affidati, in una notte di paura e adrenalina, a cui potrebbe non seguire un’alba. Il gioco include una storia esclusiva per Tales of Evil.

FANTASIA EDIZIONI

Primo titolo dell’editore Earthborne Rangers, gioco di carte cooperativo, con una forte componente ruolistica e narrativa, ambientato in un futuro remoto e meraviglioso, dove il verde delle foreste domina il paesaggio, l’umanità ha riscoperto come vivere in armonia con la Natura, e i Ranger custodiscono questa armonia (abbiamo parlato del gioco in anteprima qui). Sarà possibile provare Earthborne Rangers tutti i giorni allo stand di Fantasia Edizioni e nei giorni 28 e 29 ottobre, sarà presente allo stand anche l’autore Andrew Navaro che terrà un panel sul gioco sabato 29 alle 14:15 in sala Ingellis. Il secondo titolo portato da Fantasia è Luxastra, un’avventura cooperativa in cui i partecipanti dovranno percorrere le strade di Fatumastra con l’obiettivo di scovare e sconfiggere un temibile boss finale Corialus ed impedire la distruzione della città di Fatumastra; ma non sarà così semplice, perché molti altri nemici e trappole cercheranno di fermare i giocatori durante il loro cammino.

GATEONGAMES

Partiamo da It’s a Bomb! un gioco collaborativo del nostro Chrys dove tutti i giocatori devono impegnarsi per evitare che scoppi una bomba. Un giocatore interpreterà l’Unità di Crisi di un laboratorio, mentre gli altri saranno i dipendenti sacrificabili che si trovano, loro malgrado, bloccati con la bomba: dovranno raccogliere indizi e tagliare i Cavi corretti per evitare che la bomba scoppi e vincere così la partita. Altra novità Foxy, un gioco di memoria di David Spada nel quale bisogna prestare attenzione ai vari animali che compariranno sulle carte rivelate, cercando di ricordare quanti se ne sono visti dello stesso tipo fino a quel momento (e illustrazioni sono realizzate da Stefano Tartarotti!).

Lo Scatto Perfetto è un gioco dalla meccanica semplice e intuitiva, il colpo d’occhio, nel quale dovrete scattare delle fotografie agli animali che avvistate grazie ad alcune carte con dei buchi, che rappresentano le lenti della macchina fotografica. Scegliete accuratamente le vostre migliori fotografie per accumulare più punti dei vostri avversari! Altra novità Grove un gioco in solitario piccolo, compatto, successore di Orchard grazie a nuove succose meccaniche: oltre alle Sfide Ricetta, bisognerà stare attenti a dove piazzare i dadi, per non finire sopra una sterile radura.

Oltre è un gioco collaborativo a campagna dove i giocatori sono dei coraggiosi Ranger che assistono gli abitanti di una Satrapia. Ai Ranger viene dato un Incarico all’inizio della partita: dovranno raggiungere l’obiettivo ma anche assistere le Comunità della Satrapia quando i Problemi le metteranno in pericolo, e dovranno affrontare tutti i tipi di Eventi imprevisti. Il tempo di gioco è scandito dalle Carte Cronaca, che vengono rivelate man mano nel corso della partita, e narrano una storia che può dividersi in più bivi.

The Wall è un compatto e avvincente gioco investigativo in cui proverete a far luce su un evento misterioso, raccogliendo preziosi indizi tra luoghi da esplorare con attenzione, oggetti da analizzare e pressanti interrogatori. Si gioca con un mazzo di carte e ogni scatolina contiene una investigazione completa divisa in più capitoli, dai toni che richiamano quelli di serie come CSI. Il gioco promette di “permettere ai giocatori di investigare con regole intuitive, come fosse un vero caso”. Inoltre sarà possibile scegliere quali domande fare ai vari testimoni tramite un apposito decoder (il gioco non usa app). Al termine dell’investigazione vi verranno poste alcune domande che misureranno quanto siate stati abili nel risolvere il mistero.

Si continua ad investigare anche con Mini Crimes, un gioco investigativo cooperativo che mette alla prova spirito di osservazione e capacità deduttive, nato da una meccanica di Remo Conzadori ma con casi scritti da un ventaglio di autori differenti; in questa prima “wave” troviamo già sei cinque autori all’opera, ognuno con un suo caso, tra cui spiccano: Alessandro Ciceri (autore di 15 Uomini), Dado Critico (blogger famoso per i suoi racconti ludici), Christian Giove e Rosso 5 Games (il gruppo di autori vincitore del Twitch Pitch 2021). Il tutto è illustrato in modo coloratissimo da Stefano Tartarotti!
Per arrivare alla soluzione dovrete analizzare con attenzione una scena del crimine e fino a dieci indizi contenuti in un piccolo mazzo di carte. Il gioco si presenta come tascabile, giocabile in poco spazio, approcciabile anche da chi non è un giocatore scafato grazie a meccaniche semplici… e promette 30-40 minuti di gioco per 1-6 giocatori per soli 5 euro.

Attenzione: sia Mini Crimes che The Wall saranno in anteprima a Lucca e quindi disponibili in numero limitato per l’acquisto.

Mini Escapes 2: Sulle Tracce del Tesoro di Anne Bonny, arricchisce la collana di escape room di GOG, caratterizzate dall’essere strutturate su dei poster a colori ripiegati più volte il che le rende portatili e usabili ovunque con il supporto di una App! Dopo l’enorme successo di vendite del primo capitolo questa volta saremo sulle tracce di un tesoro pirata con un nuovo personaggio. Ma l’esploratrice Emily, che abbiamo conosciuto nel primo capitolo, farà di nuovo parlare di sé e sarà la protagonista del terzo volume già annunciato per Modena 2023.

Legend Raiders chiude la lista delle novità: un gioco d’avventura per tutta la famiglia, ricco di emozioni e di colpi di scena, nel quale dovrete sfidare la sorte e riuscire a risolvere imprese mirabolanti per ottenere più punti vittoria (le famigerate Monete Perdute) degli altri giocatori, ma fate molta attenzione, perché in questo gioco troverete anche molti riferimenti a eroi e ad ambientazioni ben note, divertitevi a scovarli tutti!

In fiera sarà possibile giocare anche a Feed the Kraken, gioco sontuoso ad identità nascoste in cui i giocatori potrebbero essere pirati che vogliono portare la nave nel proprio covo, il cultista del kraken che vuole portare la nave al suo padrone e fare sbranare tutti o semplici marinai che vogliono solo tornare a casa e con un capitano che dirigerà la nave dove vorrà, tra sospetti, ammutinamenti e promozioni di nostro e navigatore. Parlando di ristampe torna poi il vincitore dell’As d’Or 2022 nella categoria initiè, ovvero Living Forest, di cui trovate una bella recensione con video-contributo. Gioco che mescola sapientemente diverse meccaniche come il deck-building, il push your luck e il piazzamento tessere per una sfida competitiva che presenta tre diverse condizioni di vittoria finale. Chiudiamo con Le 1001 Isole, un set collection davvero molto intuitivo, nel quale dovrete affrontare un paesaggio desertico e scegliere gli elementi (animali, gemme, Genio) da piazzare sulle vostre isole, per creare combinazioni utili a ottenere più punti degli altri giocatori; giocate di strategia, valutate attentamente i vostri obiettivi ed esaudite tre desideri. Si potrà vedere in vetrina Shogun No Katana (l’unico ancora in preview, non è acquistabile).

Librogame

Creature – Antologia di Racconti in Gioco è una raccolta di racconti brevi unica nel suo genere, questo perché non parliamo di semplici storie, ma di storie a bivi (ognuna con meccaniche uniche). Dal concorso “Corti in gioco” organizzato da GateOnGames, nella sua prima edizione del 2022, sono stati selezionati 7 racconti-gioco più un 8° racconto fuori concorso scritto da Luigi Bigio Cecchi per l’occasione… per un totale di oltre 490 pagine di avventure. Questi piccoli universi condensati sono poi stati efficacemente illustrati e affiancati con cura, una pagina dopo l’altra, per immergervi… no, di più… farvi sprofondare nel fantastico mondo dei libro game!

GHENOS GAMES

Il primo titolo che ci presenta l’editore è Shamans, un gioco di carte con ruoli nascosti in cui i giocatori vestono i panni di Sciamani che cercano di ristabilire l’armonia e proteggere il mondo degli Spiriti, ma alcuni tra gli Sciamani, corrotti dalle Ombre, agiscono in segreto contro l’equilibrio; il sistema di gioco di Shamans combina la meccanica dei ruoli con quella dei classici giochi di prese dando un aspetto di freschezza al gioco. L’altra novità L’assedio di Runedar tiolo di Knizia è un gioco cooperativo in cui quattro eroici nani devono difendere la fortezza di Runedar e il tesoro in essa custodito dall’attacco di avidi aggressori; i giocatori vestono i panni dei nani e nel corso del gioco affrontano orchi, goblin e troll, combattendo corpo a corpo contro quelli che riescono a salire sulle mura e colpendo a distanza quelli che sono ancora lontani. Abbiamo poi Happy City, il vincitore dell’ As d’Or 2022, un gioco di carte veloce e strategico in cui i giocatori costruiranno la propria città felice e dovranno dimostrarsi il sindaco più equilibrato ed assennato. Si rimane in Giappone con Iki, set collection e gestione risorse ambientato nel periodo Edo, il gioco strategico gestionale ha un buon livello di interazione e a vincere sarà l’Edokko con più IKI, un concetto filosofico del periodo Edo che rappresenta il modo ideale di condurre una vita civica. Chiudiamo con il nuovo mazzo di Similo: Animali Fantastici e Dove Trovarli.

Giochi Uniti

Per l’editore campano si parte con Defcon, dove i giocatori sono i leader di quattro megapotenze in un presente distopico, chiamati a guidare i loro Paesi in uno scenario di grave crisi internazionale; l’obiettivo sarà divenire egemoni alla fine del V round di gioco. Dovranno raggiungere il miglior risultato in termini di consenso, per il quale è cruciale sia il grado di espansione territoriale che quello di reputazione internazionale e chi troverà il giusto equilibrio tra l’uso della forza militare e il supporto dell’opinione pubblica vincerà la partita. Ci sarà la nuova escape Exit: Ombre sulla Terra di Mezzo, in cui si dovranno Frodo e i suoi compagni a distruggere il malvagio anello per salvare la terra di Mezzo, compito dei giocatori, risolvere le missioni segrete di Gandalf per permettere a Frodo e i suoi compagni di guadagnare tempo e raggiungere il Monte Fato per distruggere l’unico anello. Gioco e allo stesso tempo espansione Nebbie su Carcassonne, che introduce una meccanica cooperativa del tutto nuova, i giocatori devono cacciare via i fantasmi che infestano Carcassonne in una sfida con diversi moduli di difficoltà crescente. Per i più piccoli Fantascatti – Occhio al Tranello, ogni round di gioco si rivela una carta tranello ed ogni carta presenta un piccolo enigma visivo, lessicale, numerico o logico; per risolverlo, i giocatori dovranno comparare i colori della carta rivelata con il retro di quella ancora in cima al mazzo ed essere i più rapidi ad afferrare l’oggetto giusto.

Gdr e Librogame

Per gli amanti dei GdR segnaliamo Pathfinder 2 Edizione, il set comprende due manuali, più di cento tra personaggi e mostri da poter usare sulla mappa, quattro personaggi giocabili, un set di dadi e quattro carte gioco per aiutare i giocatori nei momenti più difficili. Starfinder L’Arca della Devastazione è una nuova saga completa dell’universo di Starfinder: la scoperta di una serie di rovine millenarie innesca una catena di eventi che risveglia un’antica astronave appartenente a una civiltà malvagia e guerrafondaia, da tempo ritenuta morta; sarà compito dei giocatori / eroi, salvare milioni di vite dalla distruzione e trovare un modo per fermare l’astronave e tutte le malvagie creature che vi sono a bordo. Ci sarà anche l’espansione L’Archivio degli Alieni 3, per l’universo di Starfinder, il libro contiene al suo interno più di cento bizzarre forme di vita sia classiche che nuove. Mentre per l’area Librogame segnaliamo Legendary Kingdoms – La Valle delle Ossa, ambientato in un deserto selvaggio dove i re tiranni opprimono le masse sofferenti, in una terra disseminata di antichi manufatti e rovine.

GiochiX

Le due novità dell’editore sono: Città-Stato è un gioco strategico di cui vi parlammo in anteprima e Trinidad, gioco di piazzamento lavoratori in cui giocatori sono a capo delle famiglie di coloni spagnoli che fondarono la città di Ciudad de la Santisima Trinidad nel 1580 (diventata poi Buenos Aires); dovranno sviluppare l’insediamento costruendo edifici e palazzi, botteghe, caserme, falegnamerie, chiese, senza dimenticare di abbellire la città, quando possibile, con piazze, fontane e monumenti. Pezzo forte il prototipo di Temple of Horrors l’innovativo Dungeon Crawler di Quondam che mescola elementi German e American. Un gioco che avrà un nuovo modo di combattere, in cui il Dungeon viene costruito progressivamente dai giocatori e con la possibilità che ci sia un traditore nel gruppo. Campagna e Solitario completano un gioco che avrà sicuramente il suo da dire in un settore interessante come quello dei Dungeon Crawler. Proprio sul filo di lana l’editore romano ci ha comunicato che sarà disponibile anche Palazzi di Carrara il famoso gioco di strategia di Wolfgang Kramer e Michael Kiesling, che torna in un’edizione completamente rivista (qui la recensione della prima versione), con nuove regole, una variante per Esperti e nuovissimi componenti!

Grumpy Bear

Gdr

Si parte con Bleak Spirit, gioco di ruolo di Chris Longhurst per 2-5 giocatori, senza preparazione e senza dadi che, sul motore di Lovecratesque, propone misteri e atmosfere reminescenti di Dark Souls. Sarà disponibile il manuale, con timbro in oro a caldo e veste grafica completamente nuova grazie alle illustrazioni di Alessia Sagnotti. Secondo titolo Il Re è Morto gioco di D. Vincent Baker e Meguey Baker basato sul Firebrand Framework per 3-5 giocatori, senza master per una serata di gioco ispirata a Game of Thrones e House of Dragon; nel gioco lotterete per il trono di Banteave: ad ogni turno sceglierete un incontro, un minigioco che imposta la scena e può determinare uno scambio di carte che andrà a influenzare la mano finale, così In base alle carte nella vostra mano durante l’incoronazione verrà determinato il futuro della vostra casata. Ultimo titolo Little Katy’s Tea party di Edoardo Cremaschi reduce dalla campagna recente su Kickstarter; il gioco è senza master e senza dadi, giocherete gli amici immaginari di Katy che si trovano per un ultimo Tea Party, ma Katy non è più con loro; ricorderete gli eventi di quando era bambina per discutere insieme sulle scelte che avete fatto per proteggerla e farla crescere; Il gioco ha delle meccaniche rituali per risolvere i conflitti, tra cui ‘bere il tè’. Segnaliamo che Bloodstone, gioco su pamphlet di Matteo Sciutteri. Forged in The Dark minimale ispirato a Bloodborne, sarà disponibile come omaggio in fiera per spese superiori ai 55€.

HABA

L’editore rosso e giallo specializzato nei giochi per nonsologarndi  sarà presente a Lucca con lo Stregatto di Imperia e ci (ri)proporrà molti dei suoi grandi classici, si parte da La Torre gli Animali, gioco di abilità manuale che ci propone la sfida di impilare al meglio i nostro animali. Ricci Cercafoglie, invece, abbina un po’ di memoria con una forte interazione grazie al vento che può scombinare i nostri piani. Per le amanti egli unicorni ecco Liocorno luccichino – Castello di Nuvole e Liocorno Luccichino – Tesoro di Nuvole (se volete saperne di più, potete leggere le nostre recensioni dei due giochi qui e qui). Il tesoro dei ghiacci, vincitore del Kinderspiele des Jahres nel 2018, ci fa vestire i panni di draghetti che hanno scoperto un tesoro straordinario: una colonna di ghiaccio che custodisce al suo interno delle pietre luccicanti; insieme a papà drago, i giocatori rimuovono un anello di ghiaccio dopo l’altro e fanno sciogliere la colonna di ghiaccio e le pietre luccicanti cadranno giù; ma attenzione: si possono raccogliere solo alcune delle pietre luccicanti. Chiudiamo con Ruba Calzini, gioco nel quale i bambini rovistano velocemente tutti insieme nel mucchio di calzini per ri-appaiare appropriatamente i calzini. La proposte per i più piccoli sono I miei primi giochi – Nascondino, Il Frutteto Mini e L’Orsetto Mangione.

HASBRO

Primo titolo da segnalare Cluedo Escape – Il Tradimento a Villa Tudor, presenta i classici personaggi e la storia di Cluedo in un’avvincente esperienza di gioco in versione Escape Room che permette ai giocatori di cominciare subito a giocare grazie alla preparazione semplificata. I giocatori muovono le proprie pedine sul tabellone che si compone man mano che ogni singola stanza viene scoperta durante l’esplorazione della Villa; i giocatori pescano carte, risolvono puzzle, sbloccano nuove stanze e devono usare le loro capacità deduttive per svelare gli indizi; dopo essere riusciti a fuggire dalla Villa, i giocatori riesaminano gli indizi che hanno raccolto durante la partita per formulare l’accusa corretta e vincere. Proseguiamo con 5 ALIVE, gioco di carte in cui i giocatori con la loro giocata non devono superare il numero 21, con le carte azione per ravvivare e ribaltare le situazioni. Altro titolo Jenga Maker, gioco collaborativo, in cui per giocare ci si divide in due squadre; una variazione esilarante del classico gioco Jenga: i giocatori devono dividersi in squadre e gareggiare per costruire i loro oggetti Jenga utilizzando i mattoncini Jenga in legno; un componente della squadra descrive la creazione che appare sulla carta e, guidati solo dalla descrizione, gli altri componenti devono affrettarsi a costruire e incoronare la creazione.

Ci saranno poi diverse ed interessanti tematizzazioni di Monopoly. Si parte da Monopoly Stranger Things, con la particolarità che la partita finisce, con la sconfitta di tutti i giocatori, se Vecna apre cancelli sufficienti a far passare nel Sottosopra tutte le località. Si passa a Marvel, con Monopoly Black Panther: in questa versione i giocatori investono risorse nelle proprietà e le carte possono aiutarli o danneggiarli, a seconda della fazione a cui hanno scelto di fare parte. Dall’universo di Star Wars Monopoly Lato Oscuro, ritematizzazione classica dove spiccano le pedine in zinco che ritraggono gli iconici villain: Darth Vader, Kylo Ren, Asaj Ventress, L’Imperatore, Darth Maul o il Grande Inquisitore. Chiudiamo con Monopoly in Viaggio per il Mondo, per vincere, i giocatori acquistano destinazioni, completano gli obiettivi di viaggio e timbrano il tabellone cancellabile con le loro pedine a timbro; di dovranno creare ricordi indimenticabili con le carte Diario di viaggio che diventano parte del gioco per le partite successive scoprendo curiosità divertenti sulle località sparse in tutto il mondo che si incontrano lungo la strada.

LA COMPAGNIA DELLE DODICI GEMME

Il piccolo editore ci presenta il gioco di ruolo Uno Sguardo nel Buio (il più popolare e longevo gioco di ruolo europeo con oltre 35 anni di storia) di cui a Lucca saranno in uscita il manuale Gran bestiario di Aventuria e l’avventura La rovina di Arivor, i giocatori vestono i panni di coraggiosi avventurieri e intrepide eroine di un mondo fantastico; i protagonisti affronteranno pericoli, scopriranno misteri e vivranno avvincenti avventure, che nascono grazie alla loro creatività e a quella del giocatore che assume il ruolo di narratore. Altro titolo The Wretched, gioco di ruolo diaristico in solitaria, che parla della resilienza umana contro circostanze avverse, forze preponderanti e morte quasi certa. È un gioco sull’isolamento, la paura e la perseveranza.

LIBRARSI

Librogame

L’editore di libri dove “il protagonista sei tu” porta a Lucca il secondo volume della serie di librogame Age of Vapor, di Antonio Costantini, il titolo di questo secondo capitolo è Alice Key e il progetto Fenice e ci permetterà di continuare le nostre avventure nel mondo ucronico e steampunk della fine del diciannovesimo secolo.

LITTLE ROCKET GAMES

Piatto forte per l’editore romano Secret Identity solo nella modalità visione, in attesa del suo arrivo. Nel gioco si dovrà indovinare l’identità nascosta degli avversari mentre non bisognerà far indovinare la propria. Ogni giocatore prende, a caso, una delle chiavi Mistero sul tavolo e ne guarda di nascosto il numero, questo numero corrisponde alla carta Personaggio che deve far indovinare agli altri durante questo round; per far indovinare agli altri il proprio personaggio, ogni giocatore sceglie 1, 2 o 3 carte Icona dalla propria mano e le posiziona a faccia in su o in giù nei punti designati della propria cassaforte. Poi si passa alla fase voto in cui il giocatore prende la chiave Voto del proprio colore indicando il numero del personaggio che ritiene appartenga all’avversario e la posiziona, senza mostrarne il numero, in uno dei punti designati della cassaforte dell’avversario; Nella fase di punteggio ogni giocatore abbassa la linguetta magnetica della propria cassaforte per rivelare la chiave Mistero che indica il numero del personaggio e se i numeri corrispondono, si guadagnano punti!

Sui tavoli ci saranno poi il pluripremiato Cascadia, la Blue Collection Completa con le sue tre pixellose scatole, che noi vi abbiamo raccontato: l’avvicente sfida del salvare il mondo del dominio delle macchine di Cyberdoom Tower, tra movimenti sulla torre e sfide a colpi di dadi alle sentinelle; il dungeon crawler in solitario che si gioca su una carta One Card Dungeon, e il Filp & Write Insert Coin to Play.

Altro titolo, il piazzamento lavoratori con la sua interessante meccanica di esposizione al rischio, data dal piazzamento anticipato rispetto al tiro parziale di alcuni dadi: Creature Comforts, gioco appagante e bello da vedere sul tavolo. Chiudono Quetzal, dove come provetti Indiana Jones, con un lancio di Meeple, creeremo la squadra più fruttuosa che ci sia, per scovare reperti antichi e imbarcarli al sicuro sulle navi. e Cakes, gioco di destrezza in cui abili pasticcieri dovranno fare la torta più alta.

LUCKY DUCK GAMES

Esordio per la divisione italiana dell’editore polacco. Partiamo con Flamecraft dove interpreterete dei Custodi della Fiamma, specializzati nell’arte di conversare con i draghi, che collocherete nelle loro case ideali e a cui lancerete incantesimi per invogliarli a creare oggetti meravigliosi; la vostra reputazione crescerà via via che aiuterete i draghi e i negozianti per diventare i Signori della Fiamma.

Secondo titolo Air Land & Sea: Animali in Guerra gioco di carte per 2 giocatori che si svolge in una serie di round chiamati Battaglie; si può vincere una Battaglia in due modi diversi, controllando più scenari dell’avversario o costringendolo a ritirarsi; chi otterrà più Punti Vittoria nelle diverse Battaglie, vincerà la guerra. Durante la partita, dovrete schierare le vostre forze su tre possibili teatri di guerra: Aria, Terra e Mare; l’ordine in cui giocherete le vostre carte sarà fondamentale insieme al modo in cui deciderete di giocarle (faccia in su o faccia in giù).

Ci saranno anteprime non demo per L’Isola dei Gatti, gioco competitivo di selezione carte (leggi draft!) e piazzamento polimini con i gattini antropomorfi a farla da padroni e per Gnam Gnam – Monster Chef. Infine le anteprime dedicate alle uscite previste per il 2023: si parte da Destinies, di cui si potrà giocare al base, ma verrà anche raccontata la nuova campagna di Witchwood,  e ci saranno anche le ultime copie disponibili dell’espansione Sea of Sands.

Altra importante notizia il rilascio in italiano dell’ultimo scenario di Chronicle of Time (lo scenario nel quale si utilizzeranno tutte e tre le scatole di Chronicles of Crime Millenium) e la previsione di una nuova scatola base in italiano nel prossimo anno.

LUDIC

Partiamo con Senza Giacca, il Party Game firmato da Fabio Caressa (sì proprio il re delle telecronache), gioco in cui l’obiettivo è quello di sostenere una tesi estratta tra le diverse possibili, cercando di essere più convincenti dell’avversario; prima di arrivare alla discussione, però, i giocatori dovranno superare una fase preliminare durante la quale dovranno rispondere a quesiti e domande sul calcio e lo sport in generale.

Per chi vuole giocare con le immagini Pik-Asso il party game dove ci saranno due vincitori: il maestro del pennello e il maestro dell’arguzia; il primo è il giocatore che ha fatto indovinare più suoi disegni in assoluto, e il secondo è colui che ne ha indovinati di più; ma attenzione che si dovrà disegnare in tanti modi differenti. Altro titolo Falsi Attori, il gioco dei mimi … con impostore!

Il duo autoriale Luca Bellini e Luca Borsa ci propone Five, gioco di abilità e interazione. Se volete una sfida per due giocatori ecco Crossroads, gioco strategico in cui si dovrà chiudere il maggior numero di circuiti!

Spartaco Albertarelli è l’autore di Ma Chi Sei! sorprendente party game che ti farà conoscere davvero te stesso e chi ti sta accanto, tra battute, risate e intuizioni geniali. Ancora un Party Game con Saggio Sarai Tu! in cui i giocatori smonteranno il tempio delle proprie certezze, contro-argomentando frasi di grandi filosofi e pensatori di ogni epoca. Per chi vuole giocare con la geografia abbiamo Nord Sud Ovest Est, mentre se volete giocare con le parole ecco Solo Vocali, cooperativo gioco di parole originale e stimolante del nostro amico Silvano Sorrentino.

Strange Connections è il gioco in cui si dovranno trovate più elementi con un tratto comune per vincere. Chiudiamo con Reazioni Emotive, giocando con un set di gettoni-emoji, i giocatori dovranno mettere alla prova le proprie capacità di immedesimarti nei pensieri degli altri spaziando tra le seguenti reazioni emotive: piangere; sentirsi male / disgustato; confuso; arrabbiato; felice; provare affetto / baciare; scioccato.

MANCALAMARO

Primo titolo è Shards of Infinity, deck-building veloce e profondo che vede impegnati i giocatori a raccogliere le proprie forze per sconfiggere i nemici e ricostruire il Motore dell’Infinito. Altra novità Get on Board, gioco pick-up and delivery in cui i giocatori hanno disposizione dodici round per costruire la migliore linea di autobus della città e portate i passeggeri dove vogliono andare.

Eccoci a Unmatched volume 2, un gioco di miniature in cui si sfidano combattenti di ogni tipo – dallo schermo alle pagine dei libri, lì dove nascono le leggende; ogni eroe ha un mazzo unico di carte che si adatta al suo stile di combattimento (potete mescolare e abbinare i combattenti di qualsiasi set di Unmatched) e in questo secondo volume potrete divertirvi con Achille, Sun Wukong, Bloody Mary e Yennenga.

Vi sentite fortunati? Ecco Lucky Numbers gioco di Schacht in cui giocatori devono essere i primi a riempire la griglia numerica secondo le regole di piazzamento. Gli Insospettabili è un grande classico rivisitato in cui si deve scopri il colpevole facendo delle domande…del tutto fuori dagli schemi! Gioco cooperativo in cui un Testimone e uno o più Investigatori conducono insieme un’indagine per identificare il Colpevole tra i volti di diversi personaggi; per fare questo, però, non potranno contare sulle sue caratteristiche fisiche, ma esclusivamente su quelle che ritengono essere le sue abitudini e la sua personalità; giocando vi accorgerete che è sbagliato giudicare dalle apparenze, ma che lo facciamo molto più spesso di quanto crediamo e vorremmo.

Chiudiamo con la ristampe del classico e rilassante Tokaido.

MS EDIZIONI

L’editore romagnolo parte con la ristampa di un super classico, da oltre cinque milioni di copie vendute, ovvero Qwirkle, gioco in cui per ottenere punti si devono creare sequenze di tessere dello stesso colore oppure con lo stesso simbolo. Ci saranno poi le Escape Room con forti licenze televisive come Stranger Things Escape Room: Salvate Will e Undici!, in cui i giocatori esploreranno la città di Hawkins per rivivere i momenti più importanti della storia assieme ai propri personaggi preferiti nelle cupe atmosfere di Stranger Things e La Casa di Carta Escape Room: Ultimo Colpo, il vostro piano ha avuto successo, siete entrati nella Banca Nazionale di Spagna e Rio, ma la rapina non è ancora conclusa! Dovete trovare il modo di fuggire con 90 tonnellate d’oro contando solo sulle vostre forze. Ci sarà poi The Heist: Una Rapina in Tempo Reale, gioco che combina in modo innovativo gli elementi tipici dei giochi investigativi e delle escape room da tavolo utilizzando un nuovo sistema di gioco (Live Mission Game) che simula una missione in tempo reale. Come leader della missione, dovrete pianificare una rapina in banca e coordinare gli agenti sul campo; nessun regolamento, si apre la scatola e si inizia subito a giocare! LIVE CHAT – Coordinate gli agenti con Telegram e vivete una vera missione! FOTO E VIDEO IN TEMPO REALE direttamente sul vostro cellulare.

GdR e Fumetto Gioco

Per chi ama i giochi di ruolo segnaliamo per primo in manuale base di: Broken Tales un gioco di ruolo che rivede le fiabe classiche in chiave dark, ribaltandone completamente le premesse: i giocatori fanno parte del mistico Ordine, un gruppo segreto che opera per conto del Papato e che indaga su eventi e minacce al di là della comprensione umana; l’Europa del diciottesimo secolo, reinterpretata attraverso una lente gotica, fa da sfondo ad inusuali eroi: i cattivi delle fiabe.

Altro manuale base quello di Farsight, il suo sistema di gioco, EVOLVED 5E, è un’evoluzione della 5a edizione di D&D ci permette di portare il futuro e la fantascienza al tavolo, esplorando mondi incontaminati, vagando per il cosmo e confrontandoci con specie sconosciute, civiltà aliene e tecnologie prodigiose, modellando l’ambientazione in base al proprio stile e alle proprie preferenze: dalla più epica space opera al cyberpunk, dal techno-thriller post-moderno al post-apocalittico più oscuro!

Passando alle espansioni segnaliamo quelle per Green Oaks, il gioco di ruolo di Fumble in cui interpreterete degli anziani che affrontano incredibili minacce tra un bianchino e una partita a briscola, ovvero Depliant Clinic Wars, Depliant Villa-In e Depliant Saiberpanc 2022.

Ci saranno tre nuove mappe per Four Against Darkness, gioco n cui il nostro gruppo di avventurieri si potrà lanciare nell’esplorazione di un dungeon che viene generato “proceduralmente” (per usare un termine videoludico) dal manuale di gioco in modo da essere sempre diverso senza necessitare di un Master (ve ne abbiamo parlato qui); si dovranno affrontare le rovine del tempio del Dio Serpente, perse nella giungla infestata di mostri, per raccogliere i totem degli uomini serpente; esplorare la tana degli uomini bestia, alla ricerca dello stregone che li comanda; e visitare la necropoli sotterranea del Re dei sepolcri, dove è nascosto il tesoro di un re talmente malvagio che nemmeno la Morte ha potuto toccare. Altra espansione per lo stesso gioco Colpo di Scena – Servitori e Tane dei Boss.

Chiudiamo con il Fumetto Gioco Avventure nello Spazio Profondo, di Luigi Bigio Cecchi e del nostro Christian Giove; il lettore interpreterà Sam Curtois, giovane cadetta di un’astronave e unica membra ancora cosciente dell’equipaggio. Dopo un atterraggio di fortuna su una luna aliena dovrai trovare un modo per salvare tutti e potrai contare sull’aiuto di Kravitz, Bubo e Poldo, tre robot di supporto, ciascuno con una propria specialità e personalità, che faranno di tutto per assisterti ed esplorare una luna ricca di strane creature, antiche rovine, pericoli… e un mistero da svelare.

MONDIDIVERSI

Prima novità dell’editore librogame Il Segreto della Torre  di Mauro Longo, illustrato da Emanuele Manfredi, con editing di Dario Leccacorvi il cui intero ricavato verrà devoluto in beneficienza all’Istituto per la Cura e la Ricerca sul Cancro di Candiolo (TO). Seconda novità nell’area Gioco di Ruolo dove ci saranno due avventure di Frank Mentzer (lo storico autore di D&D): Lo Strano Caso della Magia Scomparsa e La Vecchia Fonte. In ultimo troveremo al loro stand ancora un librogame: Pier delle Vigne: I giorni del Giudizio edito da Watson Edizioni

NARRATIVA

Partiamo con A Casa per Cena, è un’appassionata lettera d’amore a film anni ’80, un gioco senza master, senza preparazione, senza scheda del personaggio che si risolve in un’unica sessione: siete dei ragazzi “normali”, anche se non proprio, membri del club dei “cool kids”; le vostre vite cambieranno quando incontrerete un nuovo amico dalle abilità straordinarie; proteggete il vostro amico, indagate su misteriosi inseguitori e scoprirete la verità sugli strani eventi che stanno sconvolgendo il vicinato e magari anche su voi stessi.

Altro gioco di ruolo senza master e senza preparazione adatto sia a una seduta singola che a una campagna di medie dimensioni è I Figli della Rovina, il mondo si è “rotto”, in 48 ore chiunque non fosse un bambino ha iniziato a trasformarsi e tutti gli adulti sono diventati esseri iper-violenti e assetati di sangue: i Dannati; i bambini e ragazzi sopravvissuti hanno dovuto disperatamente capire cosa sia successo e perché, ma il vero problema è trovare da mangiare, un posto dove dormire, un rifugio lontano dai Dannati!

Mud – Storia di un golem, è un gioco esperienziale in solitario, in cui seguiremo le vicende di un golem alla ricerca della sua identità, di qualcosa di essere orgoglioso, se vogliamo, di uno sogno o uno scopo per la sua esistenza. Chiudiamo con Sogni Contorti/Sogni Distanti, un flipbook con due giochi. In Sogni Contorti un’apocalisse sta spingendo sempre più persone fuori dalla Società intatta. Vi siete uniti per formare un’enclave queer, un posto dove vivere, dormire e, si spera, guarire. Cosa si nasconde tra le macerie? In Sogni Distanti nelle città è iniziata la rivoluzione industriale. Circondati da una Cristianità spesso ostile, da foreste selvagge in cui qualsiasi cosa potrebbe insinuarsi e dalle creature del Mondo invisibile – angeli, demoni, fantasmi e dybbuk – gli ebrei dello shtetl cercano di superare in astuzia o in capacità di sopravvivenza coloro che vorrebbero far loro del male.

NEED GAMES

Gdr

Partiamo con il manuale base di Fallout™ gioco con il 2d20 System di Modiphius. Dalle ceneri della devastazione nucleare, una nuova civiltà lotterà per sorgere. Una civiltà che sarete voi a plasmare; come farete a rimodellare il mondo? Vi unirete a una coraggiosa banda di sopravvissuti per combattere tutti i nemici e creare il vostro insediamento? Vi alleerete con fazioni preesistenti come la Confraternita d’Acciaio o i Supermutanti per imporre i vostri ideali sulla Zona Contaminata? Ghoul o robot, paladino o predone, la scelta e le conseguenze sono vostre; in tema  Fallout sarà disponibile anche un set di dadi personalizzati e un set di 50 tappi per bottiglie di Nuka-Cola.

Terror Target Gemini, il secondo titolo portato da Need Games, è un pazzo, colorato, frenetico, pulp, fanta-western iper-violento dalle tinte Old-School e dalle più folli ispirazioni a firma totale del fumettista Luca Negri, con un sistema semplice e immediato a dadi poliedrici, che riprende gli stilemi dei giochi vecchia scuola. Terror Target Gemini ci trasporta nei panni dei Corrieri del Deserto del Maju, coraggiosi (e indebitati) avventurieri, spesso con qualche rotella fuori posto, che mettono a rischio le proprie vite in pericolose consegne in cambio di un po’ di fama e qualche spicciolo: tutto quello che serve per sopravvivere nella labirintica e folle città di Djar-Zagazig!

Cannon Fodder è una Sfera di Troika! originale pubblicata da NEED GAMES! e scritta e illustrata da Enrico Gheller e Mattia Pinetti, piena di contraddizioni, scienza, occulto e soprattutto guerra, esplora il Continente, scopri i segreti della Sfera e incontra i suoi bizzarri Abitanti; ferma il Cannone impazzito in un’avventura fra le trincee per un gruppo di 3-5 soldati scelti. Achtung! Cthulhu – Assalto del Treno del Fhurer, è un’ avventura indipendente oppure prequel della campagna principale di Foresta di Paura. Il novembre del 1944 e, con l’arrivo dell’inverno, l’avanzata alleata si arresta ai confini della Fortezza Germania; una cellula della resistenza locale viene informata che un treno blindato, contenente il Führer in persona, si sta dirigendo verso una struttura segreta del Sole Nero e della Nachtwölfe nel cuore della foresta; con il tempo che stringe, la leader della resistenza Marta Archambaud coglie l’occasione e decide di scommettere su un’incursione segreta, sperando di salire a bordo, attraversare il treno e tagliare la testa al serpente assassinando Hitler stesso. Si tratta di una missione pericolosa, forse addirittura avventata, e le probabilità di riuscita sono tutte contro di lei, ma Marta e quattro coraggiosi colleghi sono pronti a rischiare tutto, perché se riusciranno nel loro intento, potranno portare la guerra a una conclusione prematura, salvando milioni di vite.

L’Atlante High Fantasy è il primo supplemento per Fabula Ultima, il Gioco di Ruolo ispirato ai JRPG finalista del Gioco di Ruolo dell’anno: entrate in un mondo di antichi misteri, luoghi mozzafiato, magie incredibili ed entità potentissime. Partite da umili origini come gli eroi delle leggende e dei miti per guidare i personaggi verso un destino epico e glorioso, arrivando persino a sfidare gli dei come nei JRPG più noti! Altro supplemento, Tomo del Caos,  amplia il gioco di ruolo di The Witcher e include innumerevoli nuovi incantesimi, invocazioni, rituali e fatture, oltre a una raccolta di oggetti magici, oscuri rituali e altre curiosità, con cui innalzare il livello delle vostre partite. Seconda Inquisizione Una Chiesa segreta, uno Stato nascosto, bracca i cacciatori nelle città e oltre i continenti è un supplemento di antagonisti per Vampiri: La Masquerade.

Librogame

Ride Infinity, liberamente ispirato al film prodotto e distribuito da Lucky Red, è il primo libro-gioco originale edito da NEED GAMES! in cui devi affrontare un macabro reality show in cui nulla è come appare e l’unica certezza è data dalle regole mortali a cui dovrai attenerti. Sceglierai di diventare un concorrente perfetto in nome della vittoria finale, o un ribelle che cerca la fuga dall’incubo?

NESSUN DOVE

GdR

NessunDove, l’etichetta editoriale bergamasca ci presenta innanzitutto Chi di Spada Ferisce gioco in singola sessione ispirato alle grandi storie di vendetta come Il conte di Montecristo. Decennio dopo decennio, racconterete la rivalsa di un’anima innocente su coloro che l’hanno tradita; tutto dalla prospettiva degli antagonisti. A turno pescherete una carta e risponderete alle domande sulla vostra vita scellerata, aggiungendo foglietti e fili a una bacheca fino a creare una fitta trama di scandali e malefatte. È in questa stessa rete che cadrete tutti quanti, non appena la Spada, la prima vittima dei vostri crimini, tornerà sulla scena e finirà di ricostruirla.

Secondo titolo Nel frattempo in metrò, gioco di ruolo surreale, per un conducente e da tre a cinque viaggiatori; consiste in una grande mappa pieghevole, con due lati e ventiquattro pieghe dove si annidano tantissimi spunti: il metrò corre sotto la città; segue un tragitto fuori da qualsiasi mappa e nei vagoni succedono cose fuori da qualsiasi logica.

Terzo e ultimo titolo Epigoni, un gioco di ruolo mythpop, in cui i giocatori interpreteranno i discendenti indegni di Divinità, Leggende o Incarnazioni di idee: persone comuni dotate di poteri mitologici, sospese a metà tra la vita quotidiana e una nuova dimensione popolata da oscuri complotti e rivalità tra Entità del Mito.

OFFICINA MENINGI

Librogame

Partiamo con Blood Sword, la leggendaria serie di librogame anni ’80 firmata da Dave Morris (presente a Lucca!) e Oliver Johnso: ritorna con un nuovo manuale di ambientazione basato sulla 5a Edizione di D&D.  Blood Sword è la spada della vita, l’unica arma in grado di opporsi al potere dei malvagi Maghi di Krarth che minacciano le Terre di Leggenda; la vostra missione consiste nel recuperarne i frammenti per porre fine al male incombente, ma dovrete affrontare l’inospitale regno di Wyrd, labirinti fitti di trappole, spaventose creature e nemici di ogni genere; vi aspetta un cammino doloroso e irto di pericoli, prenderete decisioni determinanti ad ogni crocevia e la vostra audacia verrà messa a dura prova, se morirete, il mondo finirà con voi. Altro librogame Il Sangue del Barbaro, un’opera corale fedelmente ispirata ai racconti originali di Robert E. Howard e firmata da alcuni dei maggiori protagonisti del Rinascimento italiano della narrativa interattiva. Ci farà rivivere le mitiche gesta del barbaro, con un innovativo Deck System costituito da tre differenti set di carte. Per finire Last Sabbath, il gioco di ruolo ispirato alle opere di Loputyn e realizzato da Atropo Kelevra e Valentino Sergi, dopo il successo su Kickstarter, verrà pubblicato da Shockdom in collaborazione con Officina Meningi a inizio 2023 a Lucca però ci sarà una proof copy.

OLIPHANTE

Primo titolo che citiamo è Animali in Guerra gioco di carte per 2 giocatori che si svolge in una serie di round chiamati Battaglie; si può vincere una Battaglia in due modi diversi, controllando più scenari dell’avversario o costringendolo a ritirarsi; chi otterrà più Punti Vittoria nelle diverse Battaglie, vincerà la guerra! Poi il party games Funny Lines, titolo del nostro Mago Charlie, gioco che stimola  la capacità di immaginare e dedurre partendo da forme geometriche proposte in “vendita” e collegando le risposte che fornisce il “regista” del gioco.

In occasione dell’anniversario dei cento anni dalla nascita di Alex Randolph l’elenco dei titoli dell’autore per Oliphante si arricchisce di Drago Rosso, in questo gioco i giocatori impersonano a turno l’impavido cavaliere che sfida la sorte per impadronirsi del bottino custodito nella tana del drago; i passi del cavaliere sulla plancia sono scanditi dalle carte che ne determinano la progressione fino a raggiungere la tana del drago, ma insieme alle 38 carte “Impronta” che indicano i passi del percorso sono nascoste 10 carte “Stop” e soprattutto 3 carte “Pericolo” che possono sovvertire l’andamento del gioco.

Altro titolo dell’autore che avrà una vetrina di riguardo Inkognito, nel gioco ci si cala nei panni di quattro famosi agenti segreti, che si aggirano furtivamente lungo le calli di Venezia alla ricerca di informazioni top secret, con la particolarità del gioco consiste nel fatto che si gioca a coppie, ma senza sapere chi è il proprio compagno. Segnaliamo anche la riedizione de Il Dizionario dei Giochi, a cura di Andrea Angiolino e Beniamino Sidoti con appendice di 130 pagine di aggiornamenti.

PEEKWIK DREAMS

A Lucca porta Ynaros Fallin (il cui Kickstarter partirà a Febbraio 2023), ci saranno 2 copie da far giocare ed una apparecchiata per esposizione per chi vuole venire a vedere il gioco ma non ha il tempo di fermarsi a giocare. Ynaros Fallin è un eurogame strategico, di battaglie simultanee, piazzamento lavoratori e controllo area e propone molteplici livelli di esperienza, dal novizio all’esperto Sciamano.

PENDRAGON

L’editore milanese ci presenta Eleven sia il gioco base sia le cinque espansioni Coppa InternazionaleCalciatori InternazionaliStadioEventi Inaspettati Campagna in Solitario, manageriale calcistico da 1 a 4 giocatori dove si dovrà gestite e far crescere la propria squadra nel corso di una stagione, o in uno dei molti scenari fortemente tematici … e naturalmente, sportivamente, che vinca il migliore.

Altro titolo Skytear Horde, rapido e altamente strategico gioco di carte asimmetrico, tower defense, con modalità solitario, cooperativo e competitivo. Utilizzando il sistema di gioco di Detective: Sulla Scena del Crimine, e sfruttando l’ambientazione dell’universo di Dune, ecco Dune. I Segreti della Casa.

Presente anche l’espansione Last Aurora – Acciaio Siderale, la seconda espansione per Last Aurora, che introduce cinque moduli indipendenti, tra cui nuovi equipaggi iniziali asimmetrici, nemici, carte esplorazione, eventi con il mazzo storia e le regole giocatore contro giocatore.

Ci sarà il prototipo, di Starship Interstellar, gioco uscito da un Kickstarter di successo, competitivo da 2 a 4 giocatori, in cui i giocatori si troveranno al comando di una potente nazione che sta collaborando con il resto del mondo nella costruzione di una gigantesca nave interstellare che porterà in salvo l’umanità per fuggire verso un pianeta abitabile ancora tutto da trovare; ma ogni corporazione vuole essere la più prestigiosa e, sfruttare il sole solo un altro po’, è molto allettante …

Finiamo col botto con il prototipo di Escape from New York, il cui kickstarter è in corso e che avevamo definito a Play il miglior gioco della fiera. Progettato da Kevin Wilson e basato sull’omonimo film di culto di John Carpenter; i giocatori cercheranno, in una lotta contro il tempo, di trovare e portare in salvo il presidente e la preziosa audiocassetta affrontando le gang della più pericolosa prigione al mondo: l’intera Manhattan. Ciascun giocatore si calerà nei panni di uno dei quattro personaggi del film dediti all’impresa: Jena Plissken, ‘Mente’ e Maggie, e l’immancabile tassista, ma, in qualsiasi momento, tradire gli altri per fuggire da soli perseguendo la vittoria individuale è un’opzione.

PLAYAGAME

Giochi da Tavolo

Le novità solo in vendita saranno: Cartaventura: Oriente, nuova avventura di questa fortunata serie che ci trasporterà nel 1331 per viaggiare lungo la leggendaria “Via della seta” e l’espansione Cavernicoli: L’Evoluzione con i suoi 4 moduli che attendono solo di essere scoperti!

Sui tavoli si potranno trovare Zefiria, primo gioco originale dell’editore emiliano, cooperativo in cui giocatori impersoneranno Spiriti del Vento e collaboreranno per riportare l’ordine nella Città dei Cieli, cercando di posizionare, in ordine crescente da 1 a 25, le Isole che compongono questa città, prima dello scadere del tempo, Sobek, gioco per due giocatori classico riedito di Bruno Cathala. Ghost Adventure, gioco di destrezza che ci sfida a compiere percorsi di difficoltà via, via crescente, con la nostra trottola. Cryptid: Leggende Urbane, gioco asimmetrico per due giocatori, il Cryptid che cerca si sfuggire dallo scienziato che prova a rintracciarlo. Ancora Riftforce, gioco di carte per due giocatori, in cui ogni giocatore inizia arruolando quattro delle dieci diverse gilde, ciascuna con un potere unico, per forgiare la propria alleanza con le sue caratteristiche. Per finire Fiesta de los Muertos (perfettamente in tema) simpatico e divertente party game di cui vi abbiamo già parlato qui. Ancora da segnalare per i più piccoli Jurassic Snack e Jurassic Brunch.

RAVENSBURGER

Partiamo con Star Wars Villainous (Power of the Dark Side), ri-tematizzazione di Villanious nell’iconico mondo di Star Wars, che implementerà nuove meccaniche come l’ambizione e i veicoli e ci metterà nei panni di Darth Vader, Asajj Ventress, Kylo Ren, Il Generale Grievous o Moff Gideon. Rimanendo in tema Villanious ecco la prima espansione per Marvel Villainous, Mischief&Malice, con i nuovi protagonisti Madame Masque, Loki e M.O.D.O.K. Per giocare ancora con i cattivi il gioco di Leo Colovini Disney Villains the Card Game, rivisitazione di Heul doch! Mau Mau, ogni giocatore ha la propria pila di fronte a sé ed in generale cercheremo di giocare carte nella nostra pila personale, con meccaniche simili ad Uno, perché ciò fa guadagnare punti a fine partita, ma se la carta può finire nella pila di qualcun altro, deve farlo. Ancora Push, gioco di carte in cui sfidare la propria fortuna in ogni turno i giocatori potranno scegliere se aggiungere una carta a una delle pile, mettere al sicuro i punti o prendere una pila rischiando di perdere tutto. Eccoci a Level 8 Super Mario, con i personaggi Nintendo dovremo completare in sequenza 8 diverse combinazioni di carte sempre più difficili ed il gioco termina se un giocatore completa il suo otto livello . Chiudiamo con Licantropo, gioco a ruoli nascosti: i Lupi Mannari sono tornati, più affamati che mai; Il potente lupo alfa, il lupo shaman e il lupo sognatore si sono incontrati tra gli abitanti del villaggio, i ruoli saranno smascherati prima che il tempo sia scaduto?  

Per la collana Alea: Dungeon, Dice & Danger, roll & write ideato da Richard Garfield (Magic!) in cui ogni giocatore riceve il suo foglio e affronta il dungeon in modo autonomo, sconfiggendo i mostri per arrivare ad uccidere tutti i mostri e il boss finale. Secondo titolo la nuova edizione Puerto Rico 1897 , classico senza tempo recente finalista alla nostra GSNT Super League. Finiamo con Council of Shadows (unico gioco solo in demo) è l’anno 2200 e siamo ai margini dell’universo conosciuto: la corsa per un posto nel potente Consiglio delle Ombre è in pieno svolgimento; solo coloro che forniscono più energia al consiglio ad ogni turno e superano se stessi avranno successo; i giocatori assumono il ruolo di una delle quattro civiltà, per prendere il controllo di aree importanti, è così che si vince la corsa per i pianeti e le materie prime e si diventa parte del Consiglio delle Ombre!

RED GLOVE

La casa del guanto rosso si presenta con le novità Jurassic Valley, gioco per famiglie che ci trasforma in paleontologi provetti: si dovrà muovere il proprio archeologo nelle caselle della valle e scoprire il luogo ideale dove scavare; lancia del dado e pesca dal sacchetto per i preziosi fossili cercando di riconoscere con il tatto a quale dinosauro appartengono. Se sarai un abile paleontologo potrai montare gli scheletri e arricchire il tuo museo con la collezione più vasta di dinosauri. Ancora dinosauri con il gioco di carte Feed Rex: il Dino Park è aperto, il primo con dinosauri vivi; per inaugurarlo ci sono solo celebrità a farsi Selfie davanti alla belva addormentata… Ma qualcosa è andato storto: il T-Rex è arzillo! Liberati delle cose nello zaino passandole agli altri giocatori o usandole e, se il T-Rex ti punta, distrailo mandandolo verso gli altri. No, giocare la carne non è una buona idea a meno che tu non voglia…trasformarti nel suo spuntino . Ci sarà poi da raccontare strani sogni con il titolo Sweet Dreams un gioco di carte scanzonato da 2 a 13 giocatori. In Fast West saremo invece immersi in una divertente battaglia di pistole e sparatorie nella quale si dovrà cercare di portare a casa la pelle. Chiude le novità la nuova versione di Vudù.

SERPENTARIUM

Gdr e librogioco

Partiamo con Dungeon Crawlers un gioco di avventura e narrazione ambientato in oscuri dungeon pieni di mistero, Trappole, Mostri e Tesori! Sfide da affrontare in solitaria o con uno o più amici in un riuscito mix tra Gioco da Tavolo, Librogioco e Gioco di Ruolo Old School. Presente L’Ultima Torcia – Il Marchio dell’Abisso,  ultimo della trilogia ambientata nel mondo de L’Ultima Torcia (il primo ha vinto quest’anno il premio di IoGioco per miglior librogame). Dopo aver sconfitto un pericoloso culto votato a Zagorath, malvagia divinità sepolta nel passato delle Lande, i pericoli non sono ancora finiti, riuscirà Daga Scarlatta a scoprire in tempo ciò che sta per accadere… e a fermarlo?

STRATAGEMMA

U26 Experiment è la prima opera di GDR-ZINE; un MasterFull dove i giocatori racconteranno assieme gli ultimi momenti della “Culla” ,il luogo isolato che il protagonista chiama “Casa”; Interpretando aspetti della personalità di una signola mente si alterneranno nel ruolo dell’Alpha per prendere il controllo del protagonista. Sessione dopo sessione creeranno assieme il climax del RESET, lo scadere del conto alla rovescia che inesorabilmente avanza verso la fine. Temporizzato sul numero di giocatori, con meccaniche per creare scene narrative e supportare i narratori di turno, U26 Experiment è un Gioco di Ruolo completo in piccolo formato.

STUDIO SUPERNOVA

L’editore bresciano annuncia diverse novità. Exceed: Street Fighter, è sicuramente il più atteso. Gioco di carte che simula i giochi picchiaduro, con licenza ufficiale Capcom, nella prima box contiene i mitici personaggi Ryu, Sagat, Akuma e Zangief. Nell’uno contro uno il gioco restituisce perfettamente la sensazione del classico videogioco, con mosse, parate, barre di energia che si caricano e tempismo sui frame per anticipare le mosse dell’avversario.

Altra novità Super Kawaii Pets, un gioco super puccioso di carte e di emozioni positive dove bisogna raccogliere animali tristi, donare cure, coccole e cibo per renderli felici e accoglierli nel proprio rifugio; un gioco di carte pensato per essere godibile sia dai neofiti, grazie alle regole intuitive e la grafica kawaii, sia dai giocatori più esperti, grazie alla possibilità di creare concatenazioni di effetti.

Si potranno anche giocare le recenti uscite No Pasaran!, un gioco di carte in solitario basato sulla guerriglia antigovernativa durante il periodo del regime franchista in Spagna; Gasha dove si dovranno collezionare i tipici giocattolini giapponesi (qui ce ne parlano i nostri Panda e Procione alias Interesse Ludico). Completano i tavoli demo il gioco deduttivo Pearladora (qui la nostra recensione), la sfida a “non prendere” di No Grazie! e il gioco di carte Hungry Monkey, dove bisognerà cercare di essere i primi a giocare tutte le carte in mano e quelle che si trovano coperte di fronte a sé (qui la nostra recensione).

GdR

Direttamente dal Giappone e con la collaborazione di JPOP Games  arriva un set introduttivo al gioco di ruolo basato sulle carte, ovvero, NobiNobi – Magia e Spada – prodotto ottimale per far sperimentare l’esperienza Gioco di Ruolo anche a chi non ha neanche idea di cosa sia. Abbellito da eccezionali illustrazioni manga dell’autore Takashi Konno La prima doppia uscita è divisa in NobiNobi – Spada che contiene personaggi combattenti, già pronti per essere usati, e NobiNobi – Magia che contiene personaggi magici. Le due uscite si possono combinare per un’esperienza ancora più completa!

TESLA GAMES

Due i preordini disponibili, ovvero, Imperial Steam (con promo inclusa) piazzamento lavoratori, erede spirituale di Brass, in cui i giocatori sono catapultati nel vecchio impero Austro Ungarico, nel quale vogliono, grazie al nostro aiuto, compiere un passo decisivo nella costruzione di una bella rete ferroviaria. In Woodcraft, secondo titolo portato a Lucca, anch’esso con promo, i giocatori effettueranno il turno scegliendo una delle sette azioni, questa sarà più vantaggiosa a seconda del tempo intercorso da quando non è stata selezionata. Queste azioni serviranno a utilizzare i dadi che rappresentano del legno, il quale può essere tagliato, incollato, venduto, o anche fatto crescere. Gestite la vostra officina, abbiate cura dei vostri attrezzi e lavorate con i vostri allegri aiutanti per completare i progetti di falegnameria che costruiranno la vostra reputazione di migliore artigiano nella foresta.

WYRD EDIZIONI

Tantissimi i titoli che l’editore porterà a Lucca; partiamo con il Gioco di Ruolo Degenesis, e con le sue tre campagne ufficiali Nel Tuo Sangue, ambientata a Purgare, i territori che erano l’Italia con una panoramica delle regioni settentrionali, Gioco al Massacro, ambientata in Franka, che svela altri particolari segreti della storia e del mondo di Degenesis, e Black Atlantic che si svolge nelle regioni dell’antica Gran Bretagna, e che svela e spiega una gran parte delle trame rimaste fino ad ora nascoste, spingendosi fino alle origini dell’Eshaton.

Secondo titolo, Freeport La Città dei Pirati: Freeport è uno dei luoghi più iconici nel panorama delle ambientazioni fantasy, una città tumultuosa piena di pirati, orchi e vili culti; ma soprattutto è stata la porta di accesso ad un mondo di innumerevoli e fantastiche avventure sui mari. Oltre i Confini del Mondo e La Regina d’oro, ampliano il mondo di Frreport e ci permettono di creare ulteriori campagne.

Piccoli Detective di Mostri è un gioco di ruolo da giocare con i bambini dai 3 anni in su; i partecipanti assumono il ruolo di investigatori e la loro missione è cercare indizi in una casa o in un luogo, per scoprire il mostro che sta causando problemi; a volte i detective riusciranno a trovare e intrappolare il mostro in una boccetta di vetro per renderlo buono, altre volte dovranno invece aiutare il mostro perché è spaventato o triste e per questo combina disastri o spaventa gli abitanti, oppure la missione può essere basata sulla ricerca di qualcosa che ha nascosto o rubato, come il telecomando della TV, un peluche, le mollette…

Iron Kingdoms: Requiem combina l’ambientazione del pluripremiato mondo degli Iron Kingdoms con l’ultima edizione del gioco di ruolo più famoso al mondo, ovvero la 5 edizione di D&D. Ci sarà anche La Leggenda del Fuoco Stregato, un’avventura sulle tracce di Alexia Ciannor, perfetta per introdurre all’ambientazione dei Regni di Ferro. Alexia da bambina, ha perso tutto quando sua madre è stata ingiustamente giustiziata per stregoneria e la sua anima è stata consumata dalla più antica di tutte le armi, la lama nera conosciuta come Witchfire e ora ha deciso di svelarne gli oscuri segreti.

Il mondo di Numera si arricchisce con Ai Confini dell’Altrove, nel Nono Mondo ci sono luoghi bizzarri ed inaspettati; ma rimarrete sbalorditi dai mondi al di là di esso. Potrete visitare una dimensione in cui esistete contemporaneamente in tre luoghi diversi; un universo in miniatura che vi trasforma in suono vivo, un piano di esistenza in cui il tempo scolpisce gli esseri viventi in flussi temporali separati e un mondo in cui il semplice pensiero cambia la realtà: come potrete anche solo iniziare ad affrontare dei mondi così radicalmente diversi dal vostro? Restiamo sempre nel mondo di Numera con l’avventura Il Ladro, l’Enclave e L’Ultimatum, un’ avventura istantanea in cui i Personaggi Giocanti devono ritrovare un veicolo in grado di viaggiare nelle profondità oceaniche, nel vuoto della notte cosmica e persino tra gli interstizi dei mondi.

Particolare l’uscita Thirsty Sword Lesbians, una innovativa versione del sistema powered by apocalypse, (Best Game e Product of the Year alla scorsa edizione degli Ennie Award) in grado di mettere in campo avventure queer tra spade, frecciatine e connessioni emotive. Benvenuti nel nord Europa del XIX secolo una terra dove i miti sono reali; una fredda distesa ammantata da vaste foreste, in cui sporadiche città brillano come fari solitari dell’industria e dell’illuminismo, una nuova civiltà agli albori,nNelle campagne, però, vigono ancora le antiche usanze e lì, la gente sa cosa si nasconde nell’oscurità e sa che deve averne paura… ecco Vaesen!

Concludiamo con la recente ristampa del pluripremiato Forbidden Lands, una nuova versione del classico gioco di ruolo fantasy in cui sarete predoni e ladri che vogliono lasciare il segno in un mondo maledetto; scoprirete tombe perdute, combatterete terribili mostri, vagherete per terre selvagge e, se vivrete abbastanza a lungo, costruirete la vostra roccaforte da difendere.

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Giochi per bambini
Ultimi commenti
Tullaris: Grazie, lo prendo in considerazione....
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
I più letti del mese
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
le-5-torri
Le 5 Torri
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Meno recente
Più recente Con più voti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
SCOPE U-boot 01
SCOPE U-Boot [Giochi da zaino]
All'inizio della seconda guerra mondiale, nel mezzo dell'Atlantico settentrionale, i temuti U-boot tedeschi...
covercaptainflip
Captain Flip
Captain Flip è un gioco di piazzamento tessere immediato e divertente in cui ad ogni mossa potremo anche...
NSG WP - Piggy Piggy
Piggy Piggy [nonsolograndi]
Piggy Piggy è un gioco semplice coinvolgente che può far giocare adulti e nongrandi insieme, Un gioco...
little_tavern_copertina
Little Tavern [nonsolograndi]
In Little Tavern ottieni più mance dei tuoi avversari a suon di colpi bassi, facendo sedere al tuo tavolo...
Ra 25° anniversario
Ra 25th Anniversasy [Recensione]
Recensione dell'edizione 25° anniversario di Ra di Reiner Knizia edito in Italia da Giochix
2
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci