Report Lucca Comics and Games 2023

Come sempre, Lucca Comics and Games attira tantissima gente: oltre 314000 visitatori, tra appassionati e semplici curiosi. E, ovviamente, non potevamo mancare nemmeno noi! Abbiamo provato una marea di giochi, soprattutto nuove edizioni per l’Italia, ma anche qualche gioco in anteprima. Per alcuni di essi avevamo già scritto una recensione (sfruttando un’edizione straniera, a volte), ma ne arriveranno sicuramente altre!
Tra le novità viste di sfuggita, anche il nuovissimo Ticket To Ride Legacy – Leggende del Vecchio West, edito da Asmodee, di cui trovate un’immagine in anteprima qui sotto.

BUONA LETTURA!

ticket to ride legacy

Mycelia • D. Greiner • Ravensburger • 1-4 giocatori • 45-60 minuti • 9+

Da Ravenburger si prova Mycelia; un deck-building light, competitivo, in cui siamo chiamati a liberare la nostra plancia foresta da delle goccioline di rugiada e a porle prima dei nostri avversari nel Santuario, costituito da un tabellone con una ruota e degli alloggiamenti per le gocce di rugiada. Per fare questo useremo un mazzo di carte azione formato da personaggi con delle belle illustrazioni che vengono chiamati Guardiani: sono tipo degli ometti a forma di fungo che ci aiuteranno a muovere, eliminare e spostare queste gocce. Il mazzo viene man mano potenziato grazie all’acquisto di carte azione usando la moneta del gioco: delle foglie!

Gioco perfetto per chi adora i deck building competitivi, essendo divertente e adatto anche ai neofiti. A noi è piaciuto molto proprio per questa sua leggerezza ed immediatezza. I componenti sono incredibili! La ruota del santuario cattura la scena e ne abbiamo già parlato qui.

Compralo al volo!

  • mycelia
  • mycelia

Piccole Indagini su Storie Incredibili • A. Boccara • GateOnGames • 2-6 giocatori • 30-45 minuti • 10+

Giochino di investigazione nel quale ogni giocatore dovrà leggere tutte le carte di determinati colori, ma non potrà leggere un colore in particolare: non avrà quindi informazioni complete. Tutti si leggono più carte possibili, cercando di fare attenzione ai particolari. Dopo 5-6 minuti, in base alla difficoltà scelta, ogni giocatore può scegliere due carte, metterle davanti a sé e farle vedere anche agli altri. Dopodiché si deve andare a rispondere a delle domande.

Il caso che ha giocato il nostro LucaCiglione era relativo a un furto nell’Olimpo, quindi epicità greca allo stato puro! Esattamente come i Mini Crimes, della stessa casa editrice, questo è un gioco dove la dinamica è tutto: se giocato in due o tre persone può durare veramente poco, se invece si è in tanti bisogna discutere, elaborare i dati e interagire con i compagni di gioco.

Quindi se siete gente che è capace di parlare con gli altri, collaborare, cercare di arrivare a una soluzione, potrebbe essere un gioco per voi. Altrimenti potete passare oltre.

piccole indagini su storie incredibili

Cluedo Conspiracy • T. Maranges • Hasbro • 4-10 giocatori • 45 minuti • 14+

Hasbro ha un po’ rivitalizzato il classico Cluedo con questo gioco dove ovviamente il focus è sempre su scoprire la stanza, l’oggetto e l’assassino… con un twist! In questo caso ci sono dei ruoli ad identità nascoste: avremo l’orditore del complotto ed il suo aiutante contrapposti agli alleati che dovranno cercare di salvare il signor Coral. Dalla prova in fiera il gioco funziona ed è piacevole, ma probabilmente dà il meglio di sé in 6/7 giocatori.

Consigliato se siete persone che amano i giochi per molti giocatori e in particolare questo genere di gioco con identità nascoste.

  • cluedo consipracy
  • cluedo consipracy

890 Anno Domini • E. Briano • GateOnGames • 2-4 giocatori • 30-45 minuti • 10+

In 890 Anno Domini siamo dei proprietari terrieri in Provenza e dobbiamo riuscire a costruire il nostro territorio stando attenti agli attacchi dei saraceni! L’obiettivo è ottenere dei tris di coltivazioni acquisendo delle tessere centrali che ci permettono di attivare dei personaggi che ci danno bonus vari. Per difendersi dai saraceni dobbiamo costruire più torri dei nostri avversari, altrimenti ci ritroveremo con le nostre coltivazioni saccheggiate e distrutte! Ci sono sei carte scenario che cambiano veramente tanto il gioco e quindi anche l’approccio del giocatore nella partita

890 Anno Domini scala benissimo in due, tre, quattro giocatori, molto piacevole da giocare e con una durata contenuta. Consigliato agli amanti dei giochi brevi ma intensi, con quella piacevole interazione indiretta che permette dei colpi bassi da manuale! Qui la nostra recentissima recensione!

  • 890 anno domini
  • 890 anno domini

Pyramidice • L. Ferrini • Ergo Ludo • 1-4 giocatori • 30-60 minuti • 12+

Abbiamo provato Pyramidice allo stand di MS Edizioni, una collaborazione con Ergo Ludo, la prima di una serie e abbiamo giocato con l’autore. In Pyramidice dovremo costruire per l’appunto una piramide di dadi. Al nostro turno avremo due possibilità: riposare, e in questo caso acquisiremo lavoratori (dadi che rappresentano i materiali da costruzione) o gatti (bonus che permettono di cambiare il valore dei dadi), oppure potremo andare a lavorare. Lavorare significa mettere i dadi nella piramide o acquistare delle carte, cioè delle divinità che daranno delle abilità aggiuntive durante la partita.

Il gioco scorre molto velocemente, circa 30-40 minuti ed è molto tattico. Vince chi ha più punti, ottenibili in tre diversi modi:

  • Alcuni punti sono dati direttamente dalle carte divinità, raggruppate in set;
  • La faccia del dado indica quanto costa posizionarlo e quanti punti guadagnamo;
  • Delle carte obiettivo, distribuite segretamente ad inizio partita, ci indicheranno come disporre i dadi per fare punti extra.

Il gioco è molto interessante, con tante strategie per vincere e diverse cose da tenere d’occhio, ricordandosi sempre di controllare gli avversari per non agevolarli troppo.

  • pyramidice
  • pyramidice

Challengers! • J. Krenner, M. Slawitscheck • Asmodee • 1-8 giocatori • 30-60 minuti • 8+

Sul blog trovate anche una recensione.

Challengers, gioco dell’anno, sono onesto purtroppo non mi ha convinto al cento per cento. La parte del deck-building è sicuramente carina così come il fatto che per giocare bisogna cambiarsi di posto e si genera un torneo. Tuttavia da giocatore un po’ più esperto il pochissimo controllo nella fase di scontro (le carte si girano al buio) non mi è piaciuto. Insomma capisco il target del gioco dell’anno e come Challengers porti sicuramente una modalità di gioco base, quella dello scontro tra carte ad un livello più profondo, grazie al deck-building, però onestamente di giochi anche leggeri che avremmo visto come vincitori ce ne sono davvero tanti. Comunque da provare.

Se volete comprarlo, ecco il link!

challengers

Silver Mine • A. Randolph • Oliphante • 2-6 giocatori • 30-45 minuti • 7+

Ecco Silver Mine di Oliphante, un gioco di Alex Randolph. Abbiamo dei minatori del Selvaggio West che devono entrare in una miniera e trovare argento e oro. I primi che arrivano nella miniera pagano meno monete, ma chi arriva per ultimo li saccheggia e prende tutte le monete pagate fino a quel momento. Il primo giocatore tira un dado, il secondo due dadi e così via. Ci sono delle possibilità di mitigare questo lancio di dadi come spendendo delle monete per abbassare il numero di dadi da tirare. Andando avanti con i round diventa sempre più costoso sia entrare nella miniera sia mitigare questo lancio di dadi.

Un gioco molto rapido, con una sottile strategia e dove bisogna stare attenti a cosa si fa: ovviamente il tiro di dadi impatta sul gioco, ma non tutto dipende dalla fortuna!

  • silver mine
  • silver mine
  • silver mine

Get on Board – Paris & Roma • Saashi • Mancalamaro • 1-5 giocatori • 30 minuti • 8+

Questa volta non dovremo costruire una tratta di autobus ma una metropolitana. Il gameplay è molto simile a Get On Board: si girano delle carte che ci diranno se possiamo piazzare determinati pezzi della tratta della metropolitana e in quale modo (potrebbe essere una curva piuttosto che due pezzi dritti, tre pezzi dritti o solo un pezzo) e dovremo cercare di collegare i maggiori punti di interesse della città. Mentre a New York & Londra c’erano gli uomini d’affari, qui ci sono gli amanti: dovremo quindi portare i fidanzati al ristorante e la nostra metropolitana dovrà cercare di intercettare i più ristoranti possibili, per esempio. Ci sono sempre le vecchiette che vogliono stare sull’autobus e i turisti che vogliono andare a vedere le zone più iconiche della città. Inoltre, mentre in New York & Londra bisognava cercare di non creare traffico, in questo titolo invece dobbiamo cercare di intersecare il più possibile la metropolitana, perché ovviamente più le metropolitane si incontrano e maggiori sono le possibilità di spostamento per le persone.

Sicuramente un titolo originale che si pome alla pari col predecessore: uno dei due Get on Board va assolutamente comprato!

  • get on board paris e roma
  • get on board paris e roma
  • get on board paris e roma

Sprawlopolis • Aramini, Devine, Kluka • Djama Games • 1-4 giocatori • 10-20 minuti • 8+

Giochino super rapido provato allo stand MS edizioni. Come meccaniche ricorda quelle di Gran Bosco quindi dovremo piazzare le tessere una sopra l’altra andando a coprire di volta in volta quelle precedenti. Con l’obbiettivo di collaborare per costruire la migliore città, si pescheranno delle carte ad inizio partita e poi si passano di mano in mano e si sceglie quale piazzare. All’inizio la partita vengono scelti gli obiettivi, cioè come bisogna costruire la città per essere più vivibile possibile.

Un titolo velocissimo che può essere giocato in dieci minuti. Molto particolare il fatto che sia collaborativo, il che lo rende adatto a bambini o giocatori alle prime armi. Bellissimo titolo tascabile, dal prezzo ridotto e giocabile ovunque!

sprawlopolis

La Spada di Ghiaccio • AA.VV. • Panini Comics • 1-6 giocatori • 30-60 minuti • 8+

Novità di questi giorni, La Spada di Ghiaccio si ispira ad una serie di avventure di Topolino. I nostri personaggi dovranno muoversi sulla plancia e risolvere delle avventure. Il grosso problema è che anche i nemici faranno la stessa cosa, mettendoci i bastoni tra le ruote e saccheggiando le nostre avventure! Su ogni avventura ci sono dei simboli e noi dovremo, grazie ad un lancio di dadi, ottenere i simboli richiesti per poterla risolvere. La difficoltà varia da avventura ad avventura e da personaggio a personaggio: ognuno infatti ha una serie di simboli sulla propria plancia, che gli permette di tirare un determinato numero di dadi per ogni caratteristica.

Il gioco è molto tematizzato e gli amanti di questa storia di Topolino dovranno sicuramente averlo in libreria. Purtroppo il gioco risulta molto meccanico ed in certi casi con scelte obbligate per due/tre turni di seguito. Sicuramente, a seguito di una serie di prove sul campo, avremo una recensione più approfondita ed esaustiva.

spada di ghiaccio

Licantropo Prima Luce • T. Alspach, A. Okui • Ravensburger • 3-10 giocatori • 10 minuti • 10+

Licantropo Prima Luce è stato localizzato quest’anno da Ravensburger (ne abbiamo già parlato qui), riprende il filone di lupi e contadini e risolve tutti i problemi che aveva: toglie l’eliminazione del giocatore, che coincide col fine della partita, toglie i ruoli inutili (in realtà ne resta uno solo, il contadino, ma gli altri 15 hanno tutte delle abilità speciali), risolve il tempo di gioco infinito, riducendolo ad una sola notte e un solo giorno.

Durante la prima notte si attivano tutti i ruoli segreti a turno, quando arriva il giorno si aprono gli occhi e si discute: si ha un certo numero di minuti, determinati in precedenza, e poi si volta. Chi viene scelto come capro espiatorio fa perdere la propria fazione, quindi se viene scelto un licantropo perdono i licantropi, se viene scelto un cittadino perdono i cittadini. C’è anche la possibilità di unirlo ad un altro gioco uscito lo scorso anno e c’è un’app fantastica che prevede tutti i ruoli e dà la possibilità di non avere un narratore, guidando i giocatori durante la partita dall’inizio alla fine.

Gioco molto adatto ai fan di Lupi e Contadini e giochi simili, ma anche agli altri! Alla fin fine stiamo parlando di una partita così breve che non si può dir di no! E non possiamo dir di no nemmeno al prezzo!

licantropo prima luce

Trio • K. Miyano • Ghenos Games • 3-5 giocatori • 15 minuti • 6+

Trio è una reimplementazione del memory, ma molto più divertente. Dobbiamo fare dei Tris di numeri e il primo che fa tre tris vince. La particolarità  è che dobbiamo mette in ordine crescente le nostre carte in mano e, durante il nostro turno, dobbiamo cercare di fare un tris. Possiamo prendere la carta più bassa o più alta della nostra mano e chiedere agli avversari di mostrarci la loro carta più alta o più bassa oppure girare una delle sei carte che vengono messe al centro. Ovviamente appena troviamo due carte diverse il turno si interrompe immediatamente! Sappiamo sempre quali carti sono presenti, considerando il fatto che ci sono tre carte per numero, dall’1 al 12.

Gioco piacevole e veloce in cui bisogna avere una buona memoria e un certo intuito per capire  quale giocatore sta per chiudere i propri tris.

Anche questo ad un prezzo contenuto!

trio

Gli Animali di Backer Street • C. Beauvais, D. Neale • Mancalamaro • 1-4 giocatori • 45 minuti • 10+

Animali di Backstreet di Mancalamaro è un gioco investigativo. Abbiamo 4 personaggi, una tarantola, un topolino, una rana e un uccellino, ognuno con le proprie caratteristiche. La tarantola cercherà di convincere gli altri a parlare con la forza, il topolino riesce a scavare, l’uccellino vola e è molto silenzioso.

Bisogna risolvere dei casi muovendosi sulla mappa e incontrando altri personaggi. Questi personaggi ci parleranno e poi dovremo decidere quale dei nostri 4 animali far interagire. Per esempio qualcuno che si rifiuta di parlarci potrebbe essere convinto con la forza, se invece dobbiamo prendere qualcosa in modo silenzioso, allora l’uccellino è il personaggio giusto. Si mettono vicini i due personaggi e se il bordo delle due carte si allinea, allora si potranno prendere delle carte indizio e leggerle. Può anche capitare che l’animale con cui stiamo interagendo si indisponga se sbagliamo carta e in quel caso ci farà perdere tempo.

Dobbiamo risolvere il caso prima che finisca il tempo, quindi abbiamo un numero di azioni limitato, dovendo anche capire dove andare e con quale animale interagire.

L’interazione tra i giocatori non è sicuramente enorme: probabilmente giocarlo da soli o in gruppo non fa cambiare le sensazioni di gioco. È molto adatto ai ragazzi e ai bambini, anche grazie al flavour dato dagli animali molto carini che fanno investigazioni simpatiche.

  • animali di baker street
  • animali di baker street

Bonsai • R. Battiato, M. Borzì, M. Chiacchiera • DV Games • 1-4 giocatori • 40 minuti • 10+

Bonsai di DV Games, un gioco dove dovremo costruire il nostro bonsai cercando di fare punti rispettando determinate caratteristiche. Abbiamo delle carte al centro che ci permetteranno di acquisire risorse oppure potremo piazzare i pezzi che abbiamo preso precedentemente sul nostro bonsai, stando attenti a non lasciare le carte migliori agli avversari.

Risulta quindi un puzzle game con l’unica interazione dovuta alle carte in comune, e quindi bisogna valutare quali carte prendere per non lasciarle agli avversari. Interessante il focus nel prendere al momento giusto il pezzo che ci permette di costruire nel miglior modo il nostro bonsai e molto scenografico il finale!

Qui puoi comprarlo!

  • bonsai
  • bonsai

Pyramido • I. Kwon • Pendragon • 2-4 giocatori • 45 minuti • 8+

Questo è il Lucca delle piramidi e dopo Pyramidice abbiamo un altro gioco di piramidi! Siamo di fronte a un piazzamento tessere con qualche piccolo twist. In Pyramido, infatti, faremo punti in base a quali carte sono adiacenti ad altre. La vicinanza tra carte di piani diversi ci porterà ulteriori punti e abbiamo la possibilità di raddoppiare se i nostri quadrati hanno il minor numero di adiacenze.

Gioco molto interessante che scorre veloce, con una durata abbastanza contenuta.

Acquistalo qui!

  • pyramido
  • pyramido

Marvel Zombies • F. Cury, M. Shinall CMON • 1-6 giocatori • 60 minuti • 14+

Pensate a Zombicide, però non siete delle persone normali, no! Questa volta siete degli zombie supereroi assetati di sangue e dovete uccidere tutti i passanti e anche gli altri supereroi. Ovviamente lo stile di gioco è quello tipico di Zombicide, con il solito tiro di dadi. Due caratteristiche carine: se il nostro supereroe non mangia per molto tempo, si ritrova affamato e con abilità molto più potenti per un breve periodo, e c’è la possibilità di assorbire determinati personaggi, acquisendone le abilità

Insomma, se vi piace Zombicide allora può fare per voi e dovete correre a comprarlo! Le miniature sono abbastanza spettacolari, in particolare quella di Hulk…enorme!!!

  • marvel zombie
  • marvel zombie
  • marvel zombie

On Air – Play Like a Deejay • F. Lancia • Asmodee • 3-8 giocatori • 45 minuti • 10+

Ecco il gioco di Francesco Lancia di Radio DJ! Il gioco ci ha inaspettatamente convinto! E’ un party game in cui ogni giocatore riceve delle canzoni e poi vengono distribuite delle carte… ma solo una di queste avrà una notizia, mentre le altre saranno bianche!!! Ovviamente chi ha letto la notizia sa quale carta canzone abbinare, mentre gli altri dovranno andare a caso. Quando si rivela la carta notizia, tutti devono spiegare perché la loro canzone si abbina alla perfezione, improvvisando e cercando di essere convincenti.

Alla fine, un po’ come per Dixit, bisogna indicare il giocatore che, secondo noi, ha letto veramente la notizia. Se questo riesce a non farsi scoprire da tutti allora prenderà punti. Menzione d’onore alla modalità avanzata che si avvale di Spotify: chi riesce a parlare esattamente quando inizia la canzone riceverà dei punti bonus!

Ottimo party game per gli amanti della musica!

  • on air

Lorcana • R. Miller • Ravensburger • 2 giocatori • 10-30 minuti • 8+

Lorcana oramai è sulla bocca di tutti e anche noi ne abbiamo scritto e parlato.
Questo è il resoconto del torneo di Lorcana, a cui abbiamo partecipato per il blog. Il torneo è stato organizzato molto bene, tant’è che alla fine hanno fatto la proclamazione del vincitore e gli hanno regalato un pack con delle bustine.

I primi scontri Luca ha onorato il blog giocando contro un giocatore alle primissime armi e quindi ha vinto 2-1 e poi ha lasciato a me la patata bollente… mi hanno fatto il mazzo dei grandissimi ex giocatori di Magic! Ho cercato di combattere, di essere aggressivo ma purtroppo ho alzato bandiera bianca molto presto.

Davvero una bella organizzazione allo stand della Ravensburger, bellissimo evento.

  • lorcana
  • lorcana

Roxane• D. Ursini • MS Edizioni • 2-4 giocatori • 45-75 minuti • 10+

Allo stand di MS Edizioni e ho provato un prototipo di un gioco che mi ha colpito tantissimo: Roxane, ispirato a Cyrano de Bergerac. È un gioco molto tematizzato dove si utilizzeranno carte e si cercherà di spostare Roxane nel giardino per avere punti a fine partita.

È molto tematizzato perché si potranno scrivere letteralmente dei versi, come dei moderni Cyrano! Ci saranno piccoli duelli con gli avversari e si devono accumulare risorse.

A me è piaciuto tantissimo e faccio i complimenti all’autore Ursini! È davvero bello, pur essendo ancora nella fase prototipale. Un gioco euro molto particolare che uscirà nel 2024, davvero una bella esperienza di gioco.

  • roxane
  • roxane
  • roxane

Disney Sorcerer’s Arena • S. Fletcher • Asmodee • 2-4 giocatori • 35 minuti • 13+

Disney Sorcerer’s Arena è la risposta di Asmodee ad Unmatched: abbiamo quindi uno skirmish, gioco di battaglie per 2 o 4 giocatori. La scelta di non fare delle miniature ma degli standee di plastica è un gran colpo di classe, perché sono sia belli da vedere che funzionali.  Ovviamente dobbiamo ovviamente combattere gli avversari che, una volta uccisi, ci forniscono punti e si reincarneranno al turno successivo. Un altro modo per fare punti è riuscire a sostare sulle caselle corona, senza essere spostati dagli altri.

Il gioco è un card driven, quindi avremo delle carte: sia carte comuni a tutti i giocatori che possiamo sempre giocare, sia carte dedicate al singolo personaggio, con poteri speciali.

Abbastanza divertente se vi piacciono gli skirmish. Ovviamente risulta più semplice di Unmatched, ma può essere un buon modo per provare questa categoria di giochi.

Potete acquistarlo qui.

  • disney sorcerer's arena
  • disney sorcerer's arena

Spellbook • P. Walker-Harding • Asmodee • 1-4 giocatori • 45 minuti • 12+

In questo gioco siamo dei maghi che si incontrano durante il grande rito annuale, durante il quale dovranno impegnarsi a creare il proprio grimorio con nuovi incantesimi. Il gioco presenta un mazzo di carte composto da 7 incantesimi di colori differenti (rosso, viola, verde, nero, bianco, blu e giallo) e si divide in tre fasi principali:

  • Mattino, dove si può pescare un gettone dalla plancia del rituale oppure prenderne due dal sacchetto;
  • Mezzogiorno, dove si gioca una carta oppure si consegna un segnalino al proprio famiglio;
  • Notte, si può attivare il potere della notte o imparare un nuovo incantesimo.

Il gioco termina quando un giocatore riesce a raggiungere o a imparare tutti e sette gli incantesimi oppure quando il famiglio raggiunge il livello massimo di posizionamento.

Gioco family molto veloce dal prezzo contenuto, con l’unica diciamo pecca rappresentata dalle carte un po’ troppo sottili. Il gioco però è molto valido e sicuramente da provare!!!

  • spellbook
  • spellbook

Mordred • A. Chiarvesio, A. Schneeberger • CMON • 2-4 giocatori • 90 minuti • 14+

Altro gioco allo stand della CMON: Mordred, un gioco di miniature, carte e controllo del territorio che ricorda moltissimo Blood Rage, ma con una giocabilità molto più fluida e immediata. Il gioco necessita di un po’ di tempo per la spiegazione e per capire alcune meccaniche, però risulta molto bello e profondo da giocare.

Il gioco si sviluppa in due fasi: la prima di spostamento, combattimento e magie, mentre per la seconda si apre un nuovo tabellone da scoprire ed esplorare. Davvero una piacevole scoperta, con un kickstarter da poco terminato.

mordred

Metal Gear Solid • E.Matsuuchi • CMON • 1-4 giocatori • 60-90 minuti • 14+

Altro titolo provato allo stand CMON, stavolta Metal Gear Solid, sempre un’anteprima. In questo caso si tratta di un titolo cooperativo, non competitivo, dove bisogna risolvere delle missioni come nel videogame da cui si ispira. Un gioco non semplice da gestire perché bisogna coordinarsi bene, usare al momento giusto i punti azione e si hanno personaggi con poteri asimmetrici. Bisogna quindi scegliere attentamente l’ordine di priorità delle azioni, nel senso che si deve decidere in anticipo chi esegue l’azione per primo, in modo da ottimizzare il raggiungimento di obiettivi comuni.

Noi abbiamo provato lo scenario demo, con l’obiettivo di recuperare 5 segnalini verdi muovendosi in varie stanze. Un bel cooperativo che ha bisogno di qualche turno per ambientarsi, perché all’inizio ci si trova un po’ spesati su cosa fare e su come muoversi.

Sicuramente l’affiatamento fra i giocatori al tavolo risulta fondamentale. Da riprovare perché sempre un ottimo titolo

metal gear solid

Detecteam Family • A. Peshkov, E. Pluzhinikova • Red Glove • 2-4 giocatori • 20 minuti • 8+

Detecteam Family è la nuova serie di investigativi per famiglie di Red Glove, con al momento tre casi che a cui possiamo giocare. Noi abbiamo provato LA TORTA SCOMPARSA.

Il gioco inizia da due carte centrali, quelle con la gallina e la torta scomparsa, poi ogni giocatore pesca due carte e ne sceglie una per andare a completare un puzzle costituito da 12 pezzi.

Ogni carta è in triplice copia, ma solo una di queste ha veramente degli indizi mentre le altre due non hanno indizi reali. Per esempio, potrebbe esserci un gatto che dice “Ah, che bello, a me piace mangiare i topi”. Ok, buono a sapersi… ma serve veramente al nostro caso?

Alla fine, raggiunte le 12 carte, possiamo osservarle, guardare i fumetti, leggere cosa è successo e capire la validità degli alibi delle varie persone. Dobbiamo poi rispondere a sei: per ogni risposta esatta si fanno un totale di punti e si fanno anche punti per ogni carta esatta messa sul tavolo.

Molto divertente, adatto veramente a tutti anche se probabilmente i giocatori più piccoli vanno leggermente aiutati. Un bel prodotto e non vediamo l’ora di provare le altre due scatole.

  • detecteam
  • detecteam

Dixit Disney • J. Roubira • Asmodee • 1-4 giocatori • 30 minuti • 8+

Che bisogna dire di Dixit? Lo conoscete sicuramente tutti! Queste carte sono a tema Disney: per gli amanti del brand sono sicuramente delle carte molto belle, molto iconiche, però risultano più difficili da usare proprio perché c’è meno spazio alla fantasia e all’interpretazione personale. Non è, quindi, una scatola di Dixit che possiamo consigliare ai neofiti, ma l’artwork è veramente fantastico. Se volete darci un occhio, la trovate qui.

Marvel Dagger • D. Beltrami • Asmodee • 1-5 giocatori • 180 minuti • 12+

Marvel Dagger, cooperativo di Asmodee, è un gioco dove dovremo cercare di resistere durante tutta una serie di missioni che metteranno a dura prova i nostri personaggi, portando nuovi nemici e creando eventi con varie problematiche. Finché, una volta concluse tutte queste missioni, potremo andare a attaccare il boss finale. Avremo due personaggi, non appena il primo viene sconfitto entrerà in campo il secondo. Abbiamo delle possibilità di aumentare i nostri livelli per sbloccare mostri sempre più forti e di aumentare i nostri punti di team up, cioè con azioni particolari insieme ai nostri compagni possiamo sbloccare oggetti o azioni sempre più forti.

Quindi è un cooperativo abbastanza tosto, che ricorda alla lontana Pandemic, ovviamente con meccaniche leggermente diverse, ma soprattutto con tema diverso.

  • marvel dagger
  • marvel dagger

Sensu • E. Vicario • DV Games • 1-5 giocatori • 25 minuti • 8+

Abbiamo provato Sensu, il vincitore del gioco inedito di Lucca 2023, un gioco di carte basato sulla costruzione di ventagli giapponesi, i sensu, per l’appunto. Un gioco che a dispetto del target non è così immediato: bisogna ragionare e pensare quali carte giocare.

Si possono calare ventagli solo se il totale delle carte giocate è 20 per poi ottenere una serie di bonus in base ad una serie di regole aggiuntive. Un giochino solido un po’ fuori target, proprio perché non per neofiti.

sensu

Genius Square XL • S. Berghiche • Mancalamaro • 1-2 giocatori • 5-30 minuti • 6+

Astratto provato allo stand Mancalamaro, questo Genius Square XL è un gioco che rispecchia appieno il proprio nome: risulta un gioco abbastanza geniale, semplice ma molto appagante! Ogni turno si lanciano dei dadi, si mettono dei cilindri nelle caselle risultanti (stile battaglia navale) e poi contemporaneamente io e l’avversario dobbiamo inserire dei blocchi dei polimini per riempire lo schema. Qualsiasi sia la combinazione di cilindri, lo schema si può sempre riempire!

Il risultato è un bel gioco immediato, geniale e con ottimi materiali: vi darà tanta soddisfazione!

genius square xl

After Us • F. Sirieix • MS Edizioni • 1-6 giocatori • 40-60 minuti • 12+

Di sera, grazie ad un’associazione ludica che ha messo a disposizione uno spazio in un piccolo centro commerciale, abbiamo potuto provare After Us, disponibile anche in fiera. Un gioco con zero tempi morti, con una meccanica molto carina di accostamento carte per far combaciare dei recinti con l’obiettivo di ottenere risorse e fare punti. Una corsa a fare più punti degli altri, che lo trasforma quasi in un solitario di gruppo.

Il gioco rimane comunque molto bello e piacevole, e quindi ve lo consigliamo vivamente!

after us

Dance of Muses • M. Baglioni, D. Trambusti • Space Otter Publishing • 2-4 giocatori • 10-20 minuti • 8+

Dance of the Muses, del simpaticissimo Marco Baglioni: un gioco che arriverà a breve su kickstarter e che l’autore ci ha presentato in anteprima. Un gioco con pochissimi materiali, ma tantissimo potenziale! Ci sono nove muse e ogni musa ha un potere di spostamento delle altre tessere. L’obiettivo è quello di concludere la partita cercando di far combaciare il numero del dado col numero di valore della musa.

Un gioco davvero molto interessante e stimolante: tenetelo d’occhio non appena compare su Kickstarter!

dance of muses

Tuned • A. Cuneo • Ghenos Games – Thundergryph Games • 2 giocatori • 20 minuti • 14+

Dopo Hats (qui la nostra recensione), ecco un altro titolo della Thundergryph Games che si rifà un’opera letteraria. Se Hats si riferiva ad Alice nel Paese delle Meraviglia, in particolare al Cappellaio Matto, questo invece riprende la bellissima favola dei musicanti di Brema. Tante aspettative e tanto hype per questo titolo, che però alla prova pratica, delude: il tutto pare ridursi ad un tris meglio agghindato. Materiali stupendi, confezione bella, ma sostanza del gioco scarsa. Se volete provarlo, lo potete acquistare qui.

tuned

Il Team Krampus Box ha fatto una scorpacciata di giochi in quel di Lucca! Ecco di seguito i giochi provati e i loro punti di vista!

Honey Buzz • P. Salomon • Ghenos Games • 1-4 giocatori • 45-90 minuti • 8+

Abbiamo provato una nuova uscita della DV Games, Honey Buzz, di cui esiste già una recensione per la versione inglese. Un party game strategico, dove bisogna creare il tuo alveare, produrre miele e far lavorare le tue api. Un gioco che inizialmente può sembrare contorto nella spiegazione di tutte le tessere e di tutte le azioni, ma che poi gira molto molto rapidamente e ti dà una bella sensazione di piacevolezza.

Nota di menzione sulla componentistica: top! Ci sono alcune componenti che ti mangeresti, per quanto sono morbide e piacevoli al tatto! Correte a comprarlo!

honey buzz

White Castle • C. Isra, S. Shei • Devir • 1-4 giocatori • 80 minuti • 12+

Finalmente riusciamo a provare il tanto desiderato White Castle! Gioco fantastico, piazzamento dadi con moltissime azioni disponibili. Sembra molto complesso all’inizio ma ci assicurano che dopo i primi turni tutto è molto chiaro e ci si riesce a giostrare al meglio tra le varie azioni e strategie. Acquisto sicuro per un gioco molto elegante!

white castle

Black Dragon’s Guild • A. Minestrini, Zemilio • Little Rocket Games • 2-4 giocatori • 45 minuti • 12+

Gioco di nuova uscita, fatto davvero bene. A partire dalla parte del design per arrivare fino alla meccanica che è particolare, bella, fluida, buona interazione fra i giocatori al tavolo. Ve lo consigliamo! Inoltre abbiamo avuto la grande fortuna di giocare il gioco insieme a uno degli autori, lo Chef Ludico, che ringraziamo.

black dragon's guild

5 Minute Mystery • C. Reid • DV Games • 1-6 giocatori • 5-30 minuti • 8+

Allo stand della DV Games siamo riusciti a giocare a Five Minute Mystery, gioco collaborativo dove dovremo collaborare per trovare indizi, immagini, che ci aiuteranno a capire chi è il colpevole. Molto interessante anche l’utilizzo dell’applicazione dedicata, che ovviamente verrà scaricata insieme al gioco, che ci aiuterà sia nello storytelling e sia soprattutto nel countdown, perché avremo un tempo limitato per scoprire il colpevole. Un gioco molto interessante. Qui potete trovare una recensione approfondita e qui lo potete acquistare.

5 minute mistery

The Great Split • H. Hack, L. Silva • Ghenos Games • 2-7 giocatori • 45 minuti • 8+

Dalla DV Games abbiamo provato The Great Split della Ghenos Games. Vestiremo i panni di altezzosi aristocratici e il nostro obiettivo è di accrescere la nostra fama in città grazie a gioielli, denari, contratti ed opere d’arte. Il gioco è un deck building e grazie alle carte otteniamo risorse, ma molto interessante è l’interazione tra i giocatori che dovranno condividere le proprie carte con chi avranno a fianco, cercando ovviamente di far prendere loro quello che a voi non serve. Il gioco gira rapido, ma prestate molta attenzione alle combinazioni e le combo possibili per fare più punti degli altri.

the great split

Vi ringraziamo per aver letto tutto questo lunghissimo report!
E voi, invece, che ci dite di Lucca? Ci siete stati? Come è andata?

Vi salutiamo con una carrellata di immagini. Ci vediamo a Lucca nel 2024, dal 30 ottobre al 3 novembre!

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Giochi per bambini
Ultimi commenti
Tullaris: Grazie, lo prendo in considerazione....
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
I più letti del mese
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
le-5-torri
Le 5 Torri
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
3 Commenti
Meno recente
Più recente Con più voti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
covercaptainflip
Captain Flip
Captain Flip è un gioco di piazzamento tessere immediato e divertente in cui ad ogni mossa potremo anche...
little_tavern_copertina
Little Tavern [nonsolograndi]
In Little Tavern ottieni più mance dei tuoi avversari a suon di colpi bassi, facendo sedere al tuo tavolo...
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)
E anche la Pasqua è passata… spero pigramente! Come è andato questo mese di marzo? Per il secondo...
bubble_stories_copertina
Bubble Stories - Tales [nonsolograndi]
Bubble Stories Tales è un gioco di deduzione che porta a spasso per le favole i nongrandi, saltando da...
love letter: bridgerton
Scandalo a corte!!! Scopritelo in Love Letter: Bridgerton
Miei stimati lettori, È con grande piacere che oggi vi presento un intrigante gioco da tavolo che sta...
3
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci