TOP5 GSNT Super League

[Top 5] I migliori giochi esclusi dalla GSNT Super League

A rischio di essere autoreferenziali oggi stilerò la classifica di quei giochi che secondo me avrebbero dovuto partecipare alla GSNT Super League, ma che invece ne sono rimasti esclusi. Se ancora non sapete cosa sia la GSNT Super League vi invito a leggere l’articolo in cui spieghiamo nel dettaglio l’iniziativa, ma se siete degli inguaribili pigroni, vi spiego di seguito in estrema sintesi di cosa si tratta.

Cos’è la GSNT Super League

La GSNT Super League è un “torneo” di giochi da tavolo per decretare una volta per tutte quale sia il gioco migliore di sempre.

La peculiarità di questo grande evento è che sarà il nostro pubblico (cioè voi che ci leggete quotidianamente) a decretare il vincitore votando il proprio gioco preferito nelle sfide 1vs1 che si stanno svolgendo già da qualche giorno.

Come partecipare

Si può votare su facebook (al mattino nel gruppo Giochi da Tavolo e al pomeriggio sulla nostra pagina uffciale) o su Telegram per cercare di far arrivare più avanti possibile nel torneo, i vostri titoli preferiti. Il nostro pubblico ha determinato anche i primi 64 giochi che si stanno sfidando, ma come abbiamo spiegato, ci siamo riservati 16 posti per alcune “teste di serie” segnalate da alcuni redattori e da diversi nostri amici, tra i più famosi divulgatori del mondo dei giochi da tavolo.

Alcuni di voi ci hanno scritto lamentando l’assenza dal tabellone principale di alcuni titoli, senza sapere se questi sono tra le teste di serie che entreranno nel torneo dopo i turni preliminari, o se sono stati davvero esclusi dalla contesa.

Oggi vi svelerò alcuni degli estromessi eccellenti, ma vi ricordo che in questa classifica non c’è nessuna oggettività nella scelta, ma che si tratta della mia personale top 5 dei giochi esclusi della GSNT Super League.

Quinta posizione • Glen More • Matthias Cramer • 2010 • 2-5 giocatori • 45-70 min • 10+

Glen More

Glen More è il gioco che secondo me vanta il più alto rapporto divertimento / qualità dei materiali, almeno nella sua versione originale. Fa parte infatti della linea “alea” di Ravensburger che spesso è sinonimo di cartocino scadente e cubetti di legno nei colori standard.

Il punto forte di Glen More però sono le meccaniche e le conseguenti dinamiche che si verificano attorno al tavolo. Un piazzamento tessere e gestione risorse che con poche regole vi regala una profondità tattica e strategica che pochi altri titoli possono vantare.

La versione “basica”, mai localizzata in italiano, è pressoché introvabile, ma è possibile procurarsi quella di Glen More II: Chronicles che reimplementa il titolo originale espandendo sostanzialmente il gameplay e aggiunge alla scatola materiali davvero molto belli. Cosa fate ancora qua? Andate subito a provarlo!

[Approfondisci su GSNT, Acquista su Egyp]


Quarta posizione • Tzolk’in: The Mayan Calendar • D. Tascini, S. Luciani • 2012 • 2-4 giocatori • 90 min • 13+

Tzolk’in

Di Tzolk’in vi ho parlato nella Top 5 dedicata ai giochi di piazzamento lavoratori per cui non mi dilugherò molto sulle caratteristiche di questo gioco. Mi è dispiaciuto non vederlo partecipare alla GSNT Super League perchè nel suo genere lo reputo uno dei migliori titoli, nonostante la presenza di una strategia predominante (a cui però si può facilmente porre rimedio con alcune house rule) che consente di avvantaggiarsi sugli avversari.

Rimane un titolo solidissimo sempre presente nella classifica globale di BGG attorno ad una onorevolissima cinquantesima posizione che ha un’importante presenza sul tavolo grazie anche al meccanismo della ruota dentata vera grande genialata della “premiata ditta” Tascini – Luciani.

[approfondisci su GSNT, aquista su Egyp]

Terza posizione • Beyond the Sun • Dennis K. Chan • 2020 • 2-4 giocatori • 60-120 min • 14+

Beyond the Sun
Beyond the Sun

Anche Beyond the Sun è stato protagonista di un’altra Top 5 e precisamente di quella dedicata ai giochi a tema spaziale. Il perchè non sia stato votato tra i titoli meritevoli di partecipare alla GSNT Super League, credo sia dovuto soprattutto alla sua scarsa diffusione.

Un gioco di civilizzazione che nasconde al suo interno diverse sotto-meccaniche tra cui risalta lo sviluppo dell’albero tecnologico davvero ben fatta. Probabilmente un prezzo non proprio economico a fronte di materiali e grafica quantomeno rivedibili gli hanno impedito di fare breccia nel cuore dei giocatori nostrani nonostante sia stabilmente nella top 100 di BGG.

[approfondisci su GSNT, aquista su Egyp]


Seconda posizione • Blood Rage •  Eric M. Lang • 2015 • 2-4 giocatori • 60-90 min • 14+

Blood Rage

Davo quasi per scontata la partecipazione di questo gioco alla GSNT Super League, non fosse altro perchè ha occupato per diverso tempo la prima posizione della classifica di BGG prima dell’arrivo di sua maestà Gloomhaven e comunque tuttora veleggia attorno al quarantesimo posto.

Si tratta del gioco che ha consacrato Eric Lang nell’olimpo degli autori di giochi da tavolo più celebrati e che ha rilanciato la meccanica di “riduzione della mappa”. Un gioco ad altissima interazione che deve le sue fortune anche ad un’imponente presenza scenica dovuta soprattutto alle famose miniature dell’editore originale Cool Mini Or Not. Di recente ne è stata implementata la versione digitale su Board Game Arena

[approfondisci su GSNT, aquista su Egyp]


Prima posizione • Underwater Cities • Vladimír Suchý • 2018 • 1-4 giocatori • 80–150 min • 12+

Underwater Cities

Da amante di Terraforming Mars, non posso che dispiacermi della mancata partecipazione alla GSNT Super League di Underwater Cities gioco che strizza l’occhio al mio gioco preferito. Forse il problema sta proprio nel fatto che oltre ad avere meccaniche simili al capolavoro di Jacob Fryxelius l’editore ne abbia voluto replicare anche la durata importante delle partite e la pochezza dei materiali.

Peccato perché l’autore Vladimír Suchý ha già sfornato diversi titoli di indubbio interesse come il recente Messina 1347 segno che spesso l’abito non fa il monaco e vi garantisco che Underwater Cities nasconde delle ottime meccaniche ben oliate che possono garantire ore ed ore di sano divertimento. Dategli una chance e non ve ne pentirete!

 [approfondisci su GSNT, aquista su Egyp]

Ho redatto questa classifica con il rischio di svelarvi grandi esclusi o di rivelare alcuni dei titoli che potrebbero entrare come teste di serie nel proseguo della GSNT Super League. Se siete curiosi di sapere quali saranno i giochi che entreranno nella contesa a partire dai sedicesimi di finale, non dovete far altro che continuare a seguirci.

Se poi pesate che, ci siano titoli che dovevano partecipare di diritto al nostro / vostro torneo e quindi dovevano comparire in questa TOP 5 dei migliori giochi esclusi dalla GSNT Super League, potete segnalarlo nei commenti dando la vostra motivazione e magari saranno presenti in una futura edizione.

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Report
Ultimi commenti
simarillon (Davide): in due nooi giocamo a raggiungere i 10 punti, dal ...
simarillon (Davide): grazie Alberto. Tuttoi titoli di cui non ho scritt...
simarillon (Davide): bravissimo, proprio vero, una cosa che non ho aggi...
simarillon (Davide): beh, forse hai ragionr, quando c'è amore si guard...
caterina: Gioco molto carino e veloce da imparare. Giocato ...
Tullaris: Grazie, lo prendo in considerazione....
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
I più letti del mese
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)
image
Ryuutama + Ryuutama: Il Nido dei Draghi

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Meno recente
Più recente Con più voti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
top100_2023-2
#TOP100GSNT - I 100 titoli scelti da Giochi Sul Nostro Tavolo
La TOP100 2023 di GSNT. I Giochi che hanno lasciato il segno nel nostro cuore ed una guida per chi vuole...
giochiamo-in-italiano-in-uscita-a-febbraio-1804055604
[Giochiamo in italiano] In uscita a febbraio 2022
scritto da Figlio di Griffin Febbraio, mese degli innamorati (date un’occhiata ai nostri consigli...
ieri-sera-sui-nostri-tavoli-beyond-the-sun-983701352
[Ieri Sera sui Nostri Tavoli] Beyond the Sun, Destinies e altri 4! (+ indovinello)
scritto da Figlio di Griffin e da tutti gli impressionanti Buona domenica a tutti! A chi...
ieri-sera-sui-nostri-tavoli-tang-garden-1002911536
[Ieri Sera sui Nostri Tavoli] Tang Garden, Tokaido e altri 5! (+ indovinello)
scritto da Figlio di Griffin e da tutti gli impressionanti Buona domenica a tutti! A chi...
ieri-sera-sui-nostri-tavoli-glen-more-ii-chronicles-1398817379
[Ieri Sera sui Nostri Tavoli] Glen More II: Chronicles, Splendor e altri 3! (+ indovinello)
scritto da Figlio di Griffin e da tutti gli impressionanti Buona domenica a tutti! A chi...
1
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci