Scritto da: cogo71, Krampus Box, Fapos e Alessio Pano
La Vedetta dei Kickstarter vi apre una finestra sul mondo del crowdfunding. Andiamo a vedere cosa abbiamo scovato tra sogni da realizzare e progetti segnati dal successo.
Ostia – Pirate expansions + reprint
Il gestionale risorse Ostia, debbutto su KS nel 2023, torna in una nuova ristampa assieme ad un avvincente espansione: Ostia – Pirates expansion.
Siamo nel 103 A.C. in uno dei porti Traiani più importanti per l’Impero Romano, Ostia. Il porto è un centro nevralgico per lo scambio di risorse provenienti da tutti l’impero e noi avremo la grande responsabilità di gestirle al meglio. La prima versione di Ostia, infatti, ci apre ad un confronto con altri giocatori su uno schema di punti che ci ricorda quasi Scythe (dunque moltiplicando le nostre entrate in base ai risultati della tabella di crescita). Durante la partita gestiremo risorse, navi e tragitti che ci permetteranno di ampliare il nostro porto e le entrate.
In Ostia Pirates sono aggiunti ulteriori difficoltà nel momento in cui le nostre navi lasciano il “porto sicuro”. Dovremo armare le nostre navi con legionari e scegliere rotte sicure senza tuttavia evitare il confronto per liberare nuovi porti e nuove vie commerciali.
L’espansione aggiunge anche il solo mode come possibilità di gioco, ampliando cosi la giocabilità del titolo, oltre ad includere il reprint del base game (ed alcuni add-on sulla componentistica).
Per chi già conosce il titolo, l’espansione potrebbe risultare stuzzicante in modo da ampliare rigiocabilità e variabilità. Per chi invece vede per la prima volta il gioco, la campagna ci da la possibilità di acquistare il base game risultando cosi una scoperta doppia: il suo gioco base e le intriganti espansioni.
Nota di merito sul tema: super interessante e stimolante sia per l’ambientazione storica sia per la scelta specifica del luogo. Sullo stesso tema/grafiche consiglio di dare un’occhiata ad “Amalfi Renaissance”, dello stesso produttore.
Link alla campagna: LINK
Link al regolamento di Ostia (in inglese): LINK
Editore | Uchibacoya | Pledge | 36-122€ | |
Lingua | ENG + JP | Eu Friendly | no | |
Numero giocatori | 1-4 | Spese spedizione | 18-20€ + vat. | |
Durata | 100-120min. | Consegna prevista | novembre 2024 | |
Localizzato ITA | no | Dipendenza lingua | media per il gioco base |
Galactic Cruise
Le crociere nello spazio saranno davvero il futuro dei viaggi spaziali? In Galactic Cruise, primo gioco della Kinson Key Games, in qualità di supervisore della prima azienda a offrire vacanze spaziali con soggiorni prolungati, dovrete non solo costruire gli shuttle in grado di soddisfare i palati sofisticati degli ospiti, ma anche aiutare l’azienda a prosperare, inventando nuove tecnologie e facendo crescere la forza lavoro.
Al vostro turno, potrete piazzare un lavoratore per compiere due azioni, lanciare una navetta, inviare uno dei vostri lavoratori nello spazio come pilota, oppure richiamare tutti i vostri lavoratori terrestri per raccogliere i bonus di finanziamento. Le azioni comprendono l’acquisizione di progetti, la costruzione di navette, l’attrazione di ospiti e la costruzione di sviluppi tecnologici. Inoltre, potrete influenzare i mercati delle risorse che si sviluppano in base alle azioni di tutti i giocatori.
Nel corso del gioco, inoltre, sarete in competizione con i vostri “avversari” supervisori, per completare gli obiettivi aziendali, che vi faranno guadagnare cubi progresso nel corso del gioco. Il trio di autori, T.K. King, Dennis Northcott, Koltin Thompson è praticamente esordiente, ma quello che ha attirato la mia attenzione è stato il disegnatore, Ian O’Toole, uno dei miei preferiti. Galactic Cruise è un gestionale di un certo peso, nel senso più tradizionale del termine e infatti avremo a che fare con meccaniche arcinote agli appassionati del genere, come gestione della mano, draft, set collection, mercato azionario, ma soprattutto piazzamento lavoratori; il tutto condito da un tabellone modulare bonus di fine partita e punti vittoria utilizzabili come risorse. Sarà anche per via del fatto che spesso Ian O’Toole ha illustrato i giochi di Lacerda, ma nel complesso, il tutto ha il sapore tipico dei titoli dell’autore portoghese. Niente di nuovo, quindi? Beh cominciamo col dire che la campagna mi sembra realizzata in maniera impeccabile: sulla pagina troverete facilmente qualsiasi tipo di informazione. I materiali poi sono di altissima qualità e ci sono diversi livelli di pledge per tutti i gusti (alcuni, a dirla tutta, per veri fanatici) che dovrebbero far risparmiare tra i $20 e i $60 rispetto ai prezzi retail.
Da quello che ho potuto capire studiando la campagna, non so quanto il tema sia stato ben reso attraverso le meccaniche, per fortuna però il gioco si può provare sia su Tabletop Simulator che su Tabletopia. Tra l’altro nella campagna sono state già inserite due espansioni. Al momento in cui sto scrivendo la campagna ha convinto poco meno di 5000 sostenitori, un numero considerevole visto il target del gioco, ma sarà davvero un successo? Per rispondere a questa domanda dovremo attendere poco meno di un anno, navi cargo permettendo…
Link alla campagna: LINK
A questo link potete trovare i riferimenti per giocare su Table Top Simulator e se Tabletopia: LINK
Editore | Kinson Key Games | Pledge | 89-999 € | |
Lingua | ENG | Eu Friendly | si | |
Numero giocatori | 1-4 | Spese spedizione | 15-19 € + vat | |
Durata | 90-150 min. | Consegna prevista | febbraio 2025 | |
Localizzato ITA | no | Dipendenza lingua | no |
Jakarta Traffic
Stanchi dei soliti giochi fantasy, post-apocalittici, piazzamento lavoratori e compagnia bella?
Se quello che cercate è un ritorno alla realtà, allora Jakarta Traffic è il titolo che fa per voi!
In questo titolo siete dei fattorini: in sella al vostro fidato scooter, dovrete destreggiarvi tra le strade della capitale indonesiana e fare in modo che la merce trasportata arrivi a destinazione nel più breve tempo possibile!
La plancia modulare non solo rende il gioco più dinamico, ma anche imprevedibile.
L’azione Honk (suona) vi permette di ruotare le tessere presenti nella plancia, oppure di sostituirle con quelle che avete in mano. In questo modo, potrete creare scorciatoie per voi stessi oppure mettere in difficoltà gli avversari!
Invece, con l’azione Drive (guida) potete dirigervi al punto di raccolta o di consegna della vostra merce.
Detta così, sembra un gioco lineare… e invece, gli imprevisti sono dietro l’angolo! Ad esempio, vi siete ricordati di caricare il cellulare? No?
Allora non potrete più prendere gli ordini… a meno che non vi fermiate su uno dei punti di ricarica!Un altro esempio? La plancia degli ordini. Magari vi siete fatti la vostra bella strategia, con percorso ideale e tutto il resto… e poi l’ordine viene annullato, perdete la vostra ricompensa e gli avversari passano in vantaggio!
Volete ancora più realismo? C’è anche la colonna sonora, con suoni originali registrati direttamente lungo le strade di Giacarta!
Che ne dite? Vi abbiamo convinto?
Link alla campagna: LINK
Editore | Simon Schmieder | Pledge | 33-109 € | |
Lingua | ENG | Eu Friendly | si | |
Numero giocatori | 1-4 | Spese spedizione | non disponibili | |
Durata | 15 minuti a persona | Consegna prevista | ottobre 2024 | |
Localizzato ITA | no | Dipendenza lingua | no | |
Etherstone
Eccoci ad un progetto che probabilmente farà parlare a lungo di se: ETHERSTONE
I designer sono Virgilio Gigli e Simone Luciani mentre il progetto grafico (a dir poco stupendo) è di Paolo Voto. L’editore è la Thundergryp.
Un gioco di peso medio con una difficoltà nascosta elevata, fatto per giocatori esperti e basato su combo e draft.
I giocatori a inizio turno sono tenuti a draftare una mano di sette carte e con queste sette carte scelte dovranno giocarsi tutta la partita. Ogni turno dovremo scendere le creature che andranno a scontrarsi contro gli avversari ma a complicare il tutto sarà un ulteriore draft di dadi colorati, in cui ogni dado scelto farà attivare le abilità delle proprie carte in base al colore e al numero scelto. Ogni dado può scatenare combo differenti e bisogna scegliere con cura quando e quali combo attivare.
La ciliegina sulla torta è la vittoria ai punti, i quali si possono ottenere in molti modo come per esempio: minacce distrutte, punti vita rimasti, creature in gioco rimaste ecc…
Poche regole ma un infinità di scelte. Il titolo è stato anche in prova anche presso l’ IDEA G nazionale e probabilmente sentiremo a lungo parlare di questo gioco.
Link al regolamento in inglese: LINK
Link alla campagna: LINK
Editore | G.A.Bisi – Thundergryph | Pledge | 30-90 € | |
Lingua | ENG-FR-SPA-ITA | Eu Friendly | si | |
Numero giocatori | 2-4 | Spese spedizione | 8-14 € vat incluse | |
Durata | 20min. a giocatore | Consegna prevista | febbraio 2025 | |
Localizzato ITA | si | Dipendenza lingua | si |
WROTH
Ecco un nuovo progetto targato Chip Theory Games; WROTH si presenta come un titolo dai materiali top e con una grafica curatissima. Visitando la pagina la pagina su Gamefound potete vedere come il titolo sia curato in ogni dettaglio e con una palette di colori fatta per catturare l’attenzione.
Un titolo di medio peso che integra fazioni asimmetriche e maggioranze in modo semplice ma profondo. Attualmente non è stato ancora reso pubblico il regolamento ma sembrerebbe un gioco più profondo di quello che sembra. Nella campagna c’è la possibilità di fare il pledge della sola scatola base in cui ci sono 4 fazioni ognuna con le proprie regole e le proprie truppe.
Ad ogni turno avremo una fase di dice-drafting che ci permetterà di successivamente di schierare le truppe e attivare le abilità. Lo stesso dice-drafting e le abilità asimmetriche donano longevità al gioco.
Sono presenti 3 modalità di gioco: Competitiva, cooperativa e solitaria. Nelle ultime due dovremo vedercela contro un automa controllato da un lancio di dado e da una carta azione. Lo stesso automa può essere usato eventualmente per aggiungere una fazione alle partite competitive.
Se vi interessa il gioco vi consigliamo di seguire la campagna perchè attualmente è in fase di sviluppo e alcune novità potrebbero uscire a breve
Link alla campagna: LINK
Editore | Chip Theory Games | Pledge | 52-330€ | |
Lingua | ENG-FR-SPA | Eu Friendly | si | |
Numero giocatori | 1-4 | Spese spedizione | 15€ + vat | |
Durata | 60 minuti | Consegna prevista | marzo 2025 | |
Localizzato ITA | no | Dipendenza lingua | si |
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