TacTiki copertina

[Astratti] TacTiki

scritto da Valerio

Visto l’affetto dimostrato ho deciso di continuare anche senza regolarità a scrivere recensioni di giochi astratti quando mi capitano tra le mani perle rare, perché il mondo degli astratti è probabilmente uno dei più affascinanti e che nasconde molte chicche nascoste che è mio obiettivo far scoprire a più persone possibili. Quindi le poche recensioni che pubblicherò non saranno di giochi astratti famosi come Azul o giochi che ormai sono diventati mainstream, ma tratterò di giochi astratti ai più sconosciuti che reputo particolrmente meritevoli!

Oggi vi parlerò quindi di un affascinante gioco astratto con una forte componente di memoria che dopo una campagna di successo su Kickstarter ha visto recentemente la luce.

Parliamo di TacTiki, gioco del 2022 di Gábor Incze per 2 giocatori della durata di 30 minuti, edito da Drawlab Entertainment, non disponibile in italiano, ma senza alcun testo nel gioco ad eccezione del regolamento comunque in inglese, francese, spagnolo e tedesco.

In TacTiki si muoveranno e impileranno pezzi celando il più possibile il loro potenziale e attaccando l’avversario nei momenti decisivi, con l’obiettivo di formare una colonna di 5 propri pezzi sulla linea di partenza dell’avversario.


MATERIALI

Nella scatola di 30 x 30 x 6 cm sono presenti:

  • 10 Miniature TAC (rosse) numerate da 1 a 5 in 2 copie ciascuna
  • 10 Miniature TIKI (bianche) numerate da 1 a 5 in 2 copie ciascuna
  • 2 schermi
  • 2 tessere per la variante Terreni Pericolosi
  • 1 Tabellone 5 x 5 a doppia faccia
  • 1 playmat in neoprene (esclusiva KS)
  • 1 Regolamento in inglese, francese, spagnolo e tedesco
TacTiki materiali


COME SI GIOCA?

I giocatori dispongono i loro 10 pezzi sulla propria linea di partenza nell’ordine che preferiscono, sovrapponendone esattamente 2 per ogni spazio e avendo cura che i loro numeri non siano visibili all’avversario.

posizione partenza

Inizia TIKI. Al proprio turno, il giocatore può muovere o reincarnare un pezzo.
Movimento: Un pezzo può muovere di 1 spazio in avanti, a destra o a sinistra, ma non all’indietro o in diagonale.

movimento

È possibile effettuare 2 mosse per turno con lo stesso pezzo o con pezzi diversi.

mosse 1


Se il pezzo va su uno spazio già occupato da un altro pezzo o pila di pezzi si sovrappone ad essi.
Se il pezzo immediatamente sotto è un pezzo avversario avviene uno scontro: si confrontano le forze dei 2 pezzi ruotandoli in modo che i numeri siano visibili ad entrambi i giocatori.
Un numero vince su un numero più basso con l’eccezione dell’1 che batte il 5.

gerarchie


Il pezzo sconfitto viene rimosso dal tabellone e ritorna nella riserva del suo proprietario dietro lo schermo. In caso di parità entrambi i pezzi restano al loro posto. Se rimuovendo un pezzo il pezzo superiore viene in contatto con un nuovo pezzo avversario si ha un altro scontro e così via.

Reincarnazione: Rinunciando ad entrambe le mosse il giocatore può scegliere di reincarnare un proprio pezzo sconfitto, rimettendolo in gioco su uno spazio libero della propria linea di partenza.

Il gioco termina quando un giocatore impila 5 suoi pezzi su uno spazio di partenza del suo avversario. Quel giocatore è il vincitore.

VARIANTI

Variante blitz: se si desidera una partita più breve si gioca sul retro del tabellone (4×5) usando solo i pezzi da 1 a 4 con lo scopo di creare una pila di 4 propri pezzi sulla linea di partenza dell’avversario. In questo caso l’1 vince sul 4.

Variante terreni pericolosi: si dispone una delle 2 tessere al centro del tabellone o entrambe in modo simmetrico. Queste tessere rappresentano un ostacolo invalicabile.


ASTRATTOMETRO


Su un’isola dell’Oceano Pacifico vivono 2 tribù, una adora TAK il Dio del Sole e l’altra TIKI il Dio della Pioggia.
Ora hanno iniziato una guerra e le divinità stesse sono scese in campo per determinare chi sarà l’unico Dio dell’isola.

Nonostante i bei componenti evocativi, TacTiki è un astratto in tutto e per tutto e durante la partita si sarà concentrati a giocare e non ci si ricorderà dell’ambientazione, comunque gradevole.

TacTiki: 8/10

IMPRESSIONI

A livello di materiali abbiamo 20 grandi pezzi in plastica robusta dall’ottimo impatto visivo e tattile, belli da maneggiare e che si impilano perfettamente, oltre ad un tabellone a doppia faccia per giocare a partite standard o più rapide e l’edizione KS comprende anche un tabellone in neoprene sempre ben gradito. Il regolamento è pieno di immagini ed è chiaro oltre a contenere un accenno sulla storia e degli interessanti consigli strategici sempre ben accetti. Come si può capire è stata riposta molta cura nei materiali nonostante si tratti di un astratto e grazie a questo il gioco restituisce un ottimo feeling e basta vederlo apparecchiato per venirne catturati e quando si iniziano a creare torri l’effetto wow al tavolo è garantito.

TacTiki posizione 1

Il gioco non è ad informazione completa perché i valori di forza dei pezzi rimangono nascosti all’inizio della partita, ma quando entreranno in uno scontro saranno temporaneamente rivelati e da quel momento sarà importante ricordarli anche se l’informazione non sarà perenne, perché quando un pezzo viene sconfitto potrà poi rientrare in gioco e quindi se ci sono più pezzi dietro lo schermo non sapremo quale pezzo l’avversario sta rimettendo in gioco.

BLUFF

Tactiki si presta anche molto bene al bluff per cercare di ingannare il nostro rivale, ad esempio se l’avversario fa avanzare un pezzo senza esitazione sarà un 5 che può temere solo l’1 o è un bluff?

TacTiki posizione 2

I pezzi non hanno lo stesso potenziale, ma il pezzo più forte è il 5 che può essere sconfitto solo dall’1 e poi il 4 che può essere sconfitto solo dal 5, a seguire il 3, l’1 e il 2 che risulta il pezzo meno efficace.

I VALORI DEI PEZZI

Quando si entra in uno scontro dopo aver sondato un po’ il terreno bisogna cercare di considerare i valori dei pezzi e soprattutto quando ci sono torri in gioco bisogna stare attenti perché un singolo pezzo può demolire più pezzi della torre e solo in caso di pezzi di pari forza la catena si interrompe.

TacTiki posizione 3

Bloccare pezzi avversari sotto i nostri pezzi può essere un’ottima strategia perché di fatto quei pezzi è come se non giocassero e conoscendone il valore si può dedurre più facilmente i valori degli altri pezzi in gioco. Infatti può essere più efficace bloccare ma non rimuovere pezzi avversari, perché così non potranno essere essere rimessi in gioco.

Il rischio attaccando un pezzo dal valore sconosciuto è di venire sconfitto oltre ad aver sprecato il movimento, con l’unica consolazione di aver scoperto il valore del pezzo nemico che ora potremmo andare ad attaccare senza più sorprese.

TacTiki posizione 4

Come avrete capito TacTiki offre molteplici possibilità tattiche e strategiche sia per chi vuole giocare in modo offensivo che difensivo, perché non venendo mai rimossi definitivamente i pezzi si è potenzialmente sempre in partita, anche se rimettere un pezzo in gioco ci costerà un intero turno.

PER VINCERE

La cosa interessante del gioco è che per vincere bisogna impilare 5 propri pezzi nella prima riga dell’avversario, ma per fare questo bisognerà spingere ovviamente i pezzi in avanti e con il fatto che non possono tornare indietro bisognerà sempre stare attenti sia alla fase di attacco che di difesa e un’ottima risorsa strategica è bloccare le case di partenza dell’avversario perché se riusciamo a bloccarle tutte, di fatto l’avversario non potrà più far rientrare i suoi pezzi in gioco.

TacTiki posizione 5

Le partite nonostante la semplicità delle regole non risulteranno subito immediate e possono durare anche molte mosse, soprattutto nelle prime partite dove non si colgono le risorse strategiche offerte dal gioco e si cerca con difficoltà di costruire la torre di 5 pezzi, ma man mano che si gioca si capirà l’importanza di ricordarsi il valore dei pezzi avversari, di avere 2 mosse consecutive e di formare schieramenti vincenti come tenere vicini i 5 e gli 1 così da contrastare subito un eventuale attacco nemico e tante altre sfaccettature che renderanno ogni partita più interessante. Ad ogni modo per chi vuole avere partite di durata più contenuta si può usare il tabellone più piccolo sul retro.

Come ulteriore variabilità nel gioco è possibile inserire 1 o 2 tessere per bloccare l’accesso alla casella centrale o a 2 caselle simmetriche, così da rendere ulteriormente uniche le partite a Tactiki senza avvantaggiare nessuno.

TacTiki zoom

CONCLUSIONI

Concludendo TacTiki mi ha conquistato fin da subito grazie agli ottimi materiali e ad un gameplay fluido, profondo e appagante. Consiglio il gioco praticamente a tutti, non solo agli amanti dei giochi astratti e di strategia, che vogliano cimentarsi con una sfida per 2 diversa dal solito grazie alla presenza di elementi nascosti per tutta la durata della partita che verranno svelati solo nel momento di uno scontro, ma è proprio questo il suo fascino che rende le partite tese e taglienti fino alla fine.

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Fiere ed eventi
Ultimi commenti
LucaCiglione: Bisogna cliccare l'immagine lo abbiamo scritto meg...
Tizioqualunque: Non c’è il link per scaricare la scheda 🥲...
White Winston: Sono convinto anch'io che il gioco sia stato sotto...
Tullaris: Curioso......
Mauro: Attendevo il tuo parere! Sono contento che il gioc...
White Winston: Grazie! Secondo me è uno dei migliori e più orig...
adirano: complimenti per questa precisa descrizione del gio...
Tullaris: Grazie, non molto a dire il vero, ma vediamo!...
FΛB!O P.: È molto probabile, ma non prestissimo... tu li ha...
FΛB!O P.: Prego! Se sei uno che gioca online, puoi fartene u...
I più letti del mese
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
image-112
Critical Sanctuary - Prima Stagione
Sky Team
Sky Team [Recensione]

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
1 Comment
Meno recente
Più recente Con più voti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
Huddle Up 01
Huddle Up [nonsolograndi]
I pinguini si proteggono dai rigidi inverni stringendosi in gruppo. Riuscirai, prima degli altri, a riunire...
dragon inferno 01
Dragon Inferno [nonsolograndi]
Fai crescere il tuo regno, evoca i draghi e brucia il regno del tuo avversario, tutto questo piazzando...
Battle Sheep
Battle Sheep [nonsolograndi]
Ci sono giochi che entrano in casa con la scusa di essere "giochi per bambini", ma che non sono solo...
tactic Fllower - Copertina nonsolograndi
Tactic Flower [nonsolograndi]
Si vola in un prato fiorito, o con le farfalle o con le cimici, cercando di piazzarsi al meglio tra i...
Soulgivers
[Recensione] Soulgivers
La recensione di Soulgivers un gioco astratto di Luca Cervini edito da Gravity Games
1
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci