La Top 5 2022 di LucaCiglione

Questa mattina è uscita la Classifica dei migliori 10 Giochi 2022 secondo la redazione. Dato che i giochi che avevo proposto io sono rimasti esclusi e che non sono riuscito a modificarla di nascosto perché mi controllano, ho deciso di fare un articolo con la mia personale classifica top 5 2022.

Cosa cerco in un gioco? Meccaniche coinvolgenti, un target trasversale, adatto a tutti; giochi che possibilmente che io possa proporre anche a mio figlio ed una durata che non superi l’ora.

Ecco qui di seguito le mie 5 proposte in rigoroso ordine alfabetico.

5 Minute Dungeon

di Alex Diochon, edito da dVGames, per 2-5 giocatori, durata media 5 minuti.

Un gioco cooperativo, frenetico e senza turni. Bastava il sottotitolo scritto in grande sulla scatola per farmi già innamorare. Lo scopo del gioco è semplice, dovremo entrare in un dungeon, e sconfiggere i vari mostri, evitare le varie trappole fino a sconfiggere il boss. Ogni carta da superare necessiterà che i giocatori scartino carte con simboli corrispondenti.

Perfetto, semplice, peccato che il timer parta da cinque minuti e scandisca in modo inesorabile la fine dell’avventura. Quanto sarà importante la comunicazione? Quanto bisognerà usare al momento giusto i poteri dei nostri personaggi?

Il classico gioco che quando lo vedi giocare osservi delle persone che si muovono e gridano in modo inconsulto e non si capisce perché fino a che li vedi esultare ed abbracciarsi o disperarsi.

Un gioco assolutamente geniale che mi ero colpevolmente perso all’uscita e che ho avuto la fortuna di provare e recuperare. fatelo anche voi, non ve ne pentirete.

[Compra su Egyp]

Foxy

di David Spada, edito da GateOnGames, per 1-5 giocatori, durata media 15 minuti.

Foxy è un gioco che mi ha colpito fin dalla sua prima apparizione a Play perché basandosi su semplici sequenze da memorizzare, regole comprensibili a chiunque in pochi secondi, riesce poi a costruire sopra un gioco dove la memoria è importante, ma anche scommettere al momento giusto può risultare decisivo.

In Foxy dovremo ricordare quanti animali del tipo presente sull’ultima carta abbiamo visto fino a quel momento. Faremo punti in caso di numero esatto od inferiore. Questo ci porterà spesso a dubitare di noi stessi ma solo chi avrà i nervi saldi potrà vincere.

Gioco che si spiega in 1 minuto, si gioca in 5 e che può essere proposto a qualsiasi persona indipendentemente dalla fascia di età o dal livello di conoscenza del mondo del gioco da tavolo. Riesce a unire tutti al tavolo, regalando spensieratezza e divertimento. Se non è un gioco da avere questo…

[approfondisci su GSNT]

Get on Board

di Saashi, edito da Mancalamaro, per 2-5 giocatori, durata media 30 minuti.

Si torna a New York o a Londra (se siete in tanti) per costruire la miglior tratta di autobus della città. Soddisfare studenti, turisti, uomini d’affari e vecchiette senza incappare nel traffico è un lavoro assai arduo.

Evoluzione del roll and write, Get on Board è un gioco fresco veloce e divertente. Bisogna valutare tutti i possibili modi di far punti mantenendosi sempre possibilità secondarie. Il gioco risulta sempre teso, realizzare gli obiettivi può essere la chiave per la vittoria perché si vince davvero per pochi punti e ogni scelta può essere fondamentale.

In generale reputo Get on Board in ottimo introduttivo, mi aveva stupito positivamente a Play e confermo come sia un gioco che funziona molto bene ed è divertente anche da giocare in famiglia.

[Compra su Egyp]

The Heist

di Igor Korotky, Alexander Krys, Georgil Shugol, edito da MS Edizioni per 1-5 giocatori, durata media 60-90 minuti.

 Si tratta di un gioco investigativo in tempo reale, in cui i giocatori tramite la famosa app di messaggistica Telegram e dovranno coordinare tre brutti ceffi per fargli fare una rapina in banca, ma si tratta di una rapina a fin di bene perché soldi che ruberete sono di un cartello della droga, quindi in fondo siete voi i buoni.

Avrete un sacco di informazioni grazie alle quali capire qual è la casa dalla quale devono partire i tre gaglioffi di cui sopra, dove andare, qual è il piano, quale ambulanza avranno rubare… insomma, grazie a queste informazioni, tutte disponibili subito ma senza un ordine preciso (che starà a voi intuire) dovete di volta in volta capire quali sono i pezzi che vi servono per andare avanti e poi mandare via Telegram i corretti messaggi.

Fatto molto bene, difficoltà media, la particolarità del gioco è l’integrazione col mondo reale: ad esempio, se trovate un numero di telefono potreste doverlo chiamare, se trovate un’indirizzo email dovreste veramente mandare un’email e così via. Tutti questi elementi vi faranno sentire veramente come se steste facendo una rapina con grandissimo coinvolgimento. Una vera e propria esperienza da non perdere.

[approfondisci su GSNT, compra su Egyp]

Splendor Duel

di Marc André, Bruno Cathala, edito da Asmodee Italia per 2 giocatori, durata media 30 minuti.

Quante volte avrete sottovalutato un gioco perché avete già la versione base e avrete pensato a una commercialata? Ebbene, commettereste un grave errore nel sottovalutare Splendor Duel. Una ottima implementazione per due giocatori che riesce sia a ricordare il base, nel senso che bisogna comunque usare gemme per prendere carte, le quali creano un motore per acquistarne altre e andare in combo sia a portare delle ottime novità. Le gemme, infatti, non sono più scelte in modo libero da delle pile, ma sono su un tabellone, quindi numericamente limitate.

Se ne possono prendere tre in fila, ma prima o poi questo non sarà più possibile e bisognerà capire cosa conviene fare tra dover temporeggiare in maniera che sia l’avversario a compiere il refill delle gemme, oppure prendere una gemma alla volta piano piano per non lasciarsi sfuggire quelle più utili. Questo “schema” rende il gioco profondo e abbastanza diverso, quindi il consiglio è di tenerlo d’occhio anche se l’originale non è mai piaciuto oppure ha stufato per le troppe partite. Personalmente lo reputo un gioco da due assolutamente da non perdere.

[Compra su Egyp]

E questa era La Top 5 2022 di LucaCiglione, il nostro miglior redattore (il fatto che stia scrivendo di me stesso è un caso).

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Giochi per bambini
Ultimi commenti
Tullaris: Grazie, lo prendo in considerazione....
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
I più letti del mese
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
le-5-torri
Le 5 Torri
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
covercaptainflip
Captain Flip
Captain Flip è un gioco di piazzamento tessere immediato e divertente in cui ad ogni mossa potremo anche...
little_tavern_copertina
Little Tavern [nonsolograndi]
In Little Tavern ottieni più mance dei tuoi avversari a suon di colpi bassi, facendo sedere al tuo tavolo...
love letter: bridgerton
Scandalo a corte!!! Scopritelo in Love Letter: Bridgerton
Miei stimati lettori, È con grande piacere che oggi vi presento un intrigante gioco da tavolo che sta...
Scatola Coffee Rush
“Buongiornissimo, caffè?”. Un adrenalinico gioco per baristi: Coffee Rush! 
Il caffè per noi italiani è un must: quello semplice, senza tanti fronzoli. Bevuto con calma o di fretta,...
Mangia Preda Chiama
Mangia Preda Chiama
Ogni mattina in Africa, come sorge il sole, una gazzella si sveglia e sa che dovrà correre più del leone...
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci