giovanna d'arco box

Giovanna d’Arco – guida per iniziare

GIOVANNA D’ARCO – LA GUIDA

Chi ci legge frequentemente è a conoscenza della mia insana passione per il rolla e scrivi (roll and write) genere al quale ho già dedicato un articolo apposito ed al quale appartiene Giovanna d’Arco (Joan of Arc: Orleans draw and write), titolo (edito da DLP games e Cranio Creations per l’Italia) al quale ho dedicato poco tempo fa una recensione.

Eccomi qui, ora, avendo avuto modo di giocare parecchie partite alla versione ‘pesca e scrivi’ del famoso cinghiale, ad approfondire le migliori strategie da seguire per ottenere buoni punteggi, sperando con ciò di far intuire come si tratti in effetti di un ottimo titolo, che è per certi aspetti passato sotto i radar dei più e che merita di essere recuperato dagli appassionati del genere.

DUE PAROLE SU GIOVANNA D’ARCO

Rinvio ovviamente alla recensione per una analisi più approfondita, limitandomi qui a poche parole per spiegare ‘cosa ho trovato di così interessante‘ in Giovanna d’Arco, tanto da dedicargli una guida, come avevo fatto in passato (per la categoria) solo per Hadrian’s Wall.

Giovanna d’Arco è un titolo particolare e ritengo che non sia per nulla facile da capire alla prima esperienza, per diversi motivi. Per iniziare il manuale non è esattamente ‘moderno‘, dotato come è di relativamente poche immagini e di una struttura abbastanza ‘datata’ (alla prima partita 2-3 regolette mi sono sfuggite tranquillamente e solo rileggendo il tutto ho capito perché facevo ‘troppi punti‘). Nel contempo le icone sulla scheda in certe sezioni risultano decisamente piccoline, a partire da quelle nei beneficial deeds per passare a quelle degli edifici (se usate quelli prestampati). Tutto ciò contribuisce a disincentivare l’accostamento ad un gioco che, superato l’impatto iniziale, risulta invece decisamente peculiare ed i cui aspetti negativi risultano poi del tutto marginali dopo 2-3 partite (avendo memorizzato tutto).

particolare scheda

PUNTI DI FORZA

I suoi punti di forza, a mio avviso, risiedono in primis nella interazione, relativamente elevata per questa classe di titoli, che è sollecitata sia nella corsa per completare i deeds, sia nella occupazione delle trading stations, ed a seguire nella buona rigiocabilità, legata alla uscita casuale degli edifici, visto che in ogni partita due edifici per classe restano fuori, limitando ciò l’accesso alle classiche build precostituite. E’ presente una quota di alea, perché l’uscita dei dischetti personaggio può attribuire, in momenti chiave, vantaggi o svantaggi determinanti, ma tutto questo è alla fine parte di questo tipo di titoli.

edifici 2

GLI EDIFICI DISPONIBILI IN GIOVANNA D’ARCO

Una volta maturata una certa esperienza, prima di partire con la prima pesca di dischetti personaggio si procede a studiare l’offerta di edifici, per comprendere quali opzioni, in termini di combinazioni di edifici, offra il mercato. La chiave del gioco sta infatti nel riuscire a costruire, grazie ad essi, piccoli ‘motori produttivi’ idonei a massimizzare gli effetti delle azioni. La prima cosa da verificare è quindi quali siano disponibili tra quelli che premiano in qualche modo il ‘movimento’ via terra o mare sulla mappa (al terzo livello ci sono quelli che ‘raddoppiano’ i passi, mentre al secondo quelli che riconoscono bonus) e quali siano idonei ad essere ‘accoppiati’ per ottenere su certe azioni effetti massicci.

Lo studioso (grigio), per esempio, consente verso fine partita di marcare fino a tre libri ed una merce (o di valere come jolly) con i giusti potenziamenti, così come il mercante (con falconeria e distilleria) può dare due soldi, un libro ed una merce. Una prima tattica, quindi, può essere quella di indirizzarsi su queste combo tra edifici, mentre in alternativa si può pensare piuttosto di potenziare presto 2 o 3 personaggi diversi, per rendere più elastico il  proprio approccio.

giovanna d'arco - edifici

COME SI PARTE?

Una delle tattiche più classiche è quella di indirizzarsi, nelle prime mosse, sulle opere di bene (beneficial deeds), sia perché alcune di queste caselle consentono di ottenere effetti leggermente potenziati rispetto alla azione base, sia per ‘prenotare’, partendo per primi, il bonus che viene attribuito al primo che completa l’opera. In genere, quindi, le prime ‘selezioni’ sono indirizzate qui, a meno che i due gettoni lavoratore messi da parte prima di partire non abbiano escluso magari un nero (o addirittura due): in questo caso tendo invece a privilegiare la costruzione di edifici, per evitare di trovarmi poi indietro con i potenziamenti. A seguire passo poi agli edifici, cercando di prenderne rapidamente almeno un paio, per poter massimizzare gli effetti potenzianti nel lungo termine.

Tra strade e via di mare ammetto poi di avere una preferenza per le prime ed i primi tratti che di solito ‘batto’ tendono ad essere 8-4-1 o 8-6-7.

strade

QUALI PERSONAGGI SONO MIGLIORI?

Nelle prime partite si tende molto a viaggiare da subito, perché percorrere strade fa ottenere velocemente merci e denaro queste fanno scattare i bonus connessi alle colonne o righe corrispondenti, dando la sensazione di ‘fare cose’. Nel contempo si cerca anche di costruire trading stations, per togliere tale opzione agli avversari e questa è effettivamente una delle prime tattiche che si sviluppano. Può pagare, anche se in genere chi giochi più a lungo termine vi riprenderà, ma la prima sensazione che si ottiene è che i più forti siano i guerrieri, da accoppiare velocemente con l’edificio del terzo livello che ne raddoppia l’effetto.

A seguire si scoprono poi i navigatori, se non altro come alternativa, se gli avversari si buttano sui combattenti, visto che essi godono della chance, a specchio con i primi, del raddoppio dell’effetto con l’edificio corrispondente.

I mercanti (neri) sono importanti nella fase iniziale di Giovanna d’Arco e lo si scopre presto, appena si prende dimestichezza con gli edifici, perché ne consentono l’accesso, scatenando corse a prelevarli per primi, per cui restano fuori dalla scala delle priorità i due dischetti che a prima vista appaiono più deboli, ossia contadino e studioso (il craftsman marrone vi fa costruire i trading post, che servono per i punti finali ..). Vi assicuro, però, che il gioco è equilibrato e che anch’essi sono fondamentali, soprattutto per la facilità di potenziarli già con edifici di tipo 1 o 2. Tenendo conto che gli altri vi lasceranno accedere liberamente ai contadini, provate, per esempio, a concentrarvi su di essi e vedrete quanto possano essere preziosi .. 😉 Lo studioso, invece, diventa prezioso a seguire, potendo diventare un jolly  o comunque molto potente con gli edifici più avanzati.

personaggi

DIVERSIFICARE O CONCENTRARE?

La chiave, comunque, è in genere quella di essere capaci di diversificare le proprie fonti di potenziamento e di ottenere sempre o quasi effetti con bonus di qualche tipo, riservando le azioni base ai momenti focali. Qui, però, si apre anche un discorso a parte, legato al numero di giocatori, in quanto la versione a due risulta decisamente ‘aperta’, sia per la maggior scelta di edifici, che per la minor concorrenza sulla mappa, per cui nel testa a testa è facile che ognuno di polarizzi su uno o due colori, lasciando gli altri all’avversario, mentre in quattro si finisce più spesso per prendere ‘quello che c’è’ e cercare poi di massimizzare il risultato. Concentrarsi su un colore o due è quindi più normale nel gioco il solo o in due, mentre più sconsigliato nel multigiocatore.

edifici

EDIFICI AVANZATI

Due parole su di essi, solo per dire che i livelli avanzati delle costruzioni ‘valgono la pena’ solo a determinate condizioni, ossia se si sono creati prima i presupposti per massimizzarne i risultati, mentre altrimenti è meglio spendere altrove le proprie risorse, soprattutto tenendo conto che spesso (anche qui dipende molto dal player count) si arriva a costruirli abbastanza ‘tardi’. Tra i più sfruttati vi annoto la scuola, che rende jolly i grigi o i due edifici (del 5°) che potenziano i contadini, rendendoli vere macchine da merci, mentre il più negletto è forse l’osservatorio, ma qui vi invito a provarlo se siete bassi nel percorso dei libri, perchè potrebbe in 2-3 turni farvi fare un recupero inatteso nel moltiplicatore di fine partita.

QUALCHE TATTICA DA PROVARE IN GIOVANNA D’ARCO ?

Al volo:

  1. se ci sono pochi edifici per gli studiosi (cosa che eviterà concorrenza per loro) provate a prendere l’architetto e potreste riuscire, combinandolo magari con la stable (che fornisce essenziali monete extra con i contadini) a tirare su un bel network di trading posts ;
  2. puntate secchi sull’edificio 3 che raddoppia i guerrieri e viaggiate poi come se non ci fosse un domani ;
  3. costruite edifici come fosse il vostro scopo di vita: 3 o 4 e lasciate tutto il resto da parte ed eccovi una simpatica sfida a rimontare …
  4. contadini come se piovesse. Qui la tattica pagherà alla grandissima se si apriranno presto gli edifici del 5°…
  5. gioco contro. Provate a pestare i piedi all’avversario, sistematicamente scegliendo gettoni per privarlo degli effetti potenziati dei quali godrebbe grazie agli edifici sui quali ha investito. Le partite saranno a basso punteggio, ma sanguinose ..

scheda giovanna d'arco

CONCLUDENDO

Giovanna d’Arco è un validissimo ‘pesca e scrivi’ ispirato all’universo di Orleans. Non si presenta con effetti speciali o colori ultravivaci, per cui può sfuggire all’occhio e richiede 2-3 partite per essere apprezzato, ma spero con questo articolo di avervi dato spunti per intuire come abbia uno spessore sufficiente per ingolosire gli amanti del cinghiale che siano magari in una serata in cui ‘stare un attimo più leggeri’, senza perdere per questo il retrogusto di selvatico che tanto piace…

Il gioco è disponibile, nella edizione italiana, anche nel negozio online Egyp.it

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Giochi per bambini
Ultimi commenti
Tullaris: Grazie, lo prendo in considerazione....
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
I più letti del mese
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
le-5-torri
Le 5 Torri
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
migliori-titoli-7anni
I migliori giochi da tavolo a 7 anni [nonsolograndi]
L'elenco de I migliori giochi da tavolo a 7 anni suggeriti dalla nostra redazione. Titoli con meccaniche...
migliori-titoli-2anni
I migliori giochi da tavolo a 2 anni
L'elenco de I migliori giochi da tavolo a 2 anni suggeriti dalla nostra redazione. Titoli diversi ideali...
joan of arc box
Joan of Arc - Orleans in rolla e scrivi
Joan of Arc è la versione rolla (o meglio pesca) e scrivi di Orleans, dal quale mutua ambientazione,...
spiel21-logo-GSNT.JPG
[Essen 2021 e dintorni] Centro Informazioni Spiel ’21 – FAQ di aiuto per chi va in fiera
Scritto da Panda & Procione (Interesse Ludico) Finalmente anche lo Spiel torna in formato fisico!...
Migliori giochi da tavolo a 7 anni
[nonsolograndi] I migliori giochi da tavolo a 7 anni
[PUOI TROVARE QUI LA VERSIONE 2023 DI QUESTA GUIDA] scritto da *Ele* Sono 7 le candeline che brillano...
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci