Alice Key e il Progetto Fenice

Parleremo oggi di Alice Key e il Progetto Fenice, il secondo volume della serie “Age of Vapor” un Fantasy Game edito da Edizioni Librarsi e firmato da Antonio Costantini.

“Londra, 1890. Sei Alice Key, hai 16 anni e sei tornata da un viaggio in cui hai scoperto l’origine del mondo e ritrovato tuo padre…”

La sovracopertina di Alice Key e il Progetto Fenice, edito da Librarsi

Iniziamo…

Fermi tutti: “Age of Vapor“?! “Londra 1890”?! Mi state dicendo che questa volta l’ambientazione è la fumosa Londra vittoriana in pieno stile Steampunk, con macchine a vapore e tecnologia anacronistica basata sulla forza motrice del vapore?

Prima di iniziare a leggere smetto di “sbavare” e attacchiamo la colonna sonora che questo libro si merita. Si, giochiamo/leggiamo con una perfetta Steampunk Ambience Playlist.

E ora saliamo pure su questo grosso dirigibile che si librerà fra le nubi di vapore ed iniziamo a leggere, che il viaggio è lungo e Nikola Tesla ci sta aspettando…

La copertina morbida in bianco e nero del libro

Ambientazione e Trama

Londra, 1890. 
Sei Alice Key, hai sedici anni e sei tornata da un viaggio in cui hai scoperto l’origine del mondo e ritrovato tuo padre (Age of Vapor: Alice Key e l’origine del mondo). 
Purtroppo, la stessa persona che ti ha messo sulle sue tracce, il misterioso Incappucciato, l’ha rapito lasciandoti solamente con un nome: il Progetto Fenice.
Di cosa si tratta e chi ne faceva parte?
Solo scoprendolo potrai ritrovare l’unica persona che abbia mai fatto parte della tua famiglia. Purtroppo però il tuo rifugio è sorvegliato e a quanto pare sei ricercata. Qualcuno sa qualcosa o ti cerca per un preciso motivo? Forse qualcuno ha saputo che non sei umana, ma un homunculus, un essere biologico artificiale progetto dai Creatori per chissà quale motivo. Tu stessa ne sei venuta a conoscenza da poco, appena prima che rapissero Harry Key, lo scienziato che ha analizzato i Model Sheet del tuo progetto e li ha implementati, dandoti la vita.

Sto correndo troppo? Forse avete ragione, ma vi assicuro che la storia non vi darà tregua e sarà incalzante, delineando l’avventura che andrete a creare, sullo sfondo di un Impero Britannico con i tratti della super potenza imperialista grazie alle tecnologie avanzate di cui è l’unica nazione detentrice. O almeno per ora, visto che qualcuno sospetta che…

Come sempre “no spoiler”, quindi non si va oltre, ma credetemi se vi dico che ne vedrete delle belle.

“Avevi in mente di tornare al tuo rifugio, ma devi cambiare i tuoi piani. Il tombino d’ingresso è aperto, piantonato da una pattuglia di agenti automatici”

Consiglio n.1

Se non avete letto la prima avventura della serie vi consiglio di correre a recuperarla e colmare la lacuna ma, se la curiosità per il libro che avete fra le mani vi attanaglia, non preoccupatevi: è previsto che possiate giocare questo fantasy game anche senza nessuna conoscenza pregressa. Certo: un corpetto rinforzato, degli occhiali notturni ed un respiratore terrestre B.R.E.A.T.H. che fanno parte dell’equipaggiamento che avevate con voi al Cairo farebbero comodo…

Le vostre Model Sheet, ovvero la scheda del personaggio di Alice Key

La Scrittura

La scrittura è buona, linerare, coinvolgente. Le descrizioni che vi aiutano ad immedesimarvi ancora di più in un’ambientazione fatta di rumori, di colori, di odori e sensazioni di oppressione, ma soprattutto di sbuffi di vapore, si alternano a dialoghi serrati fra tutti i protagonisti della vostra storia, senza darvi tregua e catapultandovi in modo incalzante nel bel mezzo dell’avventura.

Le Meccaniche di Gioco

Ed eccoci a trattare il “cuore” di ogni libro game: le meccaniche di gioco.

Qui c’è molto da dire e cercherò di farlo ordinatamente…

La Model Sheet – la scheda del vostro personaggio non è un semplice accessorio, perché fin dall’inizio delineerà in maniera inequivocabile la vostra Alice e le sue abilità. Parlando di queste ultime, infatti, non incontriamo i tradizionali punteggi da distribuire che vi permettono di creare un personaggio “specializzato”/sbilanciato o un personaggio “medio”. Saremo infatti ad effettuare scelte precise andando a scegliere una caratteristica fra gruppi di due. Quindi o saremo forti (Vigore) o saremo agili (Acrobazia), o saremo abituati a sopravvivere (Sopravvivenza) o avremo intuito e buona parlantina (Diplomazia), etc.

Possedere un’abilità piuttosto che un’altra non è banale, perché ci eviterà, in alcune occasioni, di dover superare una prova con tiro dei dadi quando ci troveremo in situazioni di difficoltà.

I Punti Vapore

Importantissimi sono i punti vapore (PV) che guadagneremo durante l’avventura, che ci permetteranno, sacrificandone uno, di riportare i nostri punti salute al massimo, così da spingerci a giocare in maniera più audace senza risparmiarci o, in alternativa, ci faranno superare le prove senza tiro di dadi (l’ho già detto che ci sono le prove e si tirano i dadi?).

La lista dei codici

Le meccaniche di Gioco 2 – i codici

Un espediente davvero utile sono i codici, ovvero una lista di parole chiave che servono a tenere traccia di cosa è successo: serie di azioni effettuate, “etichette” che affibbiamo ad Alice a seguito di specifiche azioni (ad es. “Ladra” o “Malata”), situazioni da risolvere che torneranno a tormentarci (ad es. “Debito”). Apprezzerete questa tabella (che si modifica spesso durante il gioco) a mano a mano che procederete con l’avventura.

I Combattimenti

Rimaniamo un momento sulle meccaniche di gioco, ed esploriamo la gestione dei combattimenti: qui torneranno di nuovo i nostri dadi ed un sistema di successi: ogni dado con risultato 4-6 è un successo, ogni successo è un danno che provochiamo. Ma attenzione perché ad ogni round di combattimento mentre il danno che infliggiamo dipenderà dai nostri successi, l’avversario ci infligge sempre un danno pari al suo punteggio di danno.

Si recuperano i Punti Salute? La risposta è “si”, ma non automaticamente, solo quando ce lo dice il testo. Oppure, come già detto, quando arrivate a 0 PS, perdete un Punto Vapore e tornate al punteggio massimo. Ma occhio: i PV non sono infiniti e dovete sudare per guadagnarveli…

Editorialmente Parlando

Librarsi non delude mai e lo stile editoriale di questa seconda avventura di Age of Vapor mantiene lo stile a cui ci siamo abituati.

La copertina morbida ed illustrata è protetta da una sovracopertina con una diversa illustrazione che è in qualche modo un “aggiornamento” della copertina della prima storia, presentando questa volta Alice a volto coperto.

L’avventura è divisa in 490 paragrafi; vi sono poi una prefazione, la Model Sheet, l’elenco dei Codici, una bella mappa dei territori dell’Impero Britannico, il capitolo “Eroi del Vapore” (in cui puoi verificare con quanta “bravura” hai completato l’avventura), il capitolo dei suggerimenti e quello delle soluzioni, la cronologia degli eventi principali dell’Era del Vapore e infine la tanto amata “tabella del destino” (cit. lupo Solitario) da utilizzare in mancanza dei dadi.

Le illustrazioni, mai a pagina intera, si inseriscono ritraendo personaggi o dettagli del capitolo che state leggendo, in perfetto stile grafico “vittoriano”.

A chi è rivolto?

Senza timore di smentita posso dire che questo librogame è rivolto davvero a tutti.

Forse la maggior parte degli enigmi non sono esattamente semplici e potrebbero a prima vista sembrare adatti ad un lettore esperto ma, la presenza dei suggerimenti prima e delle soluzioni poi, forniscono l’eventuale aiuto necessario.

Conclusioni

Age of Vapor: Alice Key e il Progetto Fenice è un bel libro game di qualità, avvincente e coinvolgente fin dal primo capitolo.

L’ambientazione è particolarmente affascinante e attira il lettore già dal titolo (Age of Vapor) e dalle immagini in copertina, catapultandoci nella Londra Vittoriana Stampunk oramai parte dell’immaginario di tutti noi.

Le meccaniche di gioco sono bilanciate, sia per la gestione del personaggio che nei combattimenti e negli enigmi facendo sempre avanzare l’avventura.

Il sistema finale di calcolo dei Punti Vapore per valutare la tua riuscita nell’avventura, unitamente ad un impianto narrativo estremamente variabile ed ampio (vi posso assicurare che non riuscirete a completare la prima volta l’avventura vedendo tutto e giocando ogni capitolo) lo rende un librogame dalla buona rigiocabilità.

Naturalmente stiamo aspettando l’uscita del terzo volume e vi consigliamo perciò di non perdervi nulla affrontando l’intera serie in ordine cronologico partendo dal primo.

Potete trovarlo direttamente sullo store dell’editore.

Ringraziamo Edizioni Librarsi per la Copia Review

–Le immagini sono tratte dal manuale, scattate da noi o prese dal sito della/e casa/e produttrice/i alle quali appartengono tutti i diritti sui giochi di cui si parla. Le immagini e le regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco.–


Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Recensione
Ultimi commenti
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
Spock: Grazie anche da parte mia per la bella e interessa...
I più letti del mese
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
Now or Never
Now or Never [Recensione]
le-5-torri
Le 5 Torri
image-43
La Vedetta dei Kickstarter: 28 marzo '24

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
covercaptainflip
Captain Flip
Captain Flip è un gioco di piazzamento tessere immediato e divertente in cui ad ogni mossa potremo anche...
Now or Never
Now or Never [Recensione]
Recensione di Now or Never di Ryan Luackat. Il terzo titolo della trilogia dedicata al mondo di Arzium
little_tavern_copertina
Little Tavern [nonsolograndi]
In Little Tavern ottieni più mance dei tuoi avversari a suon di colpi bassi, facendo sedere al tuo tavolo...
bubble_stories_copertina
Bubble Stories - Tales [nonsolograndi]
Bubble Stories Tales è un gioco di deduzione che porta a spasso per le favole i nongrandi, saltando da...
love letter: bridgerton
Scandalo a corte!!! Scopritelo in Love Letter: Bridgerton
Miei stimati lettori, È con grande piacere che oggi vi presento un intrigante gioco da tavolo che sta...
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci