[La Vedetta di KS] Anno 6 – III Puntata

scritto da Sayuiv(Yuri)

Siamo già alla terza puntata della Vedetta di Ks della nuova stagione, e proprio nel giorno in cui scrivo, Stonemaier games ha annunciato Expedition, il seguito di Scythe, un gioco di esplorazione e engine building ambientato nello stesso universo.

Tante altre campagne interssanti sono state lanciate, e sto tenendo d’occhio anche Gamefound, quindi come si dice in inglese “buckle up” e tenetevi pronti per delle settimane piene di tentazioni!

Roll For Great Old One

Roll For Great Old One è un roll and write cooperativo da 2 a 4 investigatori che cercheranno di fermare i cultisti nel completare il rituale per evocare uno dei grandi Antichi.

Il gioco presenta 4 investigatori con abilità differenti e 4 scenari differenti. Tutti gli scenari hanno degli obiettivi comuni da soddisfare: fermare i cultisti, chiudere il sigillo personale e almeno un investigatore rimasto vivo.

Ogni scenario poi presenta un obiettivo extra differente: il primo scenario ci introduce alle meccaniche e al combattimento; il secondo richiede di riparare la barca e salvare il capitano; il terzo ci vede affrontare dei mutanti e dobbiamo cercare di scappare o magari mutare; nell’ ultimo dovremo indebolire “the yellow sign”.

Una volta scelto lo scenario e gli investigatori si prendono un D12, un D6 e un D6 aggiuntivo per ognuno degli investigatori presenti e si è pronti per giocare. Si tirano tutti i dadi: ogni investigatore sceglie un D6, mentre il D6 rimanente e il D12 vanno sulla scheda dello scenario.

Con il proprio dado gli investigatori potranno segnarlo in due box differenti sulla propria plancia: possiamo trovare indizi per chiudere il nostro sigillo, curarci o curare, guadagnare esperienza, combattere etc…

Il D12 dello scenario invece indica quale azione dello stesso andrà attivata mentre il D6 la “potenza”. Per fare un esempio, se si deve rivelare un nemico, il valore del D6 indicherà quanti di essi vengono rivelati.

La campagna offre la possibilità di comprare il print and play a 10 Euro mentre per la copia fisica ne bastano 25 più 9 di spedizione. La copia fisica viene già con le plance plastificate cancellabili e pennarelli.

Marvel United Multiverse

E siamo a 3. Dopo il “base” e la versione X-Men, ecco che CMON continua a spremere questa gallina dalle uova d’oro per portarci nel multiverso, con alcune aggiunte rispetto alle precendenti versioni

Non scendo nel dettaglio dei vari eroi, anti-eroi e villains, visto che non ne conosco quasi nessuno. Le aggiunte più succose sono: uno nuova modalità in solitario, dove si utilizza un solo eroe mentre altri eroi ci fanno da spalla. Equipaggiamenti per gli eroi, che donano nuove abilità e li differenziano ancora di più.

Tra gli add-onn troviamo i mazzi squadra, che da quello che ho capito sono 15 carte da utilizzare al posto di un personaggio che rappresentano diversi personaggi di varie squadre come X-Men, Uncanny Force, New avengers etc…

Inoltre, se vi siete persi le precendenti campagne potrete acquistare i box delle esclusive a parte.

All In

Progetto tutto Italiano a cura di Pierpaolo Paoletti che ci porta a giocare a poker sotto forma di un Flip and Write in una campagna che ci mette a disposizione il gioco sotto forma di print and play al costo di 4 Euro. Il gioco può essere giocato da 1 a 5 giocatori, e oltre a stampare le place giocatore, necessiteremo di un semplice mazzo di carte da poker.

Si tolgo 8 carte dal mazzo, e ad ogni turno si rivelano 2 carte. I giocatori potranno scrivere una carta tra quelle rivelate, prendendole così come sono o mischiando i valori e i semi. Ad esempio se esce un 8 di spade e un 3 di fiori potro scrivere una carta tra: 8 di spade, 8 di fiori, 3 di spade e 3 di fiori.

Se esce il giolly, potremo scrivere un qualsiasi valore del seme dell’altra carta ol il valore dell’altra carta del seme che vogliamo. Se escono 2 jolly possiamo scrivere la carta che preferiamo.

Le prime due carte vanno scritte in uno dei 4 spazi contrassegnati da un puntino. Dal terzo turno in poi, le carte successive andranno scritte adiacenti ad una carta presente. La plancia rappresenta uno schema dove scrivere le carte, che possono comporre un set di carte in verticale o orizzontale da un minimo di 2 ad un massimo di 6 carte.

Il primo giocatore che completa un set, prende 1 o 2 gettoni bonus. Se lo spazione prevede 2 gettoni, i giocatori successibi che completano lo stesso set ne prenderanno soltano 1. Se lo spazio prevede 1 gettone, i giocatori successivi a completare lo stesso set non prendono nulla.

I gettoni possono essere utilizzare per aumentare o diminuire di 1 il valore delle carte al costo di un gettone, o di cambiare il seme al costo di 2 gettoni. La partita finisce una volta esaurito il mazzo di carte.

A fine partita, per ogni set i giocatori andranno a vedere quanti punti prendono: si va da un minimo di 2 punti per un coppia fino ad un massimo di 14 per una scala reale. Inoltre, ogni set sulla plancia darà punti bonus al giocatore che avrò la combinazione più forte.

Nella campagna sono state sbloccate anche nuove varianti che aggiungono elementi diversi al gameplay. Dire che per 4 Euro se vi piacciono i flip and write e il poker è un progetto che non potete farvi sfuggire.

Arborea

Alley Cat Games continua con la sua linea di giochi avanzati iniziata con Autobahn e torna su KS con questo Arborea, un gioco competitivo da 1 a 5 giocatori di “piazzamento lavoratori” e gestione risorse condivise.

In Arborea siamo degli spiriti dell a che cercheranno di ricostruire i vari habitat per riportare gli animali nella foresta.

L’originalità del gioco risale sui quattro tracciati di pellegrinaggio presenti, che ricordano un po’ le ruote di Tzolkin, ma in forma lineare. Ogni tracciato ha due tessere da 4 spazi che si muovono ad ogni turno. Più uno dei nostri lavoratori rimane in pellegrinaggio, più lontano andrà e più risorse potrà raccogliere.

Il turno del giocatore è abbastanza semplice: muove un tracciato oppure piazza un altro lavoratore; attiva eventuali lavoratori che hanno finito il pellegrinaggio; completa eventuale carta habitat; si prepara per il turno succesivo.

Le risorse che vengono raccolte, sono a disposizione del giocatore che le ha prese, ma se non le termina, rimangono a disposizione degli altri giocatori e si ricevono punti per questo.

Il punteggio invece dipende dalle tessere punteggio che vengono pescate ad ogni partita, ciascuna delle quali viene associata ad una del tracciato delle stagioni. Avanzare sul tracciato di una stagione permette di aumentare il moltiplicatore dei punti della tessera associata a quella stagione.

Con 42 Euro vi portate a casa la versione retail mentre con 51 quella kickstarter che ha delle migliorie a livello di materiali. A questo costo vanno aggiunte solo le spese di spedizione di 12 Euro visto che le tasse di importazione e IVA sono incluse nel prezzo.

Se volete risparmiare sui costi di spedizione è a disposizione anche il ritiro a Essen 2023.

Ecco tutti gli altri giochi in aperta campagna!

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Solitario
Ultimi commenti
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
Spock: Grazie anche da parte mia per la bella e interessa...
I più letti del mese
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
le-5-torri
Le 5 Torri
Now or Never
Now or Never [Recensione]
image-43
La Vedetta dei Kickstarter: 28 marzo '24

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
La Vedetta dei Kickstarter vi apre una finestra sul mondo del crowdfunding. Andiamo a vedere cosa abbiamo...
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)
E anche la Pasqua è passata… spero pigramente! Come è andato questo mese di marzo? Per il secondo...
image-7
La Vedetta dei Kickstarter: 14 marzo '24
La Vedetta dei Kickstarter vi apre una finestra sul mondo del crowdfunding!
Pigro - Febbraio 2024
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (feb'24)
Nuovo mese, nuovo appuntamento pigro! Come state? Febbraio è passato senza problemi? Vi siete goduti...
Pigro-gen24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate
È un classico: spesso il nostro lavoro e i mille impegni ci impediscono di leggere adeguatamente il nostro...
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci