Die wandelnden Türme

Die wandelnden Türme

Vi presento una novità della celebre coppia di autori Kramer e Kiesling (Tikal, Cuzco, Mexica) dove in una competizione magica, cercheremo di condurre per primi i nostri maghi nel castello riempendo le loro pozioni magiche lungo la strada, con la meta errante.

Die wandelnden Türme, edito dalla ABACUSSPIELE, è proposto per 2-6 giocatori, con una durata media di 30 minuti e un’età consigliata 8+.

COMPONENTI

La scatola nel formato 33×23 cm, al suo interno troverete:

  • 4 tessere paesaggio;
  • 9 torri;
  • 1 castello;
  • 8 incantesimi;
  • 24 maghi di legno;
  • 90 carte movimento;
  • 36 bottiglie di pozioni magiche;
  • 1 dado;
  • 1 segnalino giocatore iniziale;
  • 2 regolamenti.
Componenti

Aprendo la scatola ci attende l’assemblaggio delle torri che diventeranno dei componenti 3D a tutti gli effetti, incastrandosi alla perfezione una sull’altra e con un esito finale sorprendente.
Completa la dotazione il percorso concentrico componibile grazie alle tessere paesaggio, i componenti in legno sagomati e le carte telate, in formato mini, che sfoggiano un’iconagrafia chiara e di immediato apprendimento.
La scatola ha dei comodi inserti per poter riporre i componenti in 3d in maniera pratica, ordinata e facile all’uso.
Nell’insieme, dunque, abbiamo materiali di buona qualità con una produzione curata e un buon impatto sul tavolo.

Gameplay

COME SI GIOCA

Durante il setup si prepara il percorso concentrico e si posizionano sui primi 9 spazi le torri e infine il castello.
Ogni giocatore riceve 3 carte movimento, un numero variabile di maghi e pozioni magiche in base al numero dei partecipanti. I maghi saranno posizionati sulle torri in base ad uno schema preciso.

Durante il proprio turno il giocatore attivo può giocare fino a 2 carte ed eseguire il rispettivo movimento. Le carte permettono di spostare un mago o a una torre del numero specificato di spazi in senso orario oppure in base al risultato del lancio del dado.
Il mago può essere spostato solo se visibile e non nascosto da una torre.
Qualsiasi torre o singoli segmenti di essa possono essere spostati, indipendentemente dai maghi presenti.
Nel caso in cui, spostando una torre o parte di essa nello spazio di destinazione fossero presenti dei maghi, questi verrebbero rinchiusi e il giocatore capovolgerebbero una pozione magica sul lato completo.

Regole

Le pozioni magiche complete possono essere utilizzate durante il proprio turno per eseguire un incantesimo. Nel gioco base, sono previsti 2 incantesimi, ma c’è un’ampia scelta che permette di acquistare movimenti o azioni aggiuntive.

Quando un mago raggiunge il castello, quest’ultimo viene spostato nello spazio libero successivo con l’indicazione di uno scudo. In questo modo, non solo si muovono le figure, le torri o parti di esse, ma anche la destinazione stessa.

Nel momento in cui un giocatore riesce a riempire completamente le proprie pozioni magiche e riesce a portare tutti i propri maghi nel castello, la partita termina e quel giocatore vince all’istante.

Sono presenti anche delle varianti di gioco in team e per esperti.

Componenti

CONSIDERAZIONI

Come è facilmente intuibile Die wandelnden Türme è sostanzialmente un gioco di corsa, con la peculiarità che l’arrivo non sarà un punto fisso, anzi a dire il vero qui tutto è in movimento: i maghi, le torri e la meta!

Sebbene solo i maghi possano arrivare al castello e solo attraverso le carte con il loro simbolo, pure le torri si scopriranno validissime per spostarsi, in quanto possono trasportare più maghi contemporaneamente, oltre a fornire la possibilità di raggiungere la 2° condizione di vittoria, rinchiudendo le figure per riempire le pozioni magiche.

Regolamento e incantesimi

Apparentemente, sulla griglia di partenza, tutto è ordinato, ma le torri si impilano rapidamente sul percorso, sarà indispensabile ricordare dove si trovano le proprie figure quando sono state imprigionate per evitare di perdere tempo prezioso. Non è raro sospettare che il proprio mago sia nel posto sbagliato, dato che non dipende solo da quale torre, ma anche da quale piano.

incantesimi

Nonostante il titolo combini diversi aspetti noti, l’ho trovato molto coinvolgente e ricco di colpi di scena sorprendenti. Oltre alla corsa vera e propria, che può essere svolta anche di nascosto attraverso le torri, è indispensabile osservare gli avversari, nonché riempire le pozioni magiche per attivare i preziosi incantesimi.

Questi ultimi offrono diversi effetti e una buona varietà. Se nel base se ne usano 2 che permettono movimenti aggiuntivi, con la variante per esperti è possibile sceglierne un numero qualsiasi e combinarli a piacere, sono leggermente più complessi e possono essere utilizzati anche al di fuori del proprio turno o contro a un avversario, rendendo il gioco ancora più tattico.

carte

Le nostre partite sono state davvero accese e divertenti e, sebbene ci sia una componente di fortuna, non l’ho sentita così invasiva; inoltre va considerato che il titolo è prettamente tattico, visto che le possibilità di scelta mutano velocemente tra un turno e l’altro, qui tutto si muove e tutto cambia, sempre e rapidamente.

La curva di apprendimento non è ripida, le regole risultano accessibili e facilmente assimilabili, delineando un titolo perfetto da giocare in famiglia ma che offre pure un buon intrattenimento tra i giocatori, come apripista o fine serata. Il regolamento, in tedesco/inglese, è chiaro ed esaustivo, ma il gioco è indipendente dalla lingua.

Gameplay

La scalabilità è buona, il titolo gira bene da 2 a 6 giocatori, anche se gli approci sono leggermente diversi; in 2 si ha la sensazione di maggior controllo, mentre in 5-6 diventa tutto più caotico; inoltre è prevista anche una variante per il gioco in team.

CONCLUSIONI

Die wandelnden Türme si è rivelato un gioco di corse coinvolgente e divertente, dove tutto si muove e tutto cambia, persino la meta. Kramer e Kiesling confezionano un nuovo valido family prettamente tattico di cui ho apprezzato le meccaniche eleganti, l’alta interazione e i colpi di scena che accompagnano ogni sfida, nonché la sua componentistica a tre dimensioni.

OBIETTIVI LUDICI

Con questo paragrafetto in coda alle mie recensioni unisco le mie 2 grandi passioni: fotografia e giochi da tavolo.

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Generale, Giochi per bambini
Ultimi commenti
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
Spock: Grazie anche da parte mia per la bella e interessa...
SigFapos: Ciao aleaiacta! Non è la prima segnalazione che c...
SigFapos: Grazie del passaggio Infinite Jest! Ha messo un pÃ...
aleaiacta: Gioco alla Knizia, con due regolette in croce ma m...
cogo71: Ciao Sonia, grazie per la precisazione. Ammetto la...
Elena Infinite Jest: Verissimo, più facile da giocare che da spiegare....
Sonia: In realtà islebound fa parte ufficialmente del mo...
SigFapos: Le meccaniche non mi sembrano nulla di sconvolgent...
I più letti del mese
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
le-5-torri
Le 5 Torri
image-43
La Vedetta dei Kickstarter: 28 marzo '24
pigro-mar24
Il Mensile del Pigro: una rubrica per persone indaffarate (mar'24)

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
2 Commenti
Meno recente
Più recente Con più voti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
little_tavern_copertina
Little Tavern [nonsolograndi]
In Little Tavern ottieni più mance dei tuoi avversari a suon di colpi bassi, facendo sedere al tuo tavolo...
bubble_stories_copertina
Bubble Stories - Tales [nonsolograndi]
Bubble Stories Tales è un gioco di deduzione che porta a spasso per le favole i nongrandi, saltando da...
le-5-torri
Le 5 Torri
Le 5 Torri è un giochino di carte con semplici regole che ci mette di fronte a scelte semplici ma profonde...
cover_necro_eng_low
The Necronomicon Gamebook - Carcosa
Carcosa è un Game Book di Valentino Sergi, illustrato da Alberto dal Lago e Jacopo Schiavo, edito da...
heavy_sugar_copertina
Heavy Sugar
Grazie ad Heavy Sugar interpreterai un sovversivo in una distopia governata dall'elettricità. Un GDR...
2
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci