Top 5 giochi a tema spaziale

[Top 5] I migliori giochi a tema “spaziale”

Questa settimana affronteremo la classifica dei migliori giochi a tema spaziale, cioè di quei giochi ambientati nello spazio. Che si tratti di esplorazione, conquista, o fuga, a farla da padrone saranno navi spaziali, wormhole, pianeti, satelliti, alieni e tutto quell’immaginario fantascientifico nato alla fine del XIX secolo con la diffusione del romanzo scientifico che vanta tra i suoi maggiori esponenti Jules Verne.

Questo genere si è poi rapidamente diffuso agli altri media dai fumetti al cinema, dalla televisione ai videogiochi, fino alle nostre amate scatole, diventando una delle ambientazioni maggiormente usate dai designer.

Facendo una ricerca nel database di BGG il gioco più datato ambientato nello spazio (almeno per come lo si intende nell’immaginario collettivo) è A Trip to Mars che risale addirittura al 1903, una sorta di Gioco dell’Oca (un roll and move per intenderci) ideato da Olivia Bristol.

Prima di passare a quelli che secondo me, sono i migliori titoli ambientati nello spazio, vi ricordo che in questa classifica non c’è nessuna oggettività nella scelta dei titoli, ma che si tratta della mia personale top 5. Vi anticipo inoltre che tra i titoli ce n’è uno che ho inserito un po’ forzatamente, ma che volevo a tutti i costi portare alla vostra attenzione.

Con tanta carne al fuoco, avrò sicuramente escluso da questa Top 5 un titolo che meriterebbe di stare in questa classifica, nel caso segnalatelo nei commenti magari motivando perché secondo voi, sarebbe stato giusto includerlo nell’elenco dei migliori titoli a tema spaziale.

Quinta posizione • Galaxy Trucker • Vlaada Chvatil • 2007 • 2-4 giocatori • 60 min • 10+

Galaxy Trucker – prima edizione

Sono molto affezionato a questo gioco perchè è stata la mia recensione d’esordio qui sul blog, ma il titolo del grande Vlaada Chvatil si trova in questa classifica a ragion veduta e non solo per una questione affettiva, o per il nome del suo poliedrico autore.

Galaxy Trucker è un gioco ancora validissimo (ne è una prova la recente riedizione del 2021 portata in Italia da Cranio Creations) che sa regalare tanto divertimento al tavolo. Si distingue per una prima fase frenetica in cui tutti i giocatori giocano simultaneamente per costruire la propria nave spaziale che dovrà affrontare nella seconda un pericolosissimo viaggio nello spazio affrontando diversi imprevisti.

La fase di costruzione della nave prevede che i giocatori prendano delle tessere che andranno piazzate rispettando precise regole. Ovviamente la pesca non sarà sempre ottimale e spesso dovrete riporre la tessera nel mucchio ed è proprio questa meccanica che rende il tutto frenetico grazie anche alla clessidra che girerà il primo a terminare la propria nave.

Nella seconda fase i veivoli spaziali sgangherati dei giocatori affronteranno predoni, meteoriti e dovranno cercare di recuperare tesori sui pianeti che incontreranno lungo il loro viaggio, dando vita a situazioni davvero surreali. Certo gli amanti del controllo totale dovranno starne alla larga, ma per tutti gli altri, risate e divertimento sono garantiti!

[approfondisci su GSNT, aquista su Egyp]

Quarta posizione • Race For The Galaxy • Thomas Lehman • 2007 • 2-4 giocatori • 30-60 min • 12+

Race For The Galaxy

Anche Race for the Galaxy ha di recente ricevuto una nuova ristanpa (arrivata in Italia grazie a Ghenos Games) e ve ne ha parlato qualche giorno fa il nostro White Winston, per cui vi rimando alla sua recensione per tutti i dettagli e le analisi del caso.

Personalmente ho inserito il gioco di Lehman in questa classifica per via del sistema di gioco con azioni condivise che consente di affrontare partite senza downtime e soprattutto perchè grazie al numero enorme di carte si possono imbastire tante combo diverse tutte soddisfacenti, che consentono di cercare la vittoria attraverso strategie ogni volta diverse. Rigiocabilità e varietà sono davvero ai massimi livelli.

Se volete “farci un giro” prima di acquistarlo è possibile provarlo sulla piattaforma online di BoardGame Arena.

[approfondisci su GSNT, aquista su Egyp]

Terza posizione • Anachrony • David Turczi, Richard Amann, Viktor Peter • 2017 • 1-4 giocatori • 30-120 min • 15+

Anachrony

Ho giocato Anachrony solo un paio di volte (grazie a Fabio P. che possiete la versone Kickstarter deluxe), ma mi ha letteralmente stregato: non tanto perchè presenti meccaniche particolarmente innovative (si tratta in estrema sisntesi di un piazzamento lavoratori), ma perchè le azioni possibili sono perfettamente calate nell’ambientazione e in particolare trovo geniale la possibilità di viaggiare nel tempo per rifornire di risorse il proprio “sé” passato. Ovviamente dovremo poi sistemare le cose per non creare “fratture” nel continuum spazio-temporale.

Il regolamento ad un primo impatto potrebbe spaventare, ma in realtà il flusso di gioco scorre in maniera lineare ed è un vero peccato che non sia stato mai localizzato in italiano, anche se, a dirla tutta, il gioco è indipendente dalla lingua (regole escluse ovviamente). Provatelo, non ve ne pentirete!

[aquista su Egyp]

Seconda posizione • Beyond the Sun • Dennis K. Chan • 2020 • 2-4 giocatori • 60-120 min • 14+

Beyond the Sun

Secondo titolo, in questa classifica, edito in origine da Rio Grande Games e portato in Italia da Ghenos Games. Beyond the Sun è arrivato sui nostri tavoli un po’ in sordina, ma si è rivelato un gran bel gioco, che ha raccolto diversi riconoscimenti in giro per il mondo.

Mi piace per come si sviluppa l’albero tecnologico distinguendosi da altri giochi per questa sua meccanica e per come è stata calibrata l’interazione al tavolo: sia quella diretta, che quella indiretta. Se devo trovargli un difetto, questo è senz’altro da ricerare nel comparto grafico parzialmente mitigato da una componentistica di buon livello.

[approfondisci su GSNT, aquista su Egyp]

Prima posizione • Terraforming Mars • Jacob Fryxelius • 2016 • 1-5 giocatori • 120 min • 12+

Chi segue il blog da un po’, probabilmente sa già che Terraforming Mars è il mio gioco preferito di sempre (potete leggere qui il mio omaggio al titolo di Jacob Frixelius) e almeno per il momento non scorgo all’orizzonte il titolo che possa scalzarlo dal mio personalissimo podio. Certo, le illustrazioni delle carte sembrano prese da un sussidiario degli anni ’70 e la componentistica è ampiamente sotto gli standard a cui siamo abituati da un po’ di anni a questa parte. Non lo nego.

Proprio per questo però è chiaro che i numerosi premi vinti e il fatto di essere da anni tra le hotness di BGG, sono il frutto di una serie di meccaniche ben pensate che regalano soddisfazioni difficilmente riscontrabili in altri giochi. Tutto gira alla perfezione e i meccanismi sono perfettamente coerenti con l’ambientazione. É incredibile la soddisfazione che si prova a veder crescere il proprio motore produttivo ed è evidente la cura, l’amore e l’accuratezza scentifica che l’autore ha messo in ogni singolo aspetto.

Se non ci avete mai giocato dovete assolutamente provarlo e se non riuscite ad intavolarlo, potete sempre rifugiarvi nella trasposizione digitale realizzata in modo egregio. Must have!

[approfondisci su GSNT, aquista su Egyp]

Come detto risulta difficile fare un elenco sisnteitco di quei giochi che potevano far parte di questa classifica, visto che come accennavo nell’introduzione, sono veramente numerosi quelli ambientati nello spazio e non ho la pretesa di averli provati tutti.

Se non siete d’accordo con le posizioni assegnate, o se pensate che ci siano titoli che dovevano essere in questa TOP 5 dei migliori giochi a tema spaziale, potete segnalarlo come al solito nei commenti dando la vostra motivazione. Alla prossima classifica!

Il nostro Sponsor
365 Giorni Fa...
Prime impressioni
Ultimi commenti
Alberto: Bellissimo articolo! condivido la tua ammirazione ...
Figlio di Griffin: A me ancora piace e diverte soprattutto perché re...
Figlio di Griffin: Troppo facile ma comunque bravo Aldo!...
Alessandro: Al di là del lato creativo bisogna ricordare anch...
Spip74: Stufare, che è quello che fa il gioco dopo poche ...
Aldo: After us...
Marco: Se Brass ha "poche regole e nemmeno così difficil...
Tullaris: Interessante!...
simarillon (Davide): grazie, contento che sia piaciuta. Un gioco intere...
Spock: Grazie anche da parte mia per la bella e interessa...
I più letti del mese
Senjutsu: Battaglia per il Giappone
Senjutsu: Battaglia per il Giappone [Recensione]
image-23
La Vedetta dei Kickstarter: 11 aprile ’24
le-5-torri
Le 5 Torri
image-43
La Vedetta dei Kickstarter: 28 marzo '24
Now or Never
Now or Never [Recensione]

Sapevi che abbiamo un gruppo su telegram? ISCRIVITI ORA!

Sottoscriviti
Notificami
guest
5 Commenti
Meno recente
Più recente Con più voti
Feedback in linea
Vedi tutti i commenti
Aspetta! Non hai ancora letto questi!
Terraforming Mars: The Dice Game
Terraforming Mars: The Dice Game [Recensione]
Recensione di Terraforming Mars: The Dice Game
image-2
La Vedetta dei Kickstarter: 14 settembre '23
Oggi abbiamo 5 campagne succose: Barrage, Terraforming Mars, Clans of midgard, Cat in the box e Four...
top100_2023-2
#TOP100GSNT - I 100 titoli scelti da Giochi Sul Nostro Tavolo
La TOP100 2023 di GSNT. I Giochi che hanno lasciato il segno nel nostro cuore ed una guida per chi vuole...
Copertina
[Solo sul mio tavolo] La Top10 dei Giochi in Solitario – 2022
La Top10 dei Giochi in Solitario – 2022 di Solo Sul Mio Tavolo
copertina20220904
[Ieri Sera sui Nostri Tavoli] Rising Sun, Splendor: Marvel e altri 3! (+ indovinello)
Poche righe per descrivere quello che alcuni giochi ci hanno lasciato, impressioni a caldo di esperienze...
5
0
Ci piacerebbe sapere cosa ne pensi, lasciaci un commento!x

DISCLAIMER

Questo sito/blog non rappresenta una testata giornalistica, in quanto contiene semplicemente opinioni e divagazioni scritte da diversi appassionati dell’hobby del gioco da tavolo, raccolte in un unico sito per ragioni di comodità e utilità pratica, assieme alle loro esperienze pratiche di gioco e/o ai racconti delle visite a fiere del settore. Non vi è nessuna volontà precostituita, né garanzia di un aggiornamento con cadenza periodica per noi vincolante né è da considerarsi un mezzo di informazione o un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62/2001, ma solo un veicolo di espressione del libero pensiero degli autori dei singoli post, diritto garantito anche dalla costituzione, senza alcuna pretesa di professionalità (non vi è alcun fine di lucro) o di volersi proporre come organo di informazione di stampo giornalistico.
I diritti sulle immagini riportate a corredo degli articoli sono di proprietà delle case produttrici e possono essere tratte da manuali e/o dai loro siti o di chi le ha postate in giro per Internet (in genere citato in fondo ad ogni articolo) e saranno rimosse su richiesta.
Questo sito potrebbe contenere link ad altri siti web, non direttamente controllati, quindi si declina ogni responsabilità sui loro contenuti. Resta a carico dell’utente la presa visione delle normative sulla privacy e sulle condizioni d’uso applicate in tali siti.
In questo sito potrebbero essere utilizzati dei marcatori temporanei (cookie) che permettono di fruire di alcuni servizi che il sito offre. Per cookie si intende il dato informativo, attivo per la durata della connessione, che viene trasmesso da questo sito al computer dell’utente al fine di permettere una rapida identificazione. L’utente può disattivare i cookie modificando le impostazioni del browser: si avverte che tale disattivazione potrà rallentare o impedire l’accesso a tutto o parte del sito.
Per chi avesse desiderio di avere maggiori informazioni, eccovi l’informativa estesa che ho stilato sull’argomento.

Contattaci