scritto da Sayuiv(Yuri)
Nell’ultima settimana ha fatto clamore la notizia che la Mithyc Games abbia richiesto ai backers un ulteriore contributo per le spese di spedizione di Darkest Dungeon, dovuto all’innalzamento dei costi di spedizione dalla Cina.
Il contributo varia dai 18 ai 69$ a seconda del livello di pledge scelto. Indubbiamente non siamo ai livelli che ha raggiunto la CMON con la campagna di Marvel Zombies, ma sicuramente il modello KS ne sta risentendo pesantemente dell’attuale situazione dati dall’aumento dei costi.
Anche una campagna nostrana, per il gioco Boogeyman, ha richiesto un contributo aggiunto. Questa volta però il contributo non è obbligatorio, ma consigliato se si vuole ricevere la propria copia del gioco in tempi celeri.
Il creatore ha comunque detto che porterà a termine la consegna, ma senza il contributo aggiunto, i tempi potrebbero allungarsi. Per scusarsi, il contributo versato permette di avere accesso a due finali alternativi per Tales of Evil, il loro precedente gioco.
Anche se per motivi completamente diversi, questa situazione mi ricorda molto quello che successe con la campagna di Unbroken, dove richiesero un contributo aggiuntivo per le spese di spedizione. La differenza? Eravamo ai tempi pre covid….
Visto che la mia prossima puntata sarà quella del 18 di agosto, vi auguro un buon ferragosto e una buona lettura!
Hijacked
Hijacked è un gioco semi cooperativo di piazzamento dadi dove i giocatori prendono il ruolo di negoziatori indipendenti che cercheranno di salvare gli ostaggi prima che subentri la polizia.
Un aereo pieno di passeggeri è stato dirottato e sarà compito dei giocatori di conquistare la fiducia del dirottatore, accordarsi sulle richieste e liberare gli ostaggi e l’equipaggio dell’aereo.
L’innovazione del gioco sta nel modo in cui è possibile recuperare le carte passeggeri: esse trovano posto sul tabellone a faccia in giù, ma ogni volta che una di esse viene recuparata, le carte alla sua sinistra e alla sua destra vengono rivelate, in modo da ridurre l’effetto random.
Il timer del gioco è gestito dal tracciato della polizia che avanza, e i giocatori dovranno avere lo stesso punteggio per poter bloccare la polizia e vincere prima del loro interventento. A questo punto si esegue il punteggio finale e chi ha più punti viene eletto vincitore.
La Greenest Game è a capo di questa campagna, la loro prima su KS, e cercano di offrire un gioco amico dell’ambiente ad un costo di 44 Euro più 17 di spedizioni inclusi già di IVA.
Silver Coin
Altra prima campagna, questa volta da parte di Bona Fide Games che ci porta un gioco di avventura in un mondo aperto dove i giocatori sono dei cacciatori di mostri.
Il gioco può essere giocato sia in modalità cooperativa che competitiva e lo scopo è quello di andare in giro per questo mondo a sconfiggere mostri in cambio di un sacchetto di monete di argento (da qui il nome Silver Coint).
Ad inizio gioco i giocari scommettono punti vita per decidere quale personaggio utilizzare, il luogo di partenza e le magie e risorse di partenza. Durante la fase di preparazione poi si andranno a giocare, draftare o rimpiazzare le carte regno per guadagnare risorse o bonus da utilizzare successivamente in modo da eseguire delle azione potenti o ricevere dei miglioramenti unici.
Tramite la selezione di azioni sulla nostra plancia e sulla plancia della mappa, andremo ad eseguire azioni per muoverci, cercare contratti, migliorare il nostro personaggio in modo da incrementare la nostra conoscenza, magia e raccogliere erbe per creare pozioni. Tutto questo per cercare poi di sconfiggere i vari mostri.
A fine partita, chi avrà raccolto il maggior numero di monete sarà considerato il cacciatore più famoso di Atoisa. Per quanto riguarda invece la modalità cooperativa o solitaria, il gioco offre 10 scenari differenti, ognuno con un gameplay e meccaniche uniche così come le condizioni di vittoria o sconfitta.
Penso che non sia sfuggito a nessuno il fatto che il gioco ricorda neanche troppo vagamente The Witcher. Il pledge base viene offerto a 85 Euro con un costo di spedizione di 23 euro a cui va aggiunta l’IVA.
Star Realms Rise of Empire
Rober Dougherty, CEO di Wise Wizard Games, è alla sua 14 campagna su KS. Un viaggio iniziato con un semplice gioco di carte chiamato Star Realms che ha avuto un gran successo grazie alla sua dimensione contenuta, la breve durata e l’alta interazione.
Da quella prima campagna ne sono seguite altre per ampliare il mondo di Star Realms ma anche implementare le sue meccaniche al mondo fantasy con Hero Realms, a cui sono stati aggiunti mazzi di partenza asimmetrici grazie ai personaggi e una campagna cooperativa.
E ora siamo arrivati a Star Realms Rise of Empire, un deck building legacy per 2 giocatori. La particolarità del gioco è che una volta finita la campagna di 12 scenari, il gioco può essere giocato da 2 a 6 giocatori e tutte le carte sono compatibili con tutti gli altri set di Star Realms.
Nel gioco sono presenti 9 fogli di stickers da applicare alle carte durante la campagna, ma per i puristi i creatori hanno creato il kit Infinite Replay, un mazzo di 180 carte che permette di evitare l’utilizzo degli stickers e di resettare la campagna quante volte si vuole.
Il base viene offerto a 59$, mentre con 79$ vi portate a casa anche il kit infinito. Le spese di spedizione previste variano dai 19 ai 39 dollari e l’IVA va aggiunta al totale durante il pledge manager.
Sunshine City
In questi ultimi mesi su KS ha incominciato a farsi strada un nuovo modello di vendita per i giochi roll and write, che vengono offerti solo per il print and play e con aggiornamenti continui con aggiunta di mappe.
Voyages è stata la campagna che recentemente ha lanciato questo modello, con 4 pound si acquistava il gioco in formato PDF e i creatori del gioco tuttora ogni tot mesi aggiungono mappe da giocare. Aquamarine è il loro seguito che si basa sullo stesso modello, copiato poi anche da Shu Tactics di cui trovate il link nella sezione in aperta campagna.
Sunshine city si basa sullo stesso modello, 5$ dollari per il gioco in PDF con 5 mappe differenti, dove i giocatori dovranno cercare di trasformare la loro città carbone dipendente in energie rinnovabile. Ogni città è composta da 7 sezioni differenti, con progetti e obiettivi sempre nuovi.
Quello che mi ha incuriosito di più del progetto creato dalla Blue Beard Entertainment è il pledge avanzato da 12 dollari. Con questo pledge avremo accesso al loro software online che ci permette di creare infinite città, potendo selezionare quali moduli utilizzare, i progetti e gli obiettivi, per mappe sempre nuove e avvincenti.
Viste le difficoltà di questi ultimi anni dovuti al covid, gli aumenti dei costi di produzione e di consegna, questo modello si sta presentando come una valida alternativa, almeno per questo tipi di giochi che richiede di stampare giusto una pagina, avere qualche dado e una penna eliminando anche tutti quei costi aggiuntivi come tasse di importazione e IVA.
Try Before You Pledge
Solitario formato da sole 18 carte ideato da Scott Almes dove dovremo risolvere differenti obiettivi durante una battuta di pesca sul lago, con difficoltà modulabile. Pnp: versione dimostrativa in bianco e nero. Stampa non impegnativa, ma alcune carte presentano del testo in inglese. —